+++ EBIT automobilistico significativamente più alto nel 2023 +++ Margine EBIT dell’8-10% previsto per il 2024 +++ Spese in conto capitale che raggiungeranno il picco nel 2024, come previsto +++ NEUE KLASSE ai blocchi di partenza: test già in corso +++ La BMW Vision Neue Klasse X evidenzia un ampio spettro: NEUE KLASSE offre ai clienti un’ampia scelta di modelli +++ Oltre due milioni di veicoli elettrificati già sulle strade +++
Finanza, fatti, cifre·Aziendale·Eventi aziendali
Monaco. Prodotti forti, domanda forte, risultati forti: dopo un 2023 di successo, in cui il segmento automobilistico ha riportato il risultato operativo più alto di sempre, il BMW Group mira a continuare il suo percorso di crescita redditizia nell’attuale anno finanziario. I veicoli completamente elettrici (BEV) e i modelli del segmento premium superiore dovrebbero rimanere i principali motori di crescita anche nel 2024 – compresi i modelli BMW Serie 7, BMW X7 e la famiglia di modelli Rolls-Royce, con la Rolls-Royce completamente elettrica Spettro*.
In entrambi i segmenti, il BMW Group prevede una significativa crescita a doppia cifra nell’anno finanziario in corso. Inoltre, contribuiranno anche i modelli della BMW Serie 5, inclusa la BMW i5*, che quest’anno sarà disponibile per la prima volta anche come modello Touring completamente elettrico, oltre ai veicoli della BMW M GmbH.
Nel complesso, il BMW Group prevede di vedere un leggero aumento delle consegne nel segmento automobilistico nel 2024.
«Quanto più difficili diventano le condizioni quadro, tanto più importante è attuare una strategia coerente. Di conseguenza, prodotti forti e un elevato grado di reattività rimarranno i nostri fattori chiave di successo nel 2024. Ciò continuerà a renderci un partner affidabile per clienti, investitori e stakeholder in futuro”, ha affermato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Giovedì la direzione della BMW AG .
La spesa in ricerca e sviluppo e le spese in conto capitale raggiungeranno il picco nel 2024, come previsto
L’azienda manterrà il suo corso strategico, come previsto, nel 2024, con ingenti investimenti nei suoi stabilimenti, nella sua gamma di veicoli premium e in tecnologie innovative. Lo testimoniano la costruzione dello stabilimento di Debrecen (Ungheria) e degli impianti di assemblaggio di batterie ad alta tensione a Shenyang (Cina), Woodruff (USA), San Luis Potosì (Messico) e Irlbach-Straßkirchen (Bassa Baviera). Con l’ampia espansione dello stabilimento di Monaco e l’elettrificazione dello stabilimento MINI di Oxford, le spese in conto capitale dovrebbero raggiungere il picco nel 2024. Anche la digitalizzazione dell’azienda e dei suoi prodotti richiede spese più elevate.
Oltre alle spese in conto capitale, quest’anno anche le spese in ricerca e sviluppo raggiungeranno un nuovo massimo. Ciò si concentrerà principalmente sull’elettrificazione del portafoglio di veicoli, compresi i prodotti della NEUE KLASSE, nonché sulle innovazioni digitali a bordo delle auto, come la connettività, gli stack software e la guida automatizzata.
“Stiamo investendo nel futuro della nostra azienda come mai prima d’ora. Quest’anno la costruzione e l’ammodernamento dei nostri stabilimenti e la prevista espansione del nostro portafoglio stanno procedendo rapidamente. Le nostre spese in conto capitale e quelle in ricerca e sviluppo raggiungeranno nuovi livelli. Ci aspettiamo un rapporto capex superiore al 6% e un rapporto R&S superiore al 5%. Entrambi i parametri torneranno quindi al loro consueto intervallo strategico. Nonostante questi importanti investimenti nel nostro futuro, miriamo a un flusso di cassa libero di oltre sei miliardi di euro nel segmento automobilistico nel 2024. Ciò dimostra la forza finanziaria del BMW Group”, ha affermato Walter Mertl, membro del consiglio di amministrazione responsabile per la Finanza . “Continuiamo a concentrarci sulla disciplina dei costi e sulla redditività sostenibile: l’obiettivo a lungo termine dell’8-10% per il margine EBIT nel segmento automobilistico rimane il nostro punto di riferimento”.
