Monaco. I modelli BMW Neue Klasse previsti per il lancio nel 2025 saranno in grado di immagazzinare elettricità e funzionare come presa di corrente. Sono dotati della tecnologia per la ricarica bidirezionale, ovvero della capacità sia di accettare che di fornire energia elettrica.
Con gli ultimi studi di design, la berlina BMW Vision Neue Klasse e la BMW Vision Neue Klasse X SAV, il BMW Group mostra come sarà la prossima generazione di veicoli principali del marchio BMW. Rappresentano la gamma di innovazioni tecnologiche con cui l’azienda sta mostrando la sua vitalità futura.
Con l’anteprima mondiale della BMW Vision Neue Klasse X, BMW annuncia ora un’altra innovazione che entrerà in produzione: la capacità di ricarica bidirezionale. Questa tecnologia consente di utilizzare la batteria ad alta tensione di un veicolo completamente elettrico come dispositivo di accumulo dell’energia e di restituire l’elettricità accumulata alla rete domestica o alla rete elettrica in una fase successiva.
Ciò rende ancora più semplice per i clienti BMW contribuire attivamente alla transizione energetica e promuovere la generazione e l’uso sostenibili di energia rinnovabile. Funzioni come “Vehicle to Home”, “Vehicle to Grid” e “Vehicle to Load” saranno quindi disponibili per i clienti BMW per la prima volta. Questa mossa sottolinea anche la continua espansione dell’offerta di ricarica del BMW Group.
“Miglioriamo costantemente la nostra gamma di prodotti e servizi di ricarica al fine di massimizzare il vantaggio per il cliente”, afferma Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile dello sviluppo. “A partire da quest’estate offriremo una ricarica a costi ottimizzati insieme al nostro partner E.ON in numerosi mercati. E con la Neue Klasse faremo il passo successivo: la ricarica bidirezionale. Vehicle to Home e Vehicle to Grid, tutti completamente integrati nel nostro ecosistema di ricarica completo: BMW Connected Home Charging. Utilizzando il veicolo, l’app My BMW, il backend BMW, oltre a una BMW DC Wallbox Professional e al loro sistema fotovoltaico, i clienti saranno in grado di controllare il flusso di energia in modo tale che la ricarica domestica sia possibile a volte anche fuori rete. E, naturalmente, potranno anche ridurre i costi di ricarica reimmettendo nella rete elettrica l’elettricità immagazzinata nella loro BMW”.
Vehicle to Home: elettricità per la tua casa
Nella fase iniziale della tecnologia, la ricarica bidirezionale consentirà ai clienti di utilizzare essenzialmente la batteria ad alta tensione del proprio veicolo come dispositivo stazionario di accumulo dell’energia. Qui, l’elettricità a zero emissioni di carbonio generata dall’impianto fotovoltaico del cliente viene temporaneamente immagazzinata nella batteria del veicolo con l’aiuto della BMW DC Wallbox Professional e successivamente reimmessa per alimentare altre utenze domestiche, rendendo il cliente indipendente dall’energia esterna rete per un certo periodo e riducendo i costi energetici.
Vehicle to Grid: immissione in rete
La seconda fase di ricarica bidirezionale consentirà ai clienti di rendere disponibile all’esterno una parte della capacità della batteria. Questa capacità energetica può essere utilizzata sia per caricare dalla rete che per scaricare l’elettricità nella stessa al momento opportuno. L’accesso al mercato dell’energia è fornito dal partner di cooperazione BMW E.ON. Per fare ciò, i clienti avranno bisogno della tariffa elettrica dinamica di E.ON, che gestirà il processo di ricarica insieme al backend BMW per consentire la generazione di ricavi dallo scambio di energia.
Tale funzionalità sarà disponibile nei diversi mercati solo una volta adottate le necessarie misure normative.
Vehicle to Load: l’auto come power bank
La funzione Vehicle to Load consente di utilizzare l’energia immagazzinata nel veicolo per alimentare apparecchiature elettriche esterne. Ciò significa che la Neue Klasse può fungere anche da power bank mobile per caricare, ad esempio, una e-bike o fornire energia alle apparecchiature elettriche durante il campeggio.
Indipendentemente dal tipo di ricarica bidirezionale utilizzata, il desiderio di mobilità del cliente viene sempre al primo posto. Ciò è garantito dal funzionamento semplice e intuitivo dell’app My BMW, che può essere utilizzata per controllare l’intero ecosistema BMW Connected Home Charging.
Accelerare la transizione energetica
La ricarica bidirezionale non garantisce solo una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento. Sia accettando che fornendo elettricità, i veicoli elettrici possono dare un contributo significativo alla quota di consumo di elettricità proveniente da fonti rinnovabili. L’utilizzo delle capacità di accumulo delle batterie ad alto voltaggio consente di coordinare meglio l’offerta e la domanda nel settore dell’elettricità verde. Ad esempio, i sistemi di stoccaggio dei veicoli elettrici possono assorbire selettivamente i picchi di produzione di energia eolica e solare e rilasciare nuovamente l’elettricità durante i periodi di bassa produzione (notte, pause) nella fornitura. Ciò consente di ridurre l’avvio delle centrali elettriche fossili e le relative emissioni durante tali periodi. In questo modo la mobilità elettrica diventa sempre più parte integrante della rivoluzione energetica. Con la ricarica bidirezionale è possibile ridurre le emissioni di CO 2 sia nel settore della mobilità che nella produzione di energia in generale.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”