Nell’ambito del piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault punta alla leadership nell’economia circolare del settore automobilistico. Oggi il Gruppo dà un colpo di acceleratore con iniziative concrete, che vanno dai prodotti alla trasformazione delle competenze.
Già pioniere in Europa, il Gruppo Renault sviluppa un ecosistema industriale e collaborativo di soluzioni di economia circolare da Flins a Bursa, passando per Siviglia.
Creata dal Gruppo Renault, The Future Is NEUTRAL è la prima azienda che opera su tutta la catena del valore dell’economia circolare del settore automobilistico. Il suo obiettivo è accompagnare l’industria automotive verso la neutralità delle risorse, riunendo le competenze esistenti nel Gruppo e collaborando con partner in grado di contribuire con competenze complementari.
Le attività di ricondizionamento dei componenti di The Future Is NEUTRAL lanciano una nuova gamma di prodotti dedicati ai veicoli elettrici (motore elettrico, elettronica di potenza e batteria): novità assoluta a livello europeo.
Boulogne-Billancourt – Il Gruppo Renault e la sua filiale The Future Is NEUTRAL saranno presenti al Summit ChangeNow, che si terrà dal 25 al 27 marzo al Grand Palais Éphémère di Parigi, per presentare i loro progressi nell’economia circolare.
THE FUTURE IS NEUTRAL ACCELERA NEL RICONDIZIONAMENTO DEI COMPONENTI ELETTRICI
The Future Is NEUTRAL lancia, in data odierna, una nuova attività di ricondizionamento di tre componenti adattati per il motopropulsore elettrico. Una novità assoluta per il settore automobilistico europeo, che ora consente ai proprietari di veicoli elettrici di scegliere tra i componenti originali nuovi e una gamma di prodotti ricondizionati di qualità, più accessibile (fino al 30% meno costosa), consentendo così di ridurre l’impatto sulle risorse e sulle emissioni di CO2.
Per sostenere la democratizzazione e l’ampliamento della gamma 100% elettrica, il Gruppo Renault proporrà questa offerta in after-market: motore elettrico (ZOE, Twingo E-Tech, Kangoo E-Tech e Master E-Tech), elettronica di potenza (ZOE e Kangoo E-Tech) e batteria di trazione (ZOE, Twingo E-Tech e Megane E-Tech) ricondizionati. Dal 2024, The Future Is NEUTRAL sarà in grado di produrre oltre 3.000 componenti ricondizionati per i veicoli elettrici a Flins.
GRUPPO RENAULT, PIONIERE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE SU SCALA INDUSTRIALE
Da Flins a Bursa, passando per Siviglia, il Gruppo Renault sviluppa un sistema industriale e collaborativo di soluzioni di economia circolare. Questo ecosistema poggia su quattro pilastri complementari, che vanno dai componenti e dai prodotti alla trasformazione delle competenze:
Re-trofit: prolungare la vita dei veicoli tramite
-The Renew Factory (Flins, Siviglia, Bursa): ricondizionamento dei veicoli usati di tutte le marche.
-The BodyWork Factory (Flins): riparazione di veicoli coinvolti in gravi incidenti.
-Trasformazione dei veicoli commerciali leggeri Master III da termici ad elettrici in partnership con TOLV.
Re-energy: produrre, stoccare e gestire le energie verdi tramite
- Centro Specializzato di Riparazione delle Batterie di Flins: gestito da The Future Is NEUTRAL, per la diagnostica, la riparazione ad alto valore aggiunto, i test e la preparazione delle batterie per la seconda vita.
-Battery Repair Workshop del Gruppo Renault (30 centri nel mondo): centri di diagnostica e riparazione delle batterie.
-Riutilizzo delle batterie per la progettazione di unità di stoccaggio dell’energia nell’ambito dei progetti condotti da Mobilize: unità di stoccaggio mobili e modulari che consentono di sostituire i gruppi elettrogeni inquinanti con sistemi di stoccaggio stazionario su vasta scala, con una capacità di stoccaggio di oltre 20 MWh, già disponibile nei parchi batterie in Francia e Germania.
