Ad aprile circa 7000 immatricolazioni per Citroën in Italia, che valgono un’eccellente quota di mercato del 4,5%, a conferma del trend di crescita del 2024: da gennaio, ogni mese ha fatto registrare una crescita rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il mercato italiano – il secondo mercato per Citroën a livello globale dopo quello francese – ribadisce il suo ruolo chiave: la quota YTD del primo quadrimestre è del 4,5% (+0,6 rispetto allo stesso periodo del 2023, e i volumi, che sfiorano 30.000 registrazioni, crescono del 24%).
L’incremento sul canale privati rispetto ad aprile 2023 è di 1,9 punti percentuali.
Citroën C3, nell’imminenza del lancio della quarta generazione, conferma il suo successo commerciale e l’apprezzamento del pubblico: ad aprile è il terzo veicolo più venduto in Italia ed è il secondo nel proprio segmento con una segment share del 12,5%, in crescita di circa 2 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Citroën C3 raccoglie un successo straordinario anche nel mercato LCV, dove cresce di 14,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2023 issandosi al primo posto con una segment share del 53%.
Citroën C5X è prima nel segmento D (sedan mainstream), considerando tutte le motorizzazioni, con una segment share del 51%.
Citroën cresce anche nelle vendite a privati di vetture elettriche: raggiunge la market share record del 4,5% (+3,75 punti percentuali rispetto ad aprile 2023), e gli incentivi Easy Citroën si confermano una chiave di questo successo: presupposti incoraggianti per l’imminente lancio della nuova Citroën ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën con cui il Brand affronterà la sfida di rendere accessibile e democratica la mobilità elettrica.
La dinamica favorevole sull’elettrico prosegue con e-C4 ed e-C4 X prime ad aprile nel proprio segmento tra i privati, con una segment share del 30,5%, in forte crescita di 26,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Citroën AMI si conferma la regina tra le minicar elettriche, con il 38% di segment share, ed estendendo l’analisi a tutti le alimentazioni mantiene la leadership con una quota del 26%.
Torino – Secondo l’analisi di Dataforce, Citroën ha registrato un notevole aumento della sua quota di mercato in Italia a marzo, attestandosi al 4,5% di quota e superando il 4,3% per il terzo mese consecutivo. Questo risultato evidenzia la solidità e la coerenza delle prestazioni della marca sul territorio nazionale.
Citroën C3: un successo intramontabile
Un elemento chiave di questo successo è rappresentato dalla Citroën C3, che continua a distinguersi come una delle vetture più popolari. La C3 ha raggiunto la seconda posizione nella classifica delle vetture più vendute nel suo segmento in Italia, con una quota del 12,5%, in aumento di circa 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nonostante l’avvicinarsi del lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, la versione attuale della C3 ha mantenuto una posizione di rilievo nel mercato italiano, piazzandosi al terzo posto assoluto (market share 2,52%).
Non solo: sempre C3 nel mercato LCV raccoglie un successo straordinario: è il veicolo commerciale più venduto con una segment share del 51%.
Ad aprile Citroën cresce nel mercato elettrico: quota record privati del 4,5%
Citroën registra una performance straordinaria nelle vendite a privati di vetture elettriche: cresce di 3,75 punti percentuali rispetto ad aprile 2023, e gli incentivi Easy Citroën si confermano una chiave di questo successo.
La tendenza positiva verso la mobilità elettrica continua a guadagnare terreno, con le Citroën e-C4 ed e-C4 X che si collocano ad aprile in testa nel proprio segmento tra i privati, con una segment share del 30,6%, in crescita del 26,6% rispetto all’anno precedente. Gli incentivi Easy Citroën giocano un ruolo fondamentale in questo successo, incoraggiando sempre più consumatori ad adottare soluzioni elettriche sostenibili.
Prosegue il successo di Citroën Ami – 100% ëlectric
Inoltre, Citroën AMI continua a consolidare la sua posizione di regina tra le minicar elettriche, con una quota di segmento del 38%, mantenendo la leadership anche quando si considerano tutte le alimentazioni, con una quota del 26%.
L’offerta elettrica di Citroën, dunque, non solo si adatta perfettamente alle necessità di sostenibilità, ma si arricchisce costantemente, sia in termini di veicoli, sia di prodotti finanziari e iniziative che riflettono un impegno tangibile verso un futuro più sostenibile, e i clienti italiani stanno mostrando di apprezzare l’impegno del brand.
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