Anteprima mondiale di Lamborghini Urus SE, il primo Super SUV PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle)
Nuovo capitolo della storia di successo di Urus e pietra miliare nella strategia “Direzione Cor Tauri” di Automobili Lamborghini
Sant’Agata Bolognese/Pechino– Dopo la presentazione in occasione della Volkswagen Group Media Night del 24 aprile, Lamborghini Urus SE[1] debutta ufficialmente sulla scena internazionale a Pechino, nella cornice di Auto China 2024. Questa Urus di nuova generazione, ribattezzata Urus SE – primo Super SUV di lusso PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) – vanta un nuovo design, aerodinamica ottimizzata, tecnologie di bordo inedite e un propulsore ibrido da 800 CV di potenza. Tutte queste caratteristiche ne fanno il nuovo punto di riferimento del segmento in termini di comfort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida. Al Salone Urus SE viene affiancata da Revuelto[2], prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida con motore V12, mentre Huracán Tecnica[3], supersportiva V10 a trazione posteriore, è esposta all’interno dell’area Ad Personam.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini ha dichiarato: “È un piacere presentare le nostre ultime creazioni a questo importante appuntamento dell’industria automotive. Dodici anni fa, sempre qui a Pechino, ebbi l’onore di presentare al mondo la concept car di Urus, sancendo così la nascita di un nuovo segmento che ha racchiuso l’anima di una supersportiva nel corpo di un SUV. Fin dal suo lancio, Urus è diventata uno dei modelli Lamborghini di maggior successo, ergendosi come terzo pilastro della nostra gamma e confermando la lungimiranza della nostra visione. Oggi assistiamo all’evoluzione del Super SUV. La nuova Urus SE è il più potente SUV in commercio e inaugura un nuovo capitolo della nostra storia di successo, segnando un significativo passo avanti nell’ambito di ‘Direzione Cor Tauri’, la nostra strategia di elettrificazione”.
Il debutto internazionale di Lamborghini Urus SE
Lamborghini Urus SE monta un motore V8 biturbo da 4,0 litri di nuova concezione che eroga 620 CV di potenza e 800 Nm di coppia. In perfetta sinergia con il propulsore elettrico, il sistema genera una potenza totale di 800 CV e una coppia totale di 950 Nm. Anche il nuovo sistema di ripartizione elettrica della coppia longitudinale, in posizione centrale, è stato installato per la prima volta su Urus SE, a complemento del nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, per consentire il sovrasterzo “on demand” e assicurare la stessa esperienza di guida delle iconiche supersportive Lamborghini. Grazie ai suoi “due cuori” – termico ed elettrico – Urus SE vanta i migliori valori di coppia e potenza del segmento e una riduzione delle emissioni dell’80%. Associando le modalità di guida di Urus a quattro nuove EPS (Electric Performance Strategies), offre un totale di undici opzioni ed è in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV.
Urus SE ridefinisce i canoni stilistici di un Super SUV, presentando nuove soluzioni di design a partire dalla inedita firma luminosa dei gruppi ottici anteriori. Il cofano è connotato da un design flottante, in linea con il concept di Revuelto, mentre il portellone del vano bagagli si ispira a Gallardo, con gruppi ottici posteriori collegati alle luci a “Y” e un nuovo diffusore che vanno ad armonizzare le linee della silhouette posteriore. Urus SE rende omaggio al design classico dimostrando, nel contempo, tutta la sportività di un Super SUV grazie a una serie di soluzioni innovative. Il design degli interni, arricchito da un touchscreen centrale da 12.3″ con una nuova interfaccia, permette una migliore interazione tra il conducente e il sistema digitale, secondo il concept “Feel Like a Pilot”.
Urus SE offre anche una serie di esclusive opzioni di personalizzazione Ad Personam, con oltre 100 opzioni cromatiche per la carrozzeria e 47 combinazioni di colori con quattro tipi di ricami per gli interni, proponendo ai clienti infinite possibilità di creare vetture davvero uniche.
Revuelto in esposizione presso lo stand
Revuelto, la prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in con motore V12, vanta un’innovativa architettura del propulsore e ridefinisce gli standard delle supercar con il suo esclusivo design esterno e prestazioni davvero eccezionali. Alimentata da un V12 ad aspirazione naturale associato a tre motori elettrici, Revuelto può erogare 1015 CV di potenza consentendo una velocità massima che supera i 350 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi. L’estetica di Revuelto trasmette potenza e velocità, grazie anche al suo generoso cofano in fibra di carbonio e al “muso da squalo” che, insieme all’esclusivo design degli interni ispirato all’iconico stilema a “Y”, permettono alla vettura di raggiungere nuovi livelli di prestazioni, sportività e piacere di guida.
Huracán Tecnica al posto d’onore nell’area Ad Personam
Protagonista dell’area Ad Personam, Huracán Tecnica combina il suo incredibile design a caratteristiche tecniche davvero eccezionali che le consentono di eccellere sia su strada che in pista. Alimentata da un motore V10 da 5,2 l ad aspirazione naturale, in grado di erogare 640 CV e 565 Nm di coppia a 6500 giri/min, può passare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi. La vettura in esposizione sfoggia esterni in Blu Grifo con una speciale livrea sviluppata dal programma Ad Personam, con una striscia nera che corre dal cofano anteriore al tetto. Anche lo sportello dell’interruttore di accensione è stato personalizzato e richiama il colore della carrozzeria. Il programma offre un’ampia gamma di colori e finiture standard e opzionali, con svariate combinazioni di colori, materiali, finiture e logo del brand per rispondere a ogni esigenza di lusso e dinamicità. Opzioni esclusive sono personalizzate in base alle preferenze specifiche di ogni cliente.
[1] Questa vettura non è ancora in commercio e pertanto non è soggetta alla Direttiva 1999/94/CE. I dati sul consumo di carburante e le emissioni sono in fase di omologazione.
[2] Consumi ed emissioni di Revuelto: consumo di carburante a ciclo combinato: 10,3 l/100 km (WLTP); consumo di energia a ciclo combinato: 78,1 kWh/100 km (WLTP); emissioni di CO2 a ciclo combinato: 276 g/km (WLTP).
[3] Consumi di carburante e valori delle emissioni di Huracán Tecnica: Consumo di carburante a ciclo combinato: 13,1 l/100 km (WLTC); emissioni di CO2 a ciclo combinato: 314 g/km (WLTC).
Post simili
SARANNO CAMPIONI: SKIRI TROPHY DA NUMERI UNO. BARLOCCO DAGLI SCI STRETTI AL CALCIO TRENTO
VAL DI FIEMME VERSO MILANO CORTINA 2026. È FIEMMESE IL TESTIMONE DEL VOLONTARIATO
28.a SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN. TRAIL RUNNING DA GRANDI EMOZIONI