L’azienda mira inoltre a raggiungere un margine EBIT automobilistico dell’8-10% per l’anno finanziario in corso. Ciò include il continuo effetto frenante del deprezzamento e dell’ammortamento delle attività BBA derivanti dall’allocazione del prezzo di acquisto.
Prodotti interessanti: l’offerta BEV come principale motore di crescita
Nel 2023, il BMW Group ha aumentato significativamente (+74,2%) le vendite di veicoli completamente elettrici a oltre 375.000 unità, sottolineando chiaramente il suo ruolo di pioniere della mobilità elettrica . L’azienda ha quindi consegnato ai clienti un numero di veicoli completamente elettrici significativamente maggiore rispetto ai suoi diretti concorrenti europei e anche significativamente di più rispetto alla maggior parte dei nuovi operatori provenienti dall’Asia e dagli Stati Uniti.
Questo successo si basa sulla forte sostanza del prodotto di questi veicoli, come confermato da numerosi studi. Ad esempio, a febbraio, il rinomato portale statunitense Consumer Reports ha nominato BMW “miglior marchio” per il secondo anno consecutivo. La piattaforma ha confrontato 34 produttori automobilistici e li ha classificati sulla base dei punteggi dei test su strada, dell’affidabilità, della soddisfazione del cliente e dei criteri di sicurezza. Tutti i 12 modelli BMW esaminati hanno ricevuto una chiara raccomandazione di “acquisto” , così come i due modelli MINI testati, che hanno fatto guadagnare al marchio una delle prime posizioni .
Un’altra doppia vittoria è arrivata in uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato statunitense JD Power, che ha esaminato l’esperienza dei clienti con i veicoli elettrici: il vincitore assoluto è stata la BMW i4 *, mentre il miglior modello nel segmento di prezzo più basso è stata la MINI Cooper SE * .
Con la BMW i5 completamente elettrica , che quest’anno verrà lanciata sul mercato anche come primo modello Touring completamente elettrico, e la nuova famiglia MINI, il BMW Group avrà un’opzione BEV praticamente in tutti i suoi segmenti principali . Nel 2024 ci saranno più di 15 modelli completamente elettrici di tutti i marchi del BMW Group sul mercato.
In combinazione con la crescente efficienza dei motori a combustione interna, il BMW Group ha ridotto sostanzialmente le emissioni di CO 2 dell’intera flotta , in particolare in Europa: sulla base dei dati preliminari, le emissioni della flotta dell’UE sono state ridotte a 102,1 g CO₂/km nel 2023. Il BMW Group ha quindi superato di oltre il 20% l’obiettivo richiesto per la flotta di 128,5 g CO₂/km. Nel 2024 è prevista un’ulteriore riduzione .
La gamma diversificata di prodotti garantisce la crescita
La diversità della gamma di prodotti del BMW Group si è rivelata una garanzia di crescita all’inizio del 2024: nei primi due mesi dell’anno, il BMW Group è stato in grado di aumentare le vendite di veicoli completamente elettrici di un significativo raddoppio percentuale in cifre , rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita è stata sproporzionatamente forte negli Stati Uniti, dove le vendite di BEV dell’azienda sono quasi raddoppiate nel corso dell’anno fino alla fine di febbraio. Anche in Europa e Cina, le consegne di modelli completamente elettrici hanno registrato una significativa crescita a doppia cifra.
Allo stesso tempo, fino alla fine di febbraio, sono aumentate anche le consegne di veicoli con motori a combustione altamente efficienti . La forte domanda da parte dei clienti per i modelli del BMW Group, indipendentemente dalla tecnologia di propulsione, combinata con l’elevato livello di flessibilità e reattività nella catena del valore, sono elementi importanti per il successo dell’azienda.
Anche i veicoli con tecnologia ibrida plug-in (PHEV) rimangono una componente essenziale della strategia di elettrificazione del marchio BMW. Nonostante la forte crescita dei BEV, soprattutto in Europa, la domanda per questi modelli dovrebbe rimanere stabile quest’anno. Questa tecnologia fornisce anche un prezioso contributo ad ulteriori riduzioni di CO 2 e contribuisce a introdurre i clienti alla mobilità elettrica . A livello aziendale, nel 2023 sono già state consegnate ai clienti oltre 560.000 unità elettrificate (BEV + PHEV). Ciò equivale al 22% delle vendite totali del BMW Group.
La forte popolarità dei modelli PHEV ha anche aiutato il BMW Group a superare il totale di oltre due milioni di veicoli elettrificati (BEV + PHEV) venduti ai clienti. Circa il 55% di questi veicoli erano PHEV e circa il 45% modelli BEV. Tuttavia, negli ultimi anni le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate molto più rapidamente rispetto ai modelli PHEV.
MINI e Rolls-Royce diventeranno marchi esclusivamente elettrici
I marchi MINI e Rolls-Royce sono sulla buona strada verso un futuro completamente elettrico dall’inizio degli anni ’30 in poi . Un assaggio di ciò è già fornito dalla Nuova Famiglia MINI e dalla Rolls-Royce Spectre , con le prime unità già consegnate ai clienti. I nuovi ordini per la Rolls-Royce Spectre si estendono già fino al 2025. La produzione della nuova MINI Countryman * è ora aumentata per la prima volta anche nello stabilimento del BMW Group a Lipsia, dove sarà costruita come modello completamente elettrico e con un motore altamente efficiente. motore a combustione interna.
Con questa vasta gamma di modelli elettrici, il BMW Group prevede di mantenere la sua costante traiettoria di crescita negli anni a venire. Nella seconda metà del decennio la NEUE KLASSE , con la sua impressionante sostanza di prodotto, ha il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione nel mercato della mobilità elettrica . A seconda delle condizioni di mercato prevalenti nella seconda metà del decennio, dell’andamento dei prezzi e della disponibilità delle materie prime e del ritmo con cui verrà creata un’infrastruttura di ricarica completa, oltre il 50% di tutti i veicoli del BMW Group consegnati in tutto il mondo potrebbero avere un’alimentazione completamente elettrica. trasmissione prima del 2030 . Se si includono i modelli PHEV , questa percentuale è corrispondentemente più alta .
NEUE KLASSE ai blocchi di partenza: la BMW Vision Neue Klasse X sottolinea l’ampiezza della futura gamma di modelli BMW – un nuovo livello di piacere di guida
Appena un anno prima dell’inizio della produzione della NEUE KLASSE, un nuovo Vision Vehicle anticipa il futuro segmento dei SAV completamente elettrici del BMW Group: la BMW Vision Neue Klasse X porta la filosofia e la tecnologia della NEUE KLASSE nel settore degli Sports Activity Vehicle, un segmento che negli ultimi anni ha rappresentato una percentuale crescente delle vendite del BMW Group. Nel 2023, un veicolo BMW su due consegnato ai clienti era un modello X. “Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mostra l’ ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW . Dalla berlina sportiva, con tutti i suoi derivati, alla moderna famiglia SAV: la NEUE KLASSE riflette la varietà di modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro”, ha affermato Zipse . “In questo modo sottolineiamo che la NEUE KLASSE è molto più di una semplice automobile o di un concetto specifico; sta ridefinendo il marchio BMW – e, allo stesso tempo, sarà più BMW che mai ”.
La BMW Vision Neue Klasse X dimostra anche come le tre caratteristiche principali della NEUE KLASSE – elettrica, digitale e circolare – possano essere ampliate per includere una quarta dimensione: il piacere di guida che costituisce il nucleo del marchio BMW viene portato al livello successivo. con controllo della trazione e del telaio sviluppato appositamente per la NEUE KLASSE e con la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. L’obiettivo è che la NEUE KLASSE offra il “piacere di guida BMW” a un livello ancora più elevato .
Nella vettura BMW del futuro ciò sarà garantito da due delle quattro unità di controllo elettroniche completamente nuove e altamente integrate , che lavoreranno insieme in modo intelligente su ciò che prima veniva elaborato separatamente. La prima unità di controllo integra l’ intero propulsore e la dinamica di guida, con una potenza di calcolo fino a dieci volte maggiore , sulla base di un nuovo stack software sviluppato internamente dal BMW Group . La seconda unità di controllo consentirà il prossimo salto di qualità nella guida automatizzata. Verranno fornite informazioni più dettagliate sulle altre due unità di controllo elettroniche altamente integrate: una responsabile della connettività e delle funzionalità di infotainment, l’altra che raggruppa più di 100 funzioni principali del veicolo, dalla chiave digitale dell’auto, alla fornitura di energia, alle comunicazioni del cablaggio. in un secondo momento.
Oltre a unità e-drive ulteriormente migliorate, questa sesta generazione della tecnologia BMW eDrive presenta anche nuove celle della batteria agli ioni di litio, ora rotonde, con una densità di energia volumetrica superiore di oltre il 20% rispetto a quella delle celle prismatiche precedentemente utilizzate. In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 volt , ciò migliorerà la velocità di ricarica fino al 30% , consentendo ai veicoli di ricaricarsi sufficientemente per un’autonomia di 300 chilometri in soli dieci minuti . La sesta generazione di BMW eDrive offre anche fino al 30% in più di autonomia . Allo stesso tempo, questa nuova generazione tecnologica dovrebbe ridurre significativamente i costi: rispetto all’attuale tecnologia Gen5 con un’autonomia paragonabile, il costo del sistema elettrico Gen6, cioè della batteria ad alto voltaggio con propulsore, dovrebbe essere inferiore del 40-50%.
Quando si tratta di aerodinamica , la BMW Vision Neue Klasse X vanta un nuovo impressionante valore di punta : la resistenza aerodinamica è stata ridotta del 20%, rispetto a un modello comparabile nella gamma attuale. Il nuovo design dei pneumatici e uno speciale sistema frenante per i veicoli completamente elettrici contribuiscono ad aumentare l’efficienza complessiva del veicolo fino al 25% .
La nuova generazione di BMW iDrive porta l’interazione dell’utente a un livello superiore
Il BMW Group ha già presentato la sua visione della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo, con la BMW i Vision Dee, al CES di Las Vegas nel 2023. La nuova BMW iDrive , ora presentata nella BMW Vision Neue Klasse X, si basa su un’architettura software altamente integrata e si affida al sistema operativo BMW di nuova generazione .
In questo veicolo, la BMW Panoramica Vision proietta le informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza. Nella NEUE KLASSE questo sarà completato dal BMW 3D Head-Up Display migliorato . In combinazione con un volante di nuova concezione con pulsanti multifunzione, il nuovo display centrale e il controllo vocale avanzato del BMW Intelligent Personal Assistant, BMW iDrive porta l’interazione tra il conducente e il suo veicolo a un livello completamente nuovo.
Cluster tecnologici: ultime innovazioni, indipendentemente dalla catena cinematica
Tuttavia, andando avanti, tutte queste innovazioni e progressi tecnologici non sono progettati solo a beneficio dei modelli della NEUE KLASSE, ma dell’intera gamma di prodotti BMW . La base è il principio modulare che il BMW Group ha stabilito nei suoi cluster tecnologici . Questi cluster tecnologici, che coprono le aree digitale, trasmissione, guida esterna e interna, possono essere utilizzati in tutti i segmenti per la maggior parte della nostra gamma di prodotti. Sono scalabili, possono essere utilizzati su tutte le architetture e possono quindi essere modificati per diversi concetti e segmenti di veicoli.
“I nostri cluster tecnologici ci forniscono un’importante leva per un ridimensionamento rapido ed efficiente delle innovazioni e dei progressi tecnologici. In questo modo siamo in grado di garantire ai nostri clienti la tecnologia più recente , indipendentemente dal segmento e dalla catena cinematica del veicolo ”, ha affermato Zipse.
Sono iniziate le prove di guida della NEUE KLASSE
Queste innovazioni faranno il loro debutto molto presto nella NEUE KLASSE. I primi veicoli stanno attualmente completando test drive in condizioni estreme . La produzione in serie aumenterà poi nella seconda metà del 2025 nel cuore dei grandi volumi del marchio BMW, con uno Sports Activity Vehicle presentato in anteprima nella BMW Vision Neue Klasse X. Questo sarà seguito da una berlina negli attuali 3 Segmento di serie , che la BMW Vision Neue Klasse ha offerto un primo assaggio alla IAA MOBILITY. Intendiamo lanciare un totale di almeno sei modelli NEUE KLASSE attraverso la rete di produzione globale del BMW Group entro i primi 24 mesi dall’inizio della produzione.
La NEUE KLASSE sarà lanciata nel 2025 nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen (Ungheria), che produrrà esclusivamente veicoli per la NEUE KLASSE. Dal 2026 in poi, i modelli NEUE KLASSE saranno costruiti anche nello stabilimento principale di Monaco di Baviera , con più di 100 anni di storia , che sta attualmente completando i preparativi necessari per passare alla produzione esclusivamente di BEV dal 2027 . Nello stesso anno inizierà la produzione in serie della NEUE KLASSE presso lo stabilimento di San Luis Potosí (Messico), mentre anche il sito produttivo di Shenyang (Cina) si sta attrezzando per la produzione della NEUE KLASSE.
Celle a combustibile a idrogeno come ulteriore pilastro della tecnologia di propulsione
Il BMW Group parte ancora dal presupposto che non tutti i mercati del mondo avranno le condizioni quadro necessarie affinché tutti i clienti possano passare alla mobilità elettrica pura nel prossimo decennio. Di conseguenza, sarà ancora necessaria una gamma di prodotti con tecnologia di propulsione convenzionale altamente efficiente per soddisfare le esigenze di mobilità individuale delle persone , contribuendo al tempo stesso alla riduzione di CO2 nel settore dei trasporti.
Si prevede che anche la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno rappresenterà una percentuale crescente del mix di sistemi di trasmissione dalla seconda metà del decennio in poi. Il BMW Group sta portando avanti sistematicamente lo sviluppo di questa tecnologia come opzione aggiuntiva per la mobilità individuale sostenibile e, a seconda delle esigenze del mercato e dello sviluppo delle condizioni, potrebbe immaginare un potenziale veicolo di produzione nella seconda metà del decennio. Una serie pilota della BMW iX5 Hydrogen * è stata presentata per la prima volta ai media di tutto il mondo nel 2023. Da allora, la flotta è stata utilizzata con grande successo a scopo dimostrativo e di test tra vari gruppi target.
Con la sua cella a combustibile ad alte prestazioni e la batteria di potenza ottimizzata, il sistema di propulsione della BMW iX5 Hydrogen è unico al mondo . L’idrogeno gassoso necessario per alimentare la cella a combustibile viene immagazzinato in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Insieme contengono sei chilogrammi di idrogeno, che garantiscono alla BMW iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 chilometri nel ciclo WLTP. Il rifornimento di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti: anche con poche brevi soste la BMW iX5 Hydrogen è in grado di garantire il tipico piacere di guida BMW anche su lunghe distanze.
Sostenibilità integrata nella strategia
Nel 2021, il BMW Group è diventato il primo produttore automobilistico tedesco ad aderire alla campagna Business Ambition for 1.5° C lanciata dall’iniziativa Science Based Targets e si è quindi impegnato a raggiungere l’obiettivo della completa neutralità climatica lungo l’intera catena del valore entro il 2050 al più tardi .
Per tenere conto di tutti gli aspetti della sostenibilità olistica , il BMW Group sta sfruttando il suo approccio “secondary first” per aumentare gradualmente la percentuale di materiali riciclati e riutilizzabili utilizzati nei veicoli della NEUE KLASSE. Già nel 2021, la BMW i Vision Circular aveva fornito un’idea di come potrebbe apparire nel 2040 la mobilità individuale, sostenibile e lussuosa nell’ambiente urbano : costruita con materiali secondari e materie prime rinnovabili – e completamente riciclabile.
BMW raggiunge tutti gli obiettivi aziendali per il 2023, come previsto
Nell’anno finanziario 2023, il BMW Group ha raggiunto i suoi obiettivi aziendali, come previsto. Con un totale di 2.554.183 veicoli premium consegnati ai clienti (+6,4%), si è registrato un solido aumento. I ricavi del Gruppo nell’intero anno sono saliti a 155.498 milioni di euro (+9,0%). Oltre al consolidamento completo di BBA, i ricavi sono stati trainati principalmente da maggiori volumi di vendita e da effetti positivi del mix di prodotti. L’utile prima del risultato finanziario (EBIT) è salito a 18.482 milioni di euro (+32,0% ).
L’ utile ante imposte di 17.096 milioni di euro riflette un corrispondente effetto base: nell’anno precedente, la rivalutazione delle azioni precedentemente detenute nella BBA di 7,7 miliardi di euro aveva aumentato significativamente il risultato finanziario del BMW Group e gli utili del gruppo. In assenza di questo effetto, l’utile ante imposte (-27,3%) e l’utile netto del Gruppo (-34,5%) per il 2023 sarebbero significativamente inferiori rispetto all’anno precedente. Senza il citato effetto di rivalutazione una tantum, l’utile netto del Gruppo per il 2023 sarebbe stato nettamente più elevato rispetto all’anno precedente.
