• Lo stabilimento MINI di Oxford avvia la produzione della MINI Cooper di quinta generazione. • Il capo della MINI, Stefanie Wurst, si è unita ai dipendenti dello stabilimento per celebrare il lancio della produzione. • Charlie Cooper porta il primo modello fuori dalla linea di produzione.
Mini Cooper
Viene avviata la produzione della nuova MINI Cooper di quinta generazione presso lo stabilimento MINI di Oxford.
I dipendenti dello stabilimento MINI di Oxford sono stati raggiunti dal capo della MINI, Stefanie Wurst, per uno speciale evento in loco in cui il primo modello a tre porte è stato portato fuori dalla linea di produzione da Charlie Cooper, nipote del leggendario John Cooper, la cui eredità ha ispirato la Soprannome di Cooper.
Commentando l’inizio della produzione, Stefanie Wurst, Responsabile della MINI, ha dichiarato: “Questa pietra miliare sottolinea il nostro impegno verso le nostre radici, spingendoci verso un futuro dinamico di guida. Lo stabilimento di Oxford è il cuore del marchio MINI e oggi, mentre assistiamo alla nascita di questo nuovo capitolo, rinnoviamo il nostro impegno verso l’artigianato e l’emozione dell’automobilismo.”
Il Dr. Markus Grüneisl, responsabile degli stabilimenti di Oxford e Swindon, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto alla nuova MINI Cooper nelle nostre linee sia di Oxford che di Swindon. La nuova MINI Cooper è un’auto incredibilmente importante per il nostro team e per la produzione britannica. Siamo orgogliosi di produrre questa vettura iconica, amata in tutto il mondo”.
La nuova MINI Cooper è l’ultima generazione ad essere costruita nel Regno Unito, alla produzione contribuiscono tutti e tre gli stabilimenti produttivi del BMW Group UK: lo stabilimento BMW Group di Swindon produce pezzi stampati e sottogruppi di carrozzeria, mentre gli ultimi modelli altamente efficienti a tre e quattro cilindri i motori a benzina vengono costruiti nello stabilimento del BMW Group Hams Hall nel North Warwickshire. Infine, queste parti vengono assemblate nello stabilimento MINI di Oxford dove hanno luogo la produzione della scocca, la verniciatura e l’assemblaggio finale.
Dal lancio della prima MINI moderna nel 2001, in Gran Bretagna sono state prodotte oltre 4,4 milioni di MINI, inclusi 150.000 modelli MINI Electric costruiti tra il 2019 e il 2023.
Con il suo elevato livello di flessibilità, competitività e competenza, lo stabilimento MINI di Oxford svolge un ruolo importante nella rete di produzione del BMW Group e si sta attualmente preparando a costruire due nuovi modelli MINI completamente elettrici a partire dal 2026. Il BMW Group avrà quindi investito un totale di oltre 3 miliardi di sterline negli stabilimenti di Swindon, Hams Hall e Oxford.
Annunciata il mese scorso, la nuova MINI Cooper arriva come terzo membro della nuova famiglia MINI, unendosi alla MINI Cooper Electric e alla nuova MINI Countryman. Disponibile in due varianti di modello: la MINI Cooper C e la MINI Cooper S dalle prestazioni migliorate, l’ultima tre porte fonde i valori tradizionali del marchio con una tecnologia innovativa e orientata al futuro.
La silhouette esterna del modello presenta superfici chiare, sbalzi corti e un cofano corto che, combinato con un passo lungo a contrasto, raggiunge le tipiche proporzioni MINI. Muovendosi all’interno, l’interno è minimalista, con l’intero abitacolo incentrato su soli tre elementi: un rivoluzionario display OLED circolare, il nuovo volante Vescin e la barra di commutazione. La MINI Cooper avrà un prezzo di £ 22.300 RRP con le prime consegne ai clienti nella primavera del 2024.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”