pronto per il suo debutto agonistico
Entrambe le PEUGEOT 9X8 del Team Peugeot TotalEnergies sono iscritte alla 6 Ore di Imola, secondo round del FIA World Endurance Championship.
Dopo un anno di sviluppo e dopo aver completato circa 8.000 km di test in pista, il 25 marzo è stata svelata la PEUGEOT 9X8 2024: sostanzialmente rielaborata sotto la sua nuova splendida livrea “Testa di leone”, conserva il suo DNA principale con una silhouette più snella e dinamica sormontata da fuori dalla sua nuova ala posteriore.
Dopo una caotica gara di apertura in Qatar conclusasi in modo drammatico, il Team Peugeot TotalEnergies è determinato a riprendersi in Italia.
L’Italia è un posto speciale per PEGUGEOT quando si tratta di gare di Endurance. È stato a Monza che il Team Peugeot TotalEnergies ha iniziato il suo viaggio nel Campionato Mondiale Endurance FIA, nell’estate del 2022. Un anno dopo, la PEUGEOT 9X8 ha ottenuto il suo primo podio nel WEC sullo stesso circuito. Ed è proprio alla 6 Ore di Imola, dove Peugeot Sport ottenne una memorabile doppietta nel 2011, che la PEUGEOT 9X8 2024 farà il suo debutto competitivo.
“Come mi sento? Soprattutto, sono molto orgoglioso che siamo riusciti a lavorare con successo su due fronti per più di un anno ”, ha ammesso Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “I nostri team di progettazione e operativi hanno svolto un lavoro fenomenale per restare fedeli al nostro programma sportivo con la versione 2023 mentre sviluppavano la PEUGEOT 9X8 2024. Ciò è particolarmente vero considerando che le specifiche sono cambiate nel corso dell’anno per incorporare tutto ciò che avevamo imparato in termini di affidabilità e aerodinamica, e le conoscenze acquisite sui nuovi pneumatici che abbiamo testato a partire dalla metà del 2023 su un mulo di sviluppo”.
La PEUGEOT 9X8 2024 è stata svelata il 25 marzo, al termine di una sessione di test di resistenza sul circuito spagnolo del Motorland Aragon. Ha completato circa 8.000 km di test dalla sua prima sessione in pista all’inizio di dicembre 2023. Ulteriori lavori di resistenza al banco di prova hanno anche contribuito ad aumentare l’affidabilità di alcuni componenti meccanici, come il gruppo propulsore.
” Penso che la macchina sia pronta per Imola “, ha continuato Olivier Jansonnie. “È una pista che non è mai stata utilizzata in precedenza nel FIA WEC e che non conosciamo molto bene. Non abbiamo fatto alcun test in pista, ma lo stesso valeva anche in Qatar e lì eravamo veloci, quindi non sono troppo preoccupato per questo. Quando abbiamo lavorato al simulatore, abbiamo potuto vedere che Imola è una pista ad alto carico aerodinamico. “
Il Team Peugeot TotalEnergies potrebbe anche avventurarsi verso l’ignoto in Emilia-Romagna, ma la squadra è ansiosa di riprendersi da un fine settimana deludente in Qatar, dove la cattiva gestione di una sfortunata serie di eventi ha portato al n. 93 si ferma in pista. La PEUGEOT 9X8 ha comunque dimostrato di essere una vettura competitiva arrivando così vicina al secondo posto.
“A differenza della PEUGEOT 9X8 2023, dove abbiamo avuto tempo per migliorare l’assetto e ottenere il massimo dalla vettura, abbiamo ancora molto da imparare sulla PEUGEOT 9X8 2024. Sappiamo che la vettura è intrinsecamente più veloce, anche se è ancora difficile avere un quadro preciso perché non sappiamo con quale peso e potenza gareggerà. Siamo sicuri di aver recuperato terreno sugli avversari, solo non sappiamo ancora quanto. Ma lo sapremo dopo le prime gare. “
La PEUGEOT 9X8 2024 farà il suo debutto competitivo con la sua nuova livrea “testa di leone” in occasione della tappa italiana del WEC. Per l’occasione, i designer PEUGEOT hanno sviluppato una livrea identica per la PEUGEOT 508 PSE. Fin dall’inizio del suo programma WEC, PEUGEOT ha creato un forte legame estetico tra l’Hypercar e i modelli di serie del Marchio. Alcuni elementi stilistici, come la firma luminosa, lo stemma posto sulla griglia anteriore e il colore dominante della verniciatura (Grigio Selenio nel 2022 e Bianco Okenite nel 2024), riflettono questo chiaro legame tra la Hypercar e i modelli di serie PEUGEOT.
Per mantenere lo stretto legame tra il design della 9X8 e le vetture di serie del Marchio, i team di Design Peugeot hanno deciso di adattare questa livrea su una 508 PSE. La vettura di serie sarà svelata – con la sua nuova livrea – nella FanZone di Imola, il primo round del campionato che si disputerà in Europa, dal 19 al 21 aprile.
Mikkel Jensen, no. 93 PEUGEOT 9X8
“Ho guidato a Imola in Formula 3 all’inizio della mia carriera e poi nell’ELMS nel 2021. È una pista fantastica, un po’ ‘vecchia scuola’, con molti rettilinei e strisce rumorose abbastanza grandi. Con il grande numero di partecipanti nel WEC, sarà una vera sfida nella classe Hypercar. Correremo a Imola con quella che è essenzialmente una macchina nuova. Il suo sviluppo è stato molto entusiasmante negli ultimi mesi, ma non sappiamo davvero a che punto siamo perché ci sono ancora molte cose da imparare sulla PEUGEOT 9X8 2024 in una situazione di gara. “
Paolo di Resta, n. 94 PEUGEOT 9X8
“Ho avuto la mia prima esperienza su questa pista abbastanza recentemente. Imola è un circuito stretto, piuttosto sconnesso con grandi strisce sonore. È molto diverso dal Qatar. Con tutte le Hypercar e le GT3, la pista sarà molto impegnativa. Anche i pneumatici saranno un fattore importante, soprattutto se il tempo cambia. In termini di preparazione, non è mai facile arrivare al secondo round di un campionato con una macchina nuova. Conosceremo e faremo progressi con questa PEUGEOT 9X8 2024 gradualmente, mantenendo lo sguardo fisso su Le Mans, che è il nostro obiettivo principale. “
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