Nel segmento automobilistico , l’utile prima del risultato finanziario ( EBIT ) è aumentato significativamente a 12.981 milioni di euro (+ 22,1% ). I fattori positivi sono arrivati dal consolidamento completo di BBA, nonché dalla crescita delle vendite e dal miglioramento del mix di prodotti. Ciò è stato compensato dagli ostacoli derivanti dalla spesa per ricerca e sviluppo, nonché dai maggiori costi dei materiali. Il margine EBIT per questo periodo è stato del 9,8% (2022: 8,6%). Escludendo gli ammortamenti degli asset BBA dall’allocazione del prezzo di acquisto di 1,4 miliardi di euro precedentemente menzionata, il margine EBIT è stato del 10,8% .
Grazie a questo sviluppo positivo degli utili, a fine dicembre il free cash flow del segmento ammontava a 6.942 milioni di euro (2022: 11.071 milioni di euro/ -37,3% ) nonostante maggiori investimenti in conto capitale. L’anno precedente includeva l’effetto positivo una tantum di 5 miliardi di euro derivante dal consolidamento integrale di BMW Brilliance.
Le spese in conto capitale del BMW Group ammontano a 8.836 milioni di euro (+8,5%) nel 2023. Spese sostanziali sono state incanalate nei moduli di elettrificazione e di guida autonoma, nella produzione di batterie ad alta tensione in vari mercati e nella costruzione di impianti a Debrecen, in Ungheria.
Le spese di ricerca e sviluppo del Gruppo sono state pari a 7.538 milioni di euro ( +13,8% ). Oltre alle spese di sviluppo per i futuri modelli della NEUE KLASSE, le spese di ricerca e sviluppo si sono concentrate principalmente sull’ulteriore elettrificazione e digitalizzazione del portafoglio di veicoli e sulla guida automatizzata.
Proposto dividendo di € 6,00 – partecipazione agli utili ai dipendenti
L’elevata redditività del BMW Group è confermata dal dato chiave “utile per azione” (EPS) che è stato di € 17,67 per il 2023. L’elevato valore dell’anno precedente di € 27,31 per azione riflette l’effetto una tantum della rivalutazione delle azioni precedentemente detenute Azioni BBA per un valore di 7,7 miliardi di euro. Senza questo effetto il valore del 2022 sarebbe stato pari a 15,66€ per azione, pertanto l’EPS nel 2023 rifletterebbe un significativo aumento del 12,8%.
Il BMW Group condivide in modo affidabile il suo successo con i suoi azionisti, con un rapporto di distribuzione compreso nel consueto 30-40% per l’anno finanziario 2023. Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza proporranno un dividendo di € 6,00 per azione ordinaria (2022 : € 8,50) e € 6,02 per azione privilegiata (2022: € 8,52) all’Assemblea generale annuale del 15 maggio. Ciò rappresenta un rapporto di pagamento preliminare del 33,7% (2022: 30,6%).
In linea con il principio di prestazione e ricompensa, anche i dipendenti in Germania parteciperanno in modo adeguato al successo dell’azienda. Ad esempio, un lavoratore specializzato riceverà per l’anno finanziario 2023 8.400 euro (secondo il gruppo salariale ERA 5 dell’industria metallurgica ed elettronica bavarese) e un’altra quota per il suo piano pensionistico.
Prospettive per il 2024: il BMW Group prevede una crescita redditizia
Nel segmento automobilistico , a causa di un leggero aumento della domanda, della piena disponibilità di nuovi modelli e dei prossimi lanci di modelli, si prevede che le consegne di veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce saranno leggermente superiori rispetto all’anno precedente . Si prevede che la quota di consegne di veicoli completamente elettrici aumenterà in modo significativo rispetto al 2023. Il margine EBIT nel segmento automobilistico dovrebbe essere compreso tra l’ 8 e il 10% nel 2024.
È prevedibile una leggera riduzione delle emissioni di CO 2 del nuovo parco auto dell’UE , grazie all’ulteriore miglioramento del consumo di carburante dei veicoli e al crescente numero di veicoli con trazione elettrica. L’azienda si aspetta quindi che i suoi numeri siano ancora una volta nettamente inferiori agli obiettivi ufficiali nell’UE .
La situazione stabile della domanda si riflette anche nel segmento Moto . In combinazione con la piena disponibilità di modelli, inclusa la BMW R 1300 GS, anche in questo segmento si prevedono consegne leggermente più elevate . Si prevede che il margine EBIT rientrerà nell’intervallo target dell’8-10 % .
Nel segmento dei servizi finanziari , si prevede che il RoE sarà compreso tra il 14 e il 17% . Come previsto, la domanda e l’offerta continuano a normalizzarsi nei mercati delle auto usate . Si prevede quindi che i ricavi derivanti dai resi dei contratti di remarketing diminuiranno ulteriormente rispetto al 2023.
Anche a causa di questo trend, l’utile prima delle imposte del Gruppo diminuirà leggermente . Poiché il BMW Group continua a essere leader tra i suoi concorrenti nella digitalizzazione ed elettrificazione della flotta di veicoli e intende espandere ulteriormente questa posizione, le spese in ricerca e sviluppo e le spese in conto capitale per progetti futuri raggiungeranno il picco nel segmento automobilistico nel 2024. Anche la rete di produzione essere ulteriormente ampliato nel 2024 in connessione con la NEUE KLASSE.
Gli obiettivi sopra indicati saranno raggiunti con un numero di dipendenti leggermente superiore. Si prevede che anche la percentuale di donne in posizioni dirigenziali nel BMW Group aumenterà leggermente .
La crescente incertezza sulle condizioni macroeconomiche e geopolitiche potrebbe far sì che la performance economica in alcune regioni si discosti dalle tendenze e dagli sviluppi attesi. Ciò riguarda la politica commerciale e doganale, la politica di sicurezza e il possibile inasprimento delle controversie commerciali internazionali. Anche la guerra in Ucraina e le potenziali implicazioni per l’andamento degli affari del BMW Group vengono attentamente monitorate. Le restrizioni applicabili, a causa delle sanzioni, sono già state prese in considerazione nelle linee guida della società.
* * *
Il BMW Group – una panoramica:
anno intero 2023
2023
2022
Cambiare in %
Consegne ai clienti
Automobilistico 1
unità
2.554.183
2.399.632
6.4
BMW
unità
2.252.793
2.100.689
7.2
MINI
unità
295.358
292.922
0,8
Rolls Royce
unità
6.032
6.021
0,2
Motociclette
unità
209.066
202.895
3.0
Dipendenti (al 31 dicembre 2023)
154.950
149.475
3.7
Margine EBIT Settore Automotive
per cento
9,8%
8,6%
14.1
Margine EBIT Settore Moto
per cento
8,1%
8,1%
–
Margine EBT BMW Gruppo 2
per cento
11,0%
16,5%
-33.3
Ricavi
milioni di euro
155.498
142.610
9.0
Settore automobilistico
milioni di euro
132.277
123.602
7.0
Motociclette
milioni di euro
3.214
3.176
1.2
Servizi finanziari
milioni di euro
36.227
35.122
3.1
Altre entità
milioni di euro
11
8
37,5
Eliminazioni
milioni di euro
-16.231
-19.298
15.9
Utile prima del risultato finanziario (EBIT)
milioni di euro
18.482
13.999
32.0
Settore automobilistico
milioni di euro
12.981
10.635
22.1
Motociclette
milioni di euro
259
257
0,8
Servizi finanziari
milioni di euro
3.055
3.163
-3.4
Altre entità
milioni di euro
-13
-203
93,6
Eliminazioni
milioni di euro
2.200
147
–
Utile prima delle imposte (EBT)
milioni di euro
17.096
23.509
-27.3
Settore automobilistico
milioni di euro
12.642
18.918
-33.2
Motociclette
milioni di euro
258
269
-4.1
Servizi finanziari
milioni di euro
2.962
3.205
-7.6
Altre entità
milioni di euro
-100
995
–
Eliminazioni
milioni di euro
1.334
122
–
Imposte sul reddito di gruppo
milioni di euro
-4.931
-4.927
0,1
Profitto netto
milioni di euro
12.165
18.582
-34,5
Utile per azione di azioni ordinarie
€
17.67
27.31
-35.3
Utile per azione di azioni privilegiate 3
€
17.69
27.33
-35.3
1 Le consegne includono la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang.
2 Rapporto tra l’utile ante imposte del Gruppo e i ricavi del Gruppo.
3 Azioni ordinarie/preferite. L’utile per azione privilegiata è calcolato distribuendo proporzionalmente nei trimestri dell’esercizio finanziario corrispondente l’utile necessario a coprire il dividendo aggiuntivo di € 0,02 per azione privilegiata.
Il BMW Group – una panoramica:
Quarto trimestre 2023
Quarto trimestre 2023
Quarto trimestre 2022
Cambiare in %
Consegne ai clienti
Automobilistico 1
unità
717.620
651.794
10.1
BMW
unità
631.526
566.823
11.4
MINI
unità
84.616
83.651
1.2
Rolls Royce
unità
1.477
1.320
11.9
Motociclette
unità
44.349
43.562
1.8
Dipendenti (al 31 dicembre 2023)
154.950
149.475
3.7
Margine EBIT Settore Automotive
per cento
8,5%
8,5%
–
Margine EBIT Settore Moto
per cento
-7,6%
-9,4%
-19.0
Margine EBT BMW Gruppo 2
per cento
8,6%
8,2%
4.1
Ricavi
milioni di euro
42.968
39.522
8.7
Settore automobilistico
milioni di euro
37.283
34.571
7.8
Motociclette
milioni di euro
643
691
-6.9
Servizi finanziari
milioni di euro
9.504
9.086
4.6
Altre entità
milioni di euro
2
2
–
Eliminazioni
milioni di euro
-4.464
-4.828
7.5
Utile prima del risultato finanziario (EBIT)
milioni di euro
4.412
3.500
26.1
Settore automobilistico
milioni di euro
3.171
2.932
8.2
Motociclette
milioni di euro
-49
-65
24.6
Servizi finanziari
milioni di euro
606
536
13.1
Altre entità
milioni di euro
0
-16
–
Eliminazioni
milioni di euro
684
113
–
Utile prima delle imposte (EBT)
milioni di euro
3.682
3.253
13.2
Settore automobilistico
milioni di euro
3.031
3.009
0,7
Motociclette
milioni di euro
-53
-57
7.0
Servizi finanziari
milioni di euro
511
533
-4.1
Altre entità
milioni di euro
-212
-263
19.4
Eliminazioni
milioni di euro
405
31
–
Imposte sul reddito di gruppo
milioni di euro
-1.068
-1.078
0.9
Profitto netto
milioni di euro
2.614
2.175
20.2
Utile per azione di azioni ordinarie
€
3.77
3.43
9.9
Utile per azione di azioni privilegiate 3
€
3.78
3.44
9.9
1 Le consegne includono la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang
2 Rapporto tra l’utile ante imposte del Gruppo e i ricavi del Gruppo.
3 Azioni ordinarie/preferite. L’utile per azione privilegiata è calcolato distribuendo proporzionalmente nei trimestri dell’esercizio finanziario corrispondente l’utile necessario a coprire il dividendo aggiuntivo di € 0,02 per azione privilegiata.
GLOSSARIO – commenti esplicativi sugli indicatori chiave di prestazione
Consegne ai clienti
Un veicolo nuovo o usato viene registrato come consegna una volta consegnato all’utente finale (che comprende anche i locatari con contratti di leasing con BMW Financial Services). Negli Stati Uniti e in Canada, gli utenti finali includono anche (1) concessionari quando designano un veicolo come prestito di servizio o veicolo dimostrativo e (2) concessionari e altre terze parti quando acquistano un veicolo aziendale all’asta e concessionari quando acquistano veicoli aziendali direttamente dal BMW Group. Le consegne possono essere effettuate da BMW AG, da una delle sue filiali internazionali, da un punto vendita del BMW Group o da rivenditori terzi indipendenti. La stragrande maggioranza delle consegne – e quindi il reporting delle consegne al BMW Group – viene effettuata da rivenditori terzi indipendenti. Le consegne di veicoli al dettaglio durante un dato periodo di riferimento non sono direttamente correlate ai ricavi che il BMW Group riconosce rispetto a quel particolare periodo di riferimento.
EBIT
Utile prima del risultato finanziario. L’utile prima del risultato finanziario comprende i ricavi meno il costo del venduto, meno le spese amministrative e di vendita e più/meno altri ricavi e spese operativi netti.
Margine EBIT
Utile/perdita prima del risultato finanziario come percentuale dei ricavi.
EBT
EBIT più risultato finanziario.
Rapporto di pagamento
Il rapporto di pagamento è preliminare. Sebbene il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongano all’Assemblea generale un dividendo fisso per azione, si prevede che il numero delle azioni aventi diritto a dividendo diminuirà ulteriormente a causa del programma di riacquisto di azioni in corso da qui all’Assemblea generale annuale . Di conseguenza, cambierà presumibilmente anche l’importo totale pagato agli azionisti fino al 15 maggio.
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