16 Novembre 2024

Lamborghini Day UK 2024 annuncia il debutto nel Regno Unito del nuovo Super SUV PHEV: Urus SE



Oltre 200 Lamborghini si riuniscono nell’Hampshire per celebrare il brand Lamborghini

Sant’Agata Bolognese/Londra – Oltre 200 proprietari di Lamborghini e le loro super car sono stati accolti dai dirigenti di Automobili Lamborghini, in occasione della seconda edizione del Lamborghini Day UK, che quest’anno si è tenuto al Farnborough International Exhibition and Conference Centre.

Partite da undici concessionari Lamborghini in tutto il Regno Unito, le auto sono arrivate in convogli – “Bull Run” – nella sede dell’Hampshire. Il debutto europeo della Urus SE, la nuova versione PHEV del Super SUV Lamborghini, ha aperto le attività della giornata, presentata da Federico Foschini, Chief Sales and Marketing Officer Lamborghini, insieme al Chief Technical Officer Rouven Mohr e al Design Director Mitja Borkert.

“Siamo lieti di presentare la Urus SE nel Regno Unito, un’auto importante per noi nel nostro percorso verso l’ibridazione”, ha dichiarato Federico Foschini. “Ha fatto il suo debutto internazionale proprio la scorsa settimana al salone dell’auto di Pechino, dove più di dieci anni fa abbiamo presentato il primo concept della Urus. Creando un nuovo segmento, il nostro Super SUV Lamborghini è diventato, dalla sua introduzione sul mercato nel 2018, il modello più venduto per Lamborghini: le versioni Urus S e Performante sono esaurite fino alla fine della produzione e la Urus SE ha già una banca ordini eccezionale. Il Regno Unito è uno dei nostri mercati più importanti, attualmente il quarto al mondo, e anche in questo caso ha visto consegne record ai clienti nel 2023 di oltre 800 vetture: i proprietari di Lamborghini che si uniscono a noi qui oggi sono la testimonianza della forza del marchio e della passione per il nostro marchio.”

Il Lamborghini Day UK ha rappresentato a 360 gradi un’immersione nel marchio per gli ospiti. Si sono tenuti molteplici workshop tra cui quelli di : design del team Centro Stile hanno mostrato il processo creativo e tecnico che sta dietro ai concept delle auto, attività con immersive reality hanno catapultato gli ospiti in un’esplorazione delle tecnologie ibride di Revuelto, Polo Storico, ed infine uno studio Ad Personam ha permesso ai clienti di sperimentare le vaste opzioni di personalizzazione di una nuova Lamborghini con scelte virtualmente illimitate di colori e finiture.

Una Lamborghini Revuelto Ad Personam in mostra, creata appositamente per il Lamborghini Day UK, dimostra le infinite possibilità di personalizzazione. L’esterno è caratterizzato da un effetto di dissolvenza diagonale nei due colori Rosso Bia e Nero Granatus, che crea una presenza straordinaria e dinamica della Revuelto sulla strada. Le finiture esterne in carbonio nella parte inferiore della vettura sono completate da un tetto in carbonio lucido, da terminali di scarico neri opachi e da pinze CCB nere. Gli interni in pelle Nero Ade e cuciture invertite Rosso Alala a contrasto sono abbinati a finiture in carbonio nero opaco, rifinite con ricami rossi del logo Lamborghini sui poggiatesta e una grafica Revuelto sulla parete posteriore.

Un’altra Lamborghini Revuelto in un’area di realtà virtuale ha permesso agli ospiti di vedere “dentro” le tecnologie ibride della vettura, fornendo una visione esperienziale dell’esclusiva architettura del powertrain del primo V12 High Performance Electrified Vehicle (HPEV) presentato nel 2023, con il suo nuovissimo motore aspirato abbinato a tre motori elettrici che erogano un totale di 1015 CV.

Lamborghini Polo Storico, il dipartimento responsabile del restauro, degli archivi, delle certificazioni e dei ricambi originali, ha presentato una Diablo SV e, per celebrare il 50° anniversario della Countach di quest’anno, un esemplare del primo modello di produzione LP 400. Questa iconica vettura è stata affiancata da una LP 500 S e da una Countach LPI 800-4: una delle sole 112 supersportive ibride in edizione limitata prodotte in questo decennio e che celebrano il concetto dell’iconica Lamborghini Countach presentata al Salone di Ginevra più di 50 anni fa.

Mentre Lamborghini si prepara a dare il benvenuto al successore della Lamborghini Huracán nel corso dell’anno, un’esposizione dei suoi modelli aspirati V10 ha celebrato sia la Huracán che la sua antesignana Gallardo. A questi si è aggiunto il leggero concept V10 Sesto Elemento presentato al Salone dell’Auto di Parigi 2010, con il suo ampio telaio in fibra di carbonio che pesa meno di 1000 kg e garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.

Oltre a una mostra che ha sottolineato l’impegno di Lamborghini per la sostenibilità e la neutralità delle emissioni di CO2 che mantiene dal 2015, un’area interattiva è stata dedicata a Lamborghini Cartiera, una partnership con un’azienda bolognese di produzione etica, che ha mostrato oggetti realizzati con gli scarti della pelle di Lamborghini come portachiavi, borse e custodie per telefoni.

La lounge dedicata agli eSports ha accolto gli ospiti che hanno potuto confrontarsi con i simulatori di gioco The Real Race e sono stati presenti anche alcuni degli altri partner di Lamborghini: Pirelli ha esposto pneumatici, tra cui una gamma per la Urus; Tod’s, l’atelier di abbigliamento italiano, ha sfoggiato una gamma sviluppata in collaborazione con Lamborghini; le fragranze Culti hanno creato un ambiente sofisticato e il caffè è stato servito da Lavazza.

La Lamborghini Urus SE

Presentata al Salone dell’Auto di Pechino nell’aprile del 2024, la Urus SE presenta un nuovo design, un’aerodinamica ottimizzata, una tecnologia di bordo senza precedenti e un powertrain ibrido da 800 CV. La versione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) si colloca al vertice della gamma Urus in termini di comfort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida. Grazie ai suoi due “cuori”, termico ed elettrico, i valori di coppia e potenza sono i più elevati in assoluto, conferendo alla SE un posto unico nella sua categoria e vantando una riduzione dell’80% delle emissioni.

La Urus SE offre un’esperienza di guida senza precedenti: il sistema ibrido plug-in contribuisce a migliorare le prestazioni e la dinamica del veicolo su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione. Una coppia e una potenza maggiori a qualsiasi regime sono garantite da soluzioni tecniche innovative, come l’introduzione del sistema di torque vectoring elettrico tra i due assi e il differenziale posteriore elettronico. La Urus SE offre prestazioni all’avanguardia combinate con l’inimitabile DNA Lamborghini: ai vertici della categoria per dinamica di guida e carattere divertente da guidare, unisce il comfort assoluto alle prestazioni.

Il motore 4.0 V8 biturbo è stato riprogettato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico. Sviluppa 620 CV di potenza (456 kW) e 800 Nm di coppia motrice; l’unità di combustione è abbinata a un propulsore elettrico che eroga 192 CV (141 kW) e 483 Nm di coppia. Per ottenere la massima potenza, la strategia di calibrazione tra il motore elettrico e quello a combustione interna raggiunge una potenza totale di 800 CV per garantire una curva di potenza ottimale in ogni modalità di guida e su ogni superficie.

Una batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh è situata sotto il piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato all’interno del cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da spinta per il motore a combustione V8 ma anche da elemento di trazione, rendendo la Urus SE un veicolo 4WD 100% elettrico in grado di percorrere più di 60 km in modalità EV.

Sulla Urus SE debutta il nuovo sistema di torque vectoring elettrico longitudinale in posizione centrale con frizione multidisco elettroidraulica, che distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il transfer case lavora in sinergia con il nuovo differenziale elettronico a slittamento limitato installato sull’asse posteriore, dando al veicolo un sovrasterzo “on demand” per trasmettere la sensazione di una supersportiva purosangue. Entrambi i sistemi sono stati progettati e calibrati per adattarsi al meglio a qualsiasi condizione di aderenza e stile di guida, fornendo la massima trazione e agilità sia che si guidi su una pista che su dune del deserto, ghiaccio o sterrato.

Unico nella sua categoria, l’Urus SE offre maggiore coppia e potenza a qualsiasi regime o condizione di guida. Il sistema sviluppa una potenza totale di 800 CV (588 kW) a 6000 giri/min e una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1750 giri/min e fino a 5750 giri/min, assicurando le migliori prestazioni della categoria da ogni punto di vista. Questo grazie anche a un rapporto peso-potenza ulteriormente migliorato: 3,13 kg/CV (rispetto ai 3,3 della Urus S). La Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (Urus S: 