16 Novembre 2024

Škoda Auto offre solide prestazioni nel primo trimestre e rafforza la posizione nel mercato europeo


Mladá Boleslav – Škoda Auto ha iniziato il 2024 con solidi risultati finanziari e di vendita. La domanda per i modelli della casa automobilistica ceca rimane elevata: nei primi tre mesi dell’anno Škoda Auto ha consegnato in tutto il mondo 220.500 veicoli (+5,2%), mentre il portafoglio ordini continua a essere promettente. Il ritorno sulle vendite (RoS) rimane robusto all’8,1%. Il flusso di cassa netto ha raggiunto i 457 milioni di euro (+10,7%). Nel primo trimestre si registra una modesta flessione dei ricavi delle vendite, pari al 3,2%, attestandosi a 6.574 milioni di euro rispetto all’anno precedente, con un utile operativo di 535 milioni di euro, in diminuzione dell’1,3%. Ciò è dovuto in parte all’aumento dei costi dei materiali. In Germania, il più grande mercato unico di Škoda Auto, l’azienda ha consegnato 43.500 automobili tra gennaio e marzo, ovvero 3.300 unità in più rispetto all’anno precedente. Ciò rappresenta la crescita più elevata delle consegne per il marchio nel primo trimestre del 2024. Polonia e Irlanda si sono classificate al secondo e terzo posto nella crescita delle vendite. L’Octavia resta il modello più venduto del marchio, con 61.200 unità consegnate (+36%). La produzione della versione aggiornata è iniziata all’inizio di aprile nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. Inoltre, il modello Enyaq completamente elettrico ha registrato consegne globali di 14.000 unità, con un aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Škoda Auto continua il successo dello scorso anno, con un forte ritorno sulle vendite dell’8,1% (1° trimestre 2023: 8,0%). Le consegne a livello mondiale nel primo trimestre crescono del 5,2% a 220.500 veicoli.
Fonte: Škoda Auto

L’attuale logo del marchio della casa automobilistica, dal 2022.
Fonte: Škoda Auto