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2024 PEUGEOT 9X8 svela la sua nuova silhouette, accentuata
da una livrea eccezionale
Dopo aver completato diverse migliaia di chilometri di test, il Team Peugeot TotalEnergies è lieto di svelare la PEUGEOT 9X8 2024, che farà il suo debutto competitivo alla 6 Ore di Imola (21 aprile), secondo round del FIA World Endurance Championship 2024.
Per sfruttare al meglio le modifiche regolamentari che consentono ai team di utilizzare un set-up di pneumatici più efficace utilizzando diverse larghezze all’anteriore (29 cm) e al posteriore (34 cm), il team Peugeot Sport ha adattato l’aerodinamica della PEUGEOT 9X8 , modificando il 90% della carrozzeria, che ora presenta un alettone posteriore.
Per il terzo anno consecutivo, Peugeot Design e Peugeot Sport hanno collaborato per ideare una livrea molto speciale, disegnata esclusivamente dai team interni di PEUGEOT. L’emblematico Leone del marchio, simbolo di velocità, flessibilità e forza, è al centro del design.
Dopo una prima stagione completa nel FIA World Endurance Championship, compresa una prestazione incoraggiante a Le Mans e un primo podio (3 ° ) a Monza, e dopo aver trascorso gran parte della gara di apertura della stagione 2024 nelle prime posizioni a Losail, la PEUGEOT La 9X8 è stata dotata di numerosi aggiornamenti sostanziali e quest’anno sembra giocare un ruolo di primo piano in quella che sarà una classe Hypercar incredibilmente competitiva con nove produttori e diciannove prototipi.
Nella sua versione iniziale, la PEUGEOT 9X8 è stata progettata utilizzando un insieme di specifiche che soddisfacevano il regolamento tecnico elaborato nel 2020/2021. Tuttavia, tra la fase di progettazione della vettura e il suo lancio competitivo nell’estate del 2022, i regolamenti sono cambiati, aprendo la strada al miglioramento delle prestazioni in alcune aree. Alcune impostazioni progettuali sono state quindi riviste al fine di massimizzarne il potenziale e soddisfare gli ambiziosi obiettivi fissati dal Team Peugeot TotalEnergies.
“ Abbiamo fatto delle scelte che ora non sono più quelle giuste e questa differenza di prestazioni non è stata sufficientemente compensata dal BOP (Balance of Performance) nel 2023 ”, ha spiegato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “L’idea era quindi quella di tornare ad un design della vettura simile a quello dei nostri rivali, in modo da ricevere poi un trattamento equivalente dal BOP. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di abbandonare l’uso di pneumatici di larghezza identica da 31/31 cm su tutte le ruote, scegliendo di montare pneumatici da 29 cm all’anteriore e da 34 cm al posteriore. A rigor di termini, non è un’auto nuova, poiché ha lo stesso telaio, ma ci sono molti aggiornamenti. Affinché gli pneumatici funzionassero in modo efficace, abbiamo dovuto modificare il baricentro della PEUGEOT 9X8, il che ha significato spostare alcuni componenti e lavorare per alleggerirne altri. E per avere un migliore equilibrio aerodinamico, abbiamo dovuto pensare anche alla ridistribuzione dei carichi aerodinamici, il che ci ha portato a riprogettare circa il 90% dei componenti della carrozzeria, in particolare aggiungendo l’alettone posteriore. Oltre a tutto questo, abbiamo deciso di utilizzare questa nuova omologazione per aggiungere alcuni miglioramenti in termini di affidabilità e prestazioni per darci le migliori opportunità nel campionato”.
Nel marzo 2023 è stata presa la decisione di introdurre alcuni aggiornamenti radicali alla vettura per la stagione 2024. Tutti in Peugeot Sport hanno lavorato instancabilmente per riprogettare l’auto mentre partecipavano alla campagna WEC 2023. ” Si è trattato di un progetto nel progetto, che ha aumentato notevolmente il carico di lavoro del team “, ha continuato Olivier Jansonnie. “Ma abbiamo potuto contare sull’impegno costante del Team Peugeot TotalEnergies e ora non vediamo l’ora di mostrare il risultato del loro duro lavoro. L’obiettivo è chiaramente tornare tra i primi, lottare regolarmente per il podio e lottare anche per la vittoria”.
Questi aggiornamenti hanno offerto anche l’opportunità di proseguire il rapporto di lavoro iniziato quattro anni fa con Peugeot Sport: “Dopo un design elegante e sobrio per celebrare il ritorno di PEUGEOT alle corse Endurance nel 2022, la livrea 2023 realizzata dall’artista visivo Demsky, celebrando sia Centenario della 24 Ore di Le Mans e 30° anniversario della doppietta di PEUGEOT a Le Mans, questa volta abbiamo ideato un design che utilizza la “testa di leone” in diverse scale”, spiega Matthias Hossann, Design del Marchio PEUGEOT Direttore . ”Questo design grafico, che simboleggia un ‘branco di leoni’, trasmette il senso di collettività che riflette perfettamente i valori delle corse Endurance.
Abbiamo voluto evidenziare questo spirito di squadra e la ricchezza di talenti della squadra. Il design è prodotto in diverse dimensioni e diversi colori presi dalla cartella colori Peugeot Sport, tra cui nero, grigio, bianco e kryptonite. Questo tema è utilizzato anche nei prodotti di merchandising lifestyle sviluppati dal team di progettazione grafica di PEUGEOT”.
Dopo aver fatto la sua ultima apparizione alla 1812 km del Qatar, gara di apertura del FIA World Endurance Championship 2024 – che ha confermato i progressi compiuti dal Team Peugeot TotalEnergies – la versione 2023 della PEUGEOT 9X8 è ora destinata a lasciare il posto alla versione 2024 al 6 Ore di Imola, secondo round della stagione FIA WEC, il 21 aprile. È stato ovviamente all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che PEUGEOT ha ottenuto una straordinaria doppietta nel 2011…
Ciò che dicono
Linda Jackson, Direttore generale del marchio PEUGEOT
“Il 2023, il primo anno intero in cui il Team Peugeot TotalEnergies ha gareggiato nel Campionato Mondiale Endurance FIA, è stata un’esperienza gratificante per tutti i soggetti coinvolti poiché la squadra ha preso forma e ha mostrato la sua determinazione e passione, anche se ci sono stati momenti difficili. Per il 2024 l’obiettivo è sempre lo stesso: vincere le gare! Sappiamo che quest’anno la concorrenza sarà ancora più dura, ma il nostro team ha lavorato molto duramente per sviluppare una versione 2024 della PEUGEOT 9X8 che rifletta perfettamente i valori del marchio. L’energia e lo sforzo profusi dal Team Peugeot TotalEnergies sono stati inestimabili. Siamo orgogliosi di far parte di questa nuova era delle gare Endurance e vogliamo lasciare il segno in questo sport”.
Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport
“Desidero innanzitutto congratularmi e ringraziare tutto il team Peugeot Sport per l’eccellente lavoro svolto. Non è davvero un’impresa da poco essere riusciti a riprogettare parte della vettura in tempi record riuscendo allo stesso tempo a gareggiare nella stagione 2023. La PEUGEOT 9X8 è stata originariamente progettata per soddisfare la normativa 2020/2021, quando le LMH dovevano essere dotate di pneumatici di uguali dimensioni all’anteriore e al posteriore. Da allora i regolamenti si sono evoluti, consentendo ad alcuni dei nostri rivali di montare pneumatici più grandi al posteriore. Avevamo pensato che il BdP sarebbe stato sufficiente a compensare il nostro handicap di progettazione strutturale, ma non è stato così. È stato quindi necessario riprogettare parte della vettura per adattarla alle nuove dimensioni dei pneumatici. Abbiamo dovuto spostare il baricentro della vettura, alterare la distribuzione dei carichi aerodinamici, aggiungere un’ala posteriore, produrre componenti più leggeri e così via. Le nostre simulazioni e le prime sessioni di test in pista hanno dimostrato che la vettura ha più prestazioni. Speriamo quindi di restare tra i primi senza però avvicinarci al limite del BoP, con peso minimo e potenza massima”.
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