• Si conclude la fase di test di uno pneumatico completamente nuovo, sviluppato in collaborazione con Pirelli
• Con l’occasione, Ferrari ha deliberato ufficialmente gli pneumatici aftermarket già offerti da Pirelli per F40 e F50
• Ferrari continua lo sviluppo di uno pneumatico Pirelli per la GTO con l’obiettivo di offrire prodotti con mescole all’avanguardia per tutte le sue supercar
Maranello – Si è conclusa a Fiorano la fase di test del nuovo pneumatico Pirelli P Zero Corsa System, dedicato alla Enzo Ferrari. Per la supercar del Cavallino Rampante è stato realizzato un prodotto nuovo che, pur rimanendo fedele nell’aspetto all’originale, utilizza materiali, mescole e tecnologie moderne al fine di ottenere performance e livelli di sicurezza paragonabili a quelli di uno pneumatico moderno.
Il P Zero Corsa System è disponibile nelle misure originali 245/35 R19 (anteriore) e 345/35 R19 (posteriore) e presenta nel battistrada due disegni differenti, rispettivamente direzionale e asimmetrico, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’aquaplaning.
Ferrari ha inoltre rilasciato l’approvazione ufficiale per l’utilizzo degli pneumatici P Zero Corsa System della gamma Collezione già offerti da Pirelli come prodotti aftermarket per la F40 e la F50. La F40 è stata la prima supercar Ferrari ad essere equipaggiata con il nuovo pneumatico Pirelli P Zero Asimmetrico al momento del lancio nel 1987, Pirelli ha ora introdotto una versione aggiornata nelle misure originali 245/40 R17 (anteriore) e 335/35 R17 (posteriore), modificata per abbinare il lettering originale sulla spalla.
Gli pneumatici P Zero Corsa System della gamma Collezione per la Ferrari F50 del 1995, nelle misure 245/35 R18 (anteriore) e 335/30 R18 (posteriore), sono stati inoltre sviluppati a Fiorano per garantire il rispetto delle prestazioni originali in termini di guidabilità e piacere di guida.
Attualmente è in fase di sviluppo lo pneumatico che equipaggerà la GTO del 1984, alla quale Ferrari dedicherà un Legacy Tour dall’1 al 4 ottobre con un percorso che porterà le vetture dalle Dolomiti a Maranello. Il prodotto che Pirelli ha preparato per la GTO era un Cinturato P7 originariamente sviluppato per il Campionato del Mondo Rally del 1974 e poi lanciato sulle vetture di serie nel 1976. Il P7, pneumatico moderno a presentare un rapporto d’aspetto ridotto per migliorare la maneggevolezza, sarà disponibile nelle misure originali (225/50 R16 anteriore e 265/50 R16 posteriore) e presenterà ancora una volta un look fedele a quello degli pneumatici originali, combinato con materiali e tecnologie costruttive moderne.
Con l’approvazione ufficiale degli pneumatici per queste quattro leggendarie supercar Ferrari dimostra ancora una volta il suo impegno nel fornire ai clienti di importanti modelli storici del Cavallino Rampante la possibilità di utilizzare le auto in tutta sicurezza su strade pubbliche.
Per ulteriori informazioni e immagini delle vetture, consultare ferrari.com/media-centre
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude