16 Novembre 2024

PEUGEOT E-308 VISITA LA PIANURA DEL RISO


Il riso nasce in primavera nella pianura che abbraccia le province di Vercelli e Novara. Decine e decine di canali, che si abbeverano nel Sesia e nel Ticino, irrigano questo territorio dove si coltiva il 50 per cento circa della produzione risicola italiana.

Con 410 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP, Peugeot E-308 asseconda il nuovo linguaggio della mobilità a zero emissioni, confermando l’esclusiva personalità dell’originale i-Cockpit declinato ora in chiave digitale.

La definizione di Pianura Padana è ben nota, e tipicamente definisce un’area geografica che si allunga seguendo l’arco delle Alpi e Prealpi. All’interno di questo territorio, una porzione consistente, definita dalle province piemontesi di Vercelli e Novara, oltre all’area della Lomellina in Lombardia, è occupata dalle risaie.

Il riso è indubbiamente uno degli alimenti protagonista in tavola, nasce in primavera grazie a decine di canali che si abbeverano nei fiumi Sesia e Ticino, dando origine a circa il 50 per cento della produzione risicola italiana. E’ interessante sapere che l’Italia è il paese in Europa con la maggiore produzione e consumo di riso, che ha Cina ed India ai primi posti della produzione e consumo mondiale. Per saperne di più clicca qui.

PEUGEOT E-308 è il nuovo volto del piacere di guida che contraddistingue il brand del Leone, oggi applicato alla mobilità 100% elettrica. I suoi 410 km di autonomia, guidando come prescritto dal ciclo WLTP, che diventano 520 km nel ciclo urbano WLTP, con tutta la semplicità delle ricariche veloci da colonnina pubblica.

Per esplorare le risaie novaresi, il cui allagamento ha luogo durante il corrente mese di aprile, PEUGEOT E-308 si rifornisce al punto di ricarica dello style outlet di Vicolungo. In questo modo un’ora e mezza di shopping si traducono in 16 kWh di ricarica da colonnina con 11 kW di potenza, equivalenti ad oltre 100 km di autonomia, per un costo di 11 euro (Enel X Pay Per Use Basic).

Il riso è anche l’ingrediente fondamentale dei piatti tipici del territorio: la paniscia novarese e la panissa vercellese, preparate con ingredienti rustici e calorici, nati per soddisfare l’appetito di chi lavora nei campi.

Allo stesso modo, PEUGEOT E-308 propone uno dei dettagli fondamentali nel conferire il suo esclusivo piacere di guida, ovvero il PEUGEOT i-COCKPIT® di ultima generazione. Perseguendo gli originali obiettivi di questa esclusiva architettura, troviamo la strumentazione in posizione rialzata a livello del parabrezza, per non distogliere lo sguardo dalla strada. Oggi è interamente digitale e con un sofisticato effetto 3D che consente alle informazioni di sovrapporsi, in base alla loro importanza.

La compattezza del volante esalta ogni manovra, contribuendo alla sintonia con una plancia fatta per appagare chi guida, come ricorda anche il display centrale da 10″ orientato al conducente. Sotto di esso, i TOGGLE sono comandi personalizzabili, che consentono di accedere alle funzionalità preferite.

Le differenti preferenze sono anche alla base della scelta di coltivare oltre 100 varietà di riso nella pianura padana occidentale, dove molti dei risotti tipici sono cucinati con i vini che arrivano dai vicinissimi vitigni. Non a caso si usa dire che “il riso nasce nell’acqua e muore nel vino”.

Il riso viene anche quotato su quattro distinte Borse italiane: Milano, Vercelli, Novara e Mortara, sottolineando in questo modo il suo legame con questo circoscritto territorio che qualcuno definisce “mare a quadretti” quando le coltivazioni vengono allagate da aprile a maggio, mentre da giugno in poi la crescita delle piantine offre la visione di un verde prato inglese.

Uno spettacolo perfetto per fare da sfondo alle sinuose forme di PEUGEOT E-308, ancora più in evidenza nel ricco allestimento GT che include gli sfiziosi fari posteriori a LED “ad artiglio” con accensione sequenziale.

Compagno ideale di PEUGEOT E-308 è l’App MyPeugeot® che permette di dialogare con il proprio veicolo e di programmare una ricarica a distanza, oppure di lanciare il pre-condizionamento termico senza essere fisicamente nell’auto. Se il precondizionamento viene avviato con la vettura in carica, la temperatura nell’abitacolo sarà ottenuta senza consumare l’energia della batteria e, perciò, senza intaccare l’autonomia di guida. L’App di Free2Move e-Solutions permette invece di pianificare il proprio itinerario, integrando anche le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.