26 Dicembre 2024

Peugeot Sport punta al traguardo delle gare endurance con la simulazione di Dassault Systèmes

Peugeot TotalEnergies engineer during the 2024 6 Hours of Imola, 2nd round of the 2024 FIA World Endurance Championship, from April 18 to 21, 2024 on the Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari in Imola, Italy - Photo Joao Filipe / DPPI


Dassault Systèmes e Peugeot Sport di Stellantis hanno collaborato per ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida PEUGEOT 9X8 per la stagione 2024 del World Endurance Championship
Le applicazioni SIMULIA di Dassault Systèmes basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE sono state utilizzate per simulare e valutare gli effetti di diversi progetti sulle prestazioni dei veicoli
Una simulazione scientificamente accurata ha permesso a Peugeot Sport di migliorare le sue decisioni di progettazione per supportare il passaggio dai motori termici ai veicoli ibridi ed elettrici

Dassault Systèmes (Euronext Parigi: FR0014003TT8, DSY. PA) e Peugeot Sport, la divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato oggi la loro partnership per simulare e ottimizzare l’aerodinamica della PEUGEOT 9X8 Hybrid Hypercar per la stagione di gare endurance 2024 e dimostrare la mobilità elettrica ad alte prestazioni negli sport motoristici che crea valore per i marchi automobilistici di Stellantis.

Peugeot TotalEnergies engineer during the 2024 6 Hours of Imola, 2nd round of the 2024 FIA World Endurance Championship, from April 18 to 21, 2024 on the Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari in Imola, Italy – Photo Joao Filipe / DPPI

L’applicazione SIMULIA PowerFLOW di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, è stata utilizzata per creare un gemello virtuale dell’esterno completo della vettura e prevedere con precisione gli effetti aerodinamici dei diversi design su prestazioni, deportanza e stabilità. Grazie a una connessione senza soluzione di continuità dei dati di progettazione e simulazione nel cloud, Peugeot Sport è stata in grado di valutare e ottimizzare le idee sul design. Pertanto, le decisioni di progettazione finali sono state prese in modo più efficiente ed economico.

“Dassault Systèmes, la sua tecnologia e la sua esperienza sono al centro della nostra progettazione e simulazione. Questa partnership ha permesso al nostro team di 120 persone di collaborare, innovare rapidamente e raggiungere i nostri obiettivi”, ha dichiarato Olivier Jansonnie, Motorsport WEC Project Director di Stellantis. “Fin dal primo giorno, abbiamo potuto accedere e comprendere facilmente i risultati della simulazione del flusso d’aria e prendere le prime decisioni che hanno guidato il resto dei nostri progetti. Siamo stati in grado di raggiungere l’80-90% del nostro sviluppo solo con la simulazione”.

93 JENSEN Mikkel (dnk), MULLER Nico (swi), VERGNE Jean-Eric (fra), Peugeot TotalEnergies, Peugeot 9×8 #93, action during the 2024 6 Hours of Imola, 2nd round of the 2024 FIA World Endurance Championship, from April 18 to 21, 2024 on the Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari in Imola, Italy – Photo Joao Filipe / DPPI

La Hypercar ibrida di Peugeot Sport partecipa alla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC), che consiste in nove gare a livello globale, tra cui la 24 Ore di Le Mans. Nella categoria Hybrid Hypercar, i concorrenti devono rispettare rigide normative di progettazione e testare i loro veicoli nella stessa galleria del vento, sottolineando il ruolo chiave dell’aerodinamica per ottenere un vantaggio competitivo.

Peugeot Sport utilizzava già le applicazioni CATIA di Dassault Systèmes per la sua progettazione meccanica e voleva avviare rapidamente i suoi studi aerodinamici ed eseguire i test in un unico approccio virtuale, prima di testare l’auto fisica nel tunnel. Sono state eseguite più di 10.000 simulazioni utilizzando le soluzioni di Dassault Systèmes, valutando il flusso d’aria sotto il gruppo propulsore, intorno allo splitter anteriore e lungo la parte posteriore senza un’ala, ad esempio.

“Gli sport motoristici sono impegnativi per i piloti e i loro veicoli. Richiede velocità e precisione per i team”, ha dichiarato Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes. “Dassault Systèmes ha creato un ambiente cloud per la collaborazione tra gli ingegneri delle nostre due aziende. Sono stati in grado di simulare l’aerodinamica dell’Hypercar PEUGEOT 9X8 in tutte le sue fasi. I nostri esperti hanno analizzato i risultati della simulazione e proposto miglioramenti per soddisfare i requisiti del WEC. Peugeot Sport è riuscita a sviluppare una hypercar competitiva e ad alta resistenza”.