16 Novembre 2024

“Wasted”, il primo corto cinematografico prodotto da Stellantis, trionfa al Festival Film Impresa

“Wasted”, cortometraggio prodotto da Stellantis in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub, si aggiudica il Premio Miglior Film Impresa nella sezione Narrativa al Festival Film Impresa di Roma
Il Festival, alla sua seconda edizione, dà risalto alle opere cinematografiche che trattano il tema del mondo dell’impresa vista dal suo interno, con lavori capaci di ispirare ed emozionare
La giuria, presieduta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, ha sottolineato sia l’importanza dei temi trattati da “Wasted” (salvaguardia dell’ambiente e riutilizzo dei materiali di recupero), sia l’originalità e l’efficacia con cui il messaggio viene veicolato

TORINO– “Wasted”, il primo cortometraggio mai prodotto da Stellantis, in collaborazione col Giffoni Innovation Hub, ha ricevuto il Premio Miglior Film Impresa – sezione Narrativa, nell’ambito della II edizione del Festival Film Impresa alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma “Per la maturità della messa in scena e della direzione degli attori e per l’efficacia di un apologo, paradossale, che ha il merito di attivare l’allarme per l’ambiente e l’urgenza di fonti alternative d’energia”.

Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per esaltare e raccontare la realtà delle imprese e di chi ci lavora. Nell’evento annuale, giunto alla sua seconda edizione, vengono premiati i corti, i cortissimi e i migliori documentari dell’impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l’origine della produzione industriale.
La Giuria della manifestazione, presieduta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, ha riconosciuto in “Wasted” il giusto equilibrio tra importanza del messaggio di fondo (la salvaguardia dell’ambiente), originalità e forza con cui esso viene veicolato.

Lo storytelling di “Wasted” è inconsueto ma semplice: ambientato in pieno mare, vede un giovane naufrago approdare su Trashipelago, un’isola costituita solo da rifiuti galleggianti e abitata da un anziano navigante, che ha imparato a sopravvivere proprio riutilizzando i materiali di recupero trascinati in acqua dal vento. Inizialmente riottoso e frustrato, guidato dall’esperienza dell’anziano il ragazzo imparerà che, pensando in maniera creativa, anche quei materiali possono diventare utili e darà il suo contributo al miglioramento della vita in comune, fino a non avere più bisogno dell’aiuto dell’anziano, che scomparirà misteriosamente.

Presentato per la prima volta al Giffoni Film Festival con la regia del promettente Tobia Passigato, e già premiato con una menzione speciale della giuria al Festival del Corto di Cortina D’Ampezzo, “Wasted” (durata 15 minuti) ha come tema centrale quello della “seconda vita” dei materiali di recupero, questione quanto mai attuale ai giorni nostri in cui la tutela dell’ambiente passa anche per il recupero e il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi.

Questi temi sono pilastri fondamentali anche del modello di Circular Economy recentemente lanciato da Stellantis, un nuovo modello di economia in cui risorse e prodotti si fanno durare il più a lungo possibile e si reimmettono nel mercato o nel flusso produttivo. Un’alternativa alla cultura “usa e getta” per la quale servono ingegno, creatività e un motore indispensabile che spinga a guardare oltre le apparenze e pensare fuori dagli schemi. E questo motore per Stellantis sono proprio i giovani, cui “Wasted” è principalmente indirizzato.

Stellantis
Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) è uno dei principali costruttori di veicoli al mondo e ha l’obiettivo di proteggere la libertà di movimento attraverso mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili. Celebre per i suoi brand iconici e innovativi – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – Stellantis sta attuando Dare Forward 2030, un ambizioso piano strategico che le permetterà di trasformarsi, entro il 2038, in un’azienda tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con una percentuale di compensazione a una cifra delle emissioni restanti, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com