+++ Il BMW Group celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace +++ Ilka Horstmeier: “Lo sport crea momenti unici, rafforza il senso di comunità, celebra la diversità e costruisce ponti” +++ Panoramica del coinvolgimento sportivo globale di il gruppo BMW +++
Gli sport
+++ Il BMW Group celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace +++ Ilka Horstmeier: “Lo sport crea momenti unici, rafforza il senso di comunità, celebra la diversità e costruisce ponti.” +++ Panoramica dell’impegno sportivo globale del BMW Group +++
Monaco. I professionisti del golf si godono i festeggiamenti quando bastano pochi colpi per trovare la buca in un torneo di livello mondiale. Fornire allo stesso tempo assistenza a bambini socialmente svantaggiati attraverso un progetto educativo mostra come due obiettivi utili possano interconnettersi; un evento sportivo indimenticabile e un impegno sociale per una maggiore parità di opportunità. È proprio questa combinazione che il BMW Group sostiene con la sua iniziativa “ Eagles for Education” in numerosi tornei, parte di un impegno internazionale nel golf. L’obiettivo è sostenere i programmi educativi e fornire migliori prospettive e opportunità future ai giovani.
Il BMW Group è coinvolto in questo approccio a livello sociale, da alcuni decenni anche con un focus speciale sul piano sportivo. “Il BMW Group è molto più di un semplice produttore di automobili. Con circa 150.000 dipendenti provenienti da 110 nazioni, siamo parte della società, sia all’interno che all’esterno dei cancelli e degli uffici delle nostre fabbriche. Ecco perché per noi è particolarmente importante sostenere questa diversità all’interno dello sport”, ha spiegato Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG, responsabile delle risorse umane e immobiliari, responsabile delle relazioni lavorative. “Lo sport crea momenti unici per atleti e spettatori, rafforza il senso di comunità, celebra la diversità e costruisce ponti. Al BMW Group, siamo molto orgogliosi di sostenere eventi sportivi in tutto il mondo, aiutando a connettere tra loro persone provenienti da contesti e culture diverse”.
La Giornata dello Sport per lo Sviluppo e la Pace del 6 aprile è un buon motivo per dare uno sguardo all’impegno del BMW Group in questo settore, lo sport è nei nostri geni.
L’impegno sportivo del BMW Group raggiunge tutto il mondo, dall’Australia, Giappone e Cina, passando per India, Sud America e Stati Uniti, fino alla Finlandia e all’Italia. Il golf e gli sport motoristici sono entrambi aree di interesse internazionale. Tuttavia, gli impegni nazionali consolidati a lungo termine nel campo della corsa, del basket e del tennis hanno tutti una lunga storia e tradizione all’interno dell’azienda. Lo sport realizza qualcosa che quasi nessun altro ambito della vita è in grado di fare; unisce le nazioni, attraversa i confini ed è una lingua che chiunque può capire.
La tradizione incontra il futuro: come il golf unisce eventi internazionali di alto livello e una buona causa.
Il golf è al centro dell’impegno sportivo del BMW Group. Circa 40 anni fa l’azienda ha fondato la più grande serie di tornei internazionali per golfisti dilettanti, la BMW Golf Cup . BMW sostiene il golf professionistico quasi altrettanto a lungo, dal 1989. Il BMW International Open di Monaco è il torneo professionistico più famoso in Germania e si svolgerà per la 35a volta nel 2024. Ciò che lo rende ancora più speciale è che BMW è non solo lo sponsor, ma anche l’organizzatore di questo tradizionale torneo.
Nel corso dei decenni, BMW si è affermata anche come partner di spicco e affidabile sulla scena del golf internazionale, sostenendo tornei che attirano golfisti di livello mondiale: il BMW Championship negli Stati Uniti, il BMW PGA Championship in Gran Bretagna, il BMW Ladies Championship in La Corea e il BMW Japan Golf Tour Championship presentano atleti professionisti che gareggiano in altri quattro tornei che BMW supporta come sponsor principale. BMW fornisce assistenza e supporto come partner di altri 22 tornei – dagli USA al Sud Africa e all’Australia – garantendo un’esperienza premium a tutti i partecipanti.
Gli effetti di questi eventi si estendono ben oltre lo sport stesso, andando di pari passo con un coinvolgimento sociale responsabile. Il BMW International Open 2023 ha visto l’inizio dell’iniziativa “Eagles for Education”, poiché il BMW Group ha aggiunto un altro modulo al suo impegno sostenibile a lungo termine per migliorare l’istruzione e le opportunità future per i giovani. Per ogni aquila conquistata dai migliori giocatori del BMW International Open, il BMW Group ha donato 1.000 euro alle organizzazioni “JOBLINGE” e “Kick ins Leben”, che collaborano entrambe con il BMW Group da molti anni. BMW ha inoltre aumentato l’importo della donazione per ogni buca in uno di 10.000 euro. Durante il tradizionale torneo sono stati raccolti complessivamente 99.000 euro, che le due organizzazioni di Monaco hanno dedicato al miglioramento delle opportunità di apprendimento per bambini e giovani svantaggiati.
Il sostegno alla Evans Scholar Foundation sta seguendo un percorso simile. Il BMW Championship 2023, che si è svolto vicino a Chicago negli Stati Uniti, ha generato un totale record di 5,5 milioni di dollari USA per finanziare borse di studio universitarie complete per caddie bisognosi. Dal debutto del Campionato BMW nel 2007, più di 3.300 giovani hanno avuto l’opportunità di proseguire gli studi.
Dietro al BMW PGA Championship c’è anche una buona causa . Conosciuto anche come “Festival del Golf”, si svolge a Wentworth, appena fuori Londra e, grazie al coinvolgimento di BMW, il torneo ha sostenuto negli ultimi anni la Campaign Against Living Miserably (CALM), un’iniziativa che si concentra sulla prevenzione del suicidio.
Anche in una disciplina a giocatore singolo come il golf, è facile apprezzare la forza dello sport, lavorare insieme verso un unico obiettivo. Ciò è emerso chiaramente anche alla Ryder Cup di Roma, che ha visto BMW come partner mondiale. Trasformando i loro diversi stili di gioco in forza collettiva, le squadre provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa hanno regalato un golf emozionante in questo evento unico nel mondo dello sport. Gli interessi individuali passano in secondo piano. In qualità di partner mondiale della Ryder Cup, BMW sostiene la leggendaria competizione con la mobilità completamente elettrica per supportare proprio questo approccio di rispettosa collaborazione.
BMW M Motorsport: l’arte dell’ingegneria arriva in pista.
L’azienda vanta molti anni di successi nelle corse automobilistiche. In questa stagione, la BMW M Motorsport farà il suo ingresso ufficiale nel FIA World Endurance Championship con il prototipo BMW M Hybrid V8, inclusa la 24 Ore di Le Mans come momento clou della stagione a giugno, e gareggerà anche nell’IMSA WeatherTech SportsCar. Campionato in Nord America. L’ampia gamma di piloti ufficiali BMW M e di team BMW M Motorsport correrà anche con la BMW M4 GT3 in numerose serie di corse GT internazionali di alta qualità. Le corse dei clienti rappresentano un altro pilastro fondamentale di questo coinvolgimento. Piloti e squadre private competono in tutto il mondo, celebrando vittorie e titoli con le auto BMW M.
Basket: la nuova partnership per la mobilità sostiene le opportunità future.
La BMW München si occupa anche di basket dall’estate 2023, avviando una partnership con l’FC Bayern München Basketball GmbH . I giocatori e lo staff tecnico dei cinque volte campioni di Germania possono ora spostarsi a bordo di veicoli completamente elettrici e senza emissioni.
Nel golf sono gli eagle ad essere speciali, nel basket sono le schiacciate. La campagna “Dunks for Tomorrow” della BMW München e del FC Bayern München Basketball genera donazioni per l’istruzione e le pari opportunità – con notevole successo. Per ogni schiacciata durante una partita casalinga al BMW Park, l’azienda donerà a fine stagione 1.000 euro a SOS-Kinderdorf eV. Ciò contribuirà a migliorare le prospettive future di bambini e giovani provenienti da famiglie svantaggiate. La cifra totale di 100.000 euro era già stata raggiunta all’inizio di marzo, quando Devin Booker, l’attaccante americano, ha realizzato la 100esima schiacciata.
Bob e biathlon: la partnership tecnologica accelera.
Gli eventi sportivi attirano appassionati a livello globale, nazionale o regionale. In Germania la BMW è impegnata negli sport invernali, nella corsa e nel tennis. La partnership tecnologica con la Federazione tedesca di bob, slittino e skeleton (BSD) prevede il trasferimento di conoscenze dall’industria automobilistica che avrà luogo proprio nel canale del ghiaccio. L’ultimo progetto riguarda i processi di stampa 3D provenienti dallo sviluppo e dalla produzione automobilistica che porteranno alla produzione delle calzature ideali per le squadre di bob con nuovissime piastre chiodate per consentire la massima accelerazione nel canale di ghiaccio. L’obiettivo è che gli atleti gareggino con le calzature perfette al più tardi ai Giochi Olimpici Invernali del 2026, poiché mirano a ottenere le centinaia di secondi decisive necessarie per conquistare una medaglia d’oro.
La partnership tecnologica comprende anche altri progetti, come il BMW Data Coach . La tecnologia di analisi viene utilizzata per ottimizzare il complesso sistema di slittino, atleta e traiettoria di gara: un approccio che da anni è una procedura standard nello sviluppo dei veicoli. Nel bob, i sensori vengono installati nelle slitte da allenamento per misurare dati dinamici come velocità longitudinale e laterale, accelerazione e velocità di imbardata e fornire registrazioni ad alta risoluzione. Il software di analisi consente la ricostruzione precisa di ogni analisi.
Anche il Bob Simulator che BMW ha costruito per il BSD, in particolare per i Giochi Olimpici Invernali del 2022, è unico nel suo genere. Ciò ha permesso ai piloti di bob di Monaco di familiarizzare con la pista olimpica di Yanqing, precedentemente sconosciuta, con mesi di anticipo.
Il trasferimento tecnologico è efficace anche nel biathlon . I biatleti tedeschi hanno la possibilità di effettuare test nella galleria del vento. Nel BMW Group Aerolab, le riprese da posizione eretta vengono simulate, analizzate e migliorate in diverse condizioni di vento. Gli esperti di aerodinamica del BMW Group e della Federazione tedesca di sci (DSV) lavorano inoltre a stretto contatto per ottimizzare il materiale per gli atleti.
Da molti anni il BMW Group ha uno stretto legame con i biatleti DSV: in qualità di partner per la mobilità, l’azienda fornisce agli atleti veicoli elettrici.
I 42 chilometri più veloci del mondo.
La diversità e la solidarietà generate dallo sport danno forma anche alla presenza BMW a Berlino, la capitale della Germania. Questa non è solo la sede dello stabilimento BMW Motorrad, dove ogni giorno vengono prodotti fino a 900 veicoli da dipendenti motivati ed entusiasti per clienti in tutto il mondo. È anche il luogo in cui si svolge la BMW BERLIN MARATHON, estremamente suggestiva , che quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario, supportata dall’azienda come partner principale.
L’evento di corsa fa parte della World Marathon Majors e la piattaforma sportiva più internazionale che vede protagonisti professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo che corrono sullo stesso percorso fino al traguardo. L’anno scorso l’etiope Tigst Assefa ha celebrato un nuovo record mondiale con circa un milione di tifosi lungo il percorso di 42,195 chilometri. Al traguardo, il timer dell’auto di testa BMW i5 completamente elettrica si è fermato a 2:11:53 ore.
Guardando avanti agli eventi del 2024: atleti di livello mondiale del tennis e del golf si incontreranno a casa della BMW.
Tennis e BMW: anche questa è la storia di una partnership di lunga data. BMW è impegnata nel tennis in tutto il mondo, al BNP Paribas Open di Indian Wells, in California, e all’ATP Masters 1000 di Roma in Italia. Dal 1987, il BMW Open ha consentito all’azienda di fornire un palcoscenico per il tennis di livello mondiale non lontano dai cancelli della fabbrica. Sarà così anche dal 13 al 21 aprile, quando le stelle della scena giocheranno sui campi in terra battuta del prestigioso club MTTC Iphitos di Monaco. Al torneo parteciperanno il campione olimpico tedesco Alexander Zverev e l’ex campione degli US Open e ambasciatore del marchio BMW Österreich Dominic Thiem.
Un altro grande nome del mondo del golf attirerà l’attenzione quest’estate quando, per la 35a volta nel luglio 2024, il BMW International Open vedrà Bernhard Langer, il golfista tedesco di maggior successo, giocare a München Eichenried. Questo sarà l’ultimo torneo di Langer nel DP World Tour.
Temi e storie al BMW Group.
L’azienda fornisce argomenti e storie relativi a giornate nazionali e internazionali selezionate di commemorazione e azione. Sentiti libero di rivolgerti a noi in modo proattivo con le tue idee su argomenti: forniamo approfondimenti e ti presentiamo a persone interessanti nel BMW Group.
Il BMW Group pubblicherà anche argomenti e storie relativi a questi giorni di commemorazione e azione nel 2024:
21 maggio: Giornata Mondiale per la Diversità Culturale
24 giugno: Giornata dell’Architettura
15 luglio: Giornata mondiale delle competenze giovanili
14 settembre: Giornata mondiale del primo soccorso
9 ottobre: Giornata della Prevenzione Incendi
30 novembre: Giornata della Sicurezza Informatica
3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”