Re-cycle: riparare i componenti e riciclarli;
-Le attività di rimessa a nuovo dei componenti e di ricondizionamento sono gestite da The Future Is NEUTRAL (Flins).
Re-start: sostenere il cambiamento e strutturare il settore dell’economia circolare e della mobilità sostenibile;
-160.000 ore di formazione per i dipendenti della Refactory di Flins nell’ambito della transizione verso le nuove professioni dell’economia circolare.
-Campus dell’Industria Circolare della Mobilità, gestito da ReKnow University, in partnership con la Refactory e The Future Is NEUTRAL (Flins): offerta di formazione sull’economia circolare rivolta a studenti ed operatori professionali.
-Hub di Open Innovation di The Future Is NEUTRAL (Flins): per il sostegno alle start-up che contribuiscono alle soluzioni climatiche con un programma di incubazione incentrato sull’economia circolare e un’offerta di industrializzazione chiavi in mano presso la Refactory.
La transizione e il successo delle nuove attività, garantiti dalle maggiori competenze dei dipendenti, sono oggi una realtà nel Gruppo, che copre ora gran parte dell’economia circolare per prolungare la vita dei veicoli e dei componenti, ripararli, rimetterli a nuovo e riciclarli. Queste attività daranno un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Renault, che punta ad integrare il 33% dei materiali provenienti dall’economia circolare nei veicoli nuovi entro il 2030[1] e a raggiungere l’obiettivo di una carbon footprint a zero emissioni nette[2] in tutte le sue attività in Europa entro il 2040 e nel mondo nel 2050.
Il Gruppo Renault e The Future Is NEUTRAL, pioniere dell’economia circolare – dati salienti:
1949: lancio delle attività di rigenerazione dei motori (remanufacturing).
1998: creazione di GAIA, pioniere del riciclo a ciclo chiuso nel settore automobilistico.
2007: partnership e acquisizione di quote di partecipazione in attività dell’economia circolare (INDRA, Boone Comenor Metalimpex).
2020: inizio della trasformazione dello stabilimento di Flins in un ecosistema industriale incentrato sull’economia circolare, denominato Refactory. Un approccio unico e responsabile per un’attività industriale locale. 2.000 posti di lavoro, tutti incentrati sulle attività del futuro.
2022: creazione da parte del Gruppo Renault di The Future Is NEUTRAL, azienda dedicata all’economia circolare, al servizio di tutti i player dell’industria automobilistica, per aiutarli a ridurre il loro impatto sulle risorse e sull’ambiente.
2024: lancio delle attività di ricondizionamento dei componenti per i veicoli elettrici nell’ambito di The Future Is NEUTRAL: motore elettrico, elettronica di potenza, batteria.
IL PROGRAMMA DEL SUMMIT CHANGENOW
Dal 25 al 27 marzo 2024, presso lo stand di The Future is NEUTRAL, situato nell’area del Salone dedicata all’economia circolare, saranno presenti diversi esperti per far scoprire al pubblico le offerte dell’economia circolare: riciclo in ogni singola fase di vita dei veicoli, ricondizionamento, sostegno alla filiera, ecc.
Partecipazione a due tavole rotonde:
Cléa Martinet, Direttrice ESG del Gruppo Renault: Carbon reduction – From Strategies to Concrete Actions
Lunedì 25 marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.15.
Jean-Philippe Bahuaud, CEO di The Future Is NEUTRAL: Transforming businesses across the value chain
Martedì 26 marzo dalle ore 14.30 alle ore 15.45.
[1] I materiali provenienti dall’economia circolare comprendono i materiali riciclati in conformità con la norma ISO 14021 e gli sfridi o scarti di produzione reimmessi nei processi di produzione dei siti industriali.
[2] Compensare le proprie emissioni dopo aver attuato una strategia di riduzione puntando alla neutralità carbonica. Questa strategia prevede che le emissioni vengano ridotte al massimo per compensare solo le emissioni residue.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”