PEUGEOT utilizza la realtà virtuale da 20 anni per innovare in modo più rapido ed efficace. Da vent’anni, PEUGEOT utilizza il mondo virtuale al servizio del mondo reale, per soddisfare le esigenze dei clienti e per prepararsi alla mobilità sostenibile di domani. La concept-car PEUGEOT Inception e il controllo dello sterzo Hypersquare, due dei progetti più recenti che hanno beneficiato di strumenti di realtà virtuale, saranno presentati al salone VivaTech, che si terrà dal 22 al 25 maggio a Parigi.
Già nel 2004, PEUGEOT ha iniziato a utilizzare strumenti di realtà virtuale nel processo di sviluppo dei suoi nuovi modelli con le strutture all’avanguardia appena inaugurate in uno spazio di 500 m2 nel cuore dell’ADN (Automotive Design Network), il centro di design STELLANTIS situato a Vélizy, vicino a Parigi.
Matthias HOSSANN, Direttore di PEUGEOT Design: “Il settore del design si è incredibilmente trasformato negli ultimi decenni e negli ultimi 20 anni la realtà virtuale è diventata uno strumento essenziale nella vita quotidiana dei nostri team. Questo strumento ci permette di esplorare molti più percorsi creativi in un lasso di tempo più breve, è un ottimo partner nella creazione”.
Il 2004, anno di apertura del centro stile, ha visto la nascita di CAVE 1, il principale strumento di realtà virtuale utilizzato da PEUGEOT. Una sala immersiva composta da 5 proiettori con risoluzione di 1280 x 1024 pixel abbinati a cinque schermi fissi di dimensioni 2,90 x 2,32 m. Il set formava una stanza cubica, con immagini proiettate su ciascuna delle pareti. In questo modo si crea un ambiente 3D immersivo per l’utente, in cui i veicoli o i componenti a grandezza naturale possono essere presentati in modo realistico. CAVE 1 ha fornito uno strumento di progettazione complementare prima di dare vita ai modelli fisici, utilizzando il campo dell’ergonomia e dei processi di produzione. Ha facilitato la comprensione dei progetti e la loro condivisione tra i diversi team, consentendo un’implementazione più rapida e offrendo nuove possibilità di apportare rapidi cambiamenti.
Insieme a CAVE 1, l’Holobench, un tavolo per la realtà virtuale composto da due schermi, ha portato un elemento del mondo reale nella realtà virtuale, beneficiando del feedback tattile. Ciò ha fornito un’altra dimensione all’utente, con la tecnologia di ritorno di forza, che fornisce la visualizzazione delle parti estratte dal modello digitale e la simulazione di assemblaggi o disassemblaggi.
Nel 2015, PEUGEOT è passata al livello successivo accedendo a un nuovo sviluppo nella realtà virtuale: CAVE 2. Questa nuova sala immersiva di realtà virtuale è ancora oggi installata nel cuore dell’ADN e diversi marchi STELLANTIS ne beneficiano. Sei proiettori 4K (4096 x 2160 pixel) proiettano le immagini su 5 schermi a parete di 4,50 m di larghezza, 2,37 m di altezza e 3,50 m di profondità.
CAVE 2 offre una potenza di calcolo senza precedenti grazie a 30 computer che incorporano 70 schede grafiche. Questa potenza di elaborazione consente, per la prima volta, di lavorare su dettagli di design esterni e interni più specifici, come le finiture e le combinazioni di colori.
Dal 2004, la realtà virtuale è stata utilizzata nella progettazione di tutti i nuovi modelli PEUGEOT. Permette di valutare, modificare e validare rapidamente i vari elementi di ogni progetto prima di passare ai prototipi fisici, che vengono quindi prodotti in quantità minori. Con un minor numero di prototipi fisici si ottiene un risparmio di tempo e costi, dall’inizio della realtà virtuale per queste valutazioni, i marchi STELLANTIS hanno risparmiato oltre 3 milioni di euro. Ma non sono solo i veicoli ad essere testati in CAVE 2, ma anche gli stand dei saloni dell’auto e persino la scultura del Leone che rappresenta PEUGEOT è passata attraverso queste 5 pareti.
Negli ultimi 10 anni, CAVE 2 ha visto oltre 3.000 revisioni di progetti, tra cui uno dei progetti più recenti di PEUGEOT: il comando dello sterzo Hypersquare. È stato presentato e rivisto in varie iterazioni con team tra cui design, marketing e prodotto che hanno contribuito al suo sviluppo.
L’Inception Concept incarna la visione ottimistica di PEUGEOT per i suoi futuri veicoli elettrici con un design felino e un abitacolo rivoluzionario che incorpora una nuova generazione di i-Cockpit. Questa cabina integra il più recente controllo dello sterzo Hypersquare, una tecnologia dirompente che trasforma l’esperienza di guida e il piacere sostituendo il tradizionale volante con comandi elettrici digitali.
PEUGEOT presenterà per la prima volta al pubblico francese l’Inception Concept e il suo controllo dello sterzo Hypersquare al salone VivaTech, che si terrà dal 22 al 25 maggio 2024 a Parigi.
PEUGEOT intende rimanere leader nella realtà virtuale e sfruttare tutte le opportunità offerte da questa tecnologia, per innovare e spingere i confini di ciò che è possibile. All’interno dell’ADN si trova l’XR Lab, parte della Tech Division di STELLANTIS.
Stephane MASFRAND, Head of Virtual Reality Innovations (Tech Division): “XR Lab è il nostro laboratorio di ricerca dove sviluppiamo tecnologie all’avanguardia in realtà virtuale e aumentata, valutando soluzioni sia hardware che software. Questo migliora la nostra efficienza ingegneristica e ci consente di aprire la strada a modi innovativi di presentare nuovi prodotti”.
Grazie alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, anche i mondi virtuali giocheranno un ruolo nel futuro di PEUGEOT, soddisfacendo le esigenze dei clienti. Restate sintonizzati nei prossimi mesi, quando PEUGEOT muoverà i suoi prossimi passi nei mondi virtuali.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”