Sant’Agata Bolognese/Oschersleben
Successo in Gara 2 del tedesco Luca Engstler, secondo posto di Mirko Bortolotti nella prima gara di sabato
Sant’Agata Bolognese/Oschersleben,– Buona la prima per la Lamborghini nel DTM. Il round d’apertura della stagione che si è disputato sui 3,6 chilometri del circuito di Oschersleben, ha visto Luca Engstler andare a segno nella seconda gara del week-end con la Huracán GT3 EVO2 numero 19 del Lamborghini Team Liqui Moly by GRT.
Sulla sua pista di casa il tedesco, autore del quarto tempo nella seconda sessione di qualifica, si è avviato dalla seconda fila ed è riuscito dopo le soste ed un breve full course yellow a portarsi al comando, resistendo negli ultimi giri agli attacchi della Mercedes di Maro Engel. Proprio a Oschersleben, esattamente 11 mesi fa, la Lamborghini aveva conquistato la sua prima vittoria nella stessa serie (quella di oggi è la sesta in totale nel DTM).
Protagonista assoluto è stato anche il Factory Driver Mirko Bortolotti, sabato autore del secondo miglior tempo nel primo turno di qualifica e poi secondo al termine di una Gara 1 neutralizzata a 15 minuti dal termine da una safety car, con Engstler in quella occasione appena fuori dalla top-10.
L’italiano del team SSR Performance ha stampato la pole position nella seconda sessione di prove ufficiali di domenica mattina e in Gara 2 si è avviato al comando, rimanendoci anche dopo una breve neutralizzazione che si è resa necessaria nelle fasi iniziali a causa di un contatto che ha coinvolto più vetture a metà gruppo. A 27 minuti dallo scadere del tempo, Bortolotti ha effettuato il suo pit-stop, ma un problema alla ruota posteriore sinistra gli ha fatto perdere del tempo prezioso, col risultato di scivolare dietro e poi concludere 15°. Problema simile a quello accusato dal suo compagno di squadra Nicki Thiim, saldamente quinto nei primi giri ma in seguito costretto al ritiro.
Bene invece l’altro Factory Driver Christian Engelhart, ottavo sempre in Gara 2 con la Huracán GT3 EVO2 del Lamborghini Team TGI by GRT dopo avere rimontato sette posizioni.
Luca Engstler (Lamborghini Team Liqui Moly by GRT): “Non ho davvero parole. Ovviamente siamo stati fortunati con il full course yellow, senza il quale non credo che avremmo potuto puntare alla vittoria. Quando ho visto Engel dietro di me, sapevo che avrei dovuto faticare. Ho guardato negli specchietti per mezzora e non gli ho dato la possibilità di sorpassare”.
Il prossimo appuntamento del DTM è in programma il 25 e 26 maggio sul tracciato del Lausitzring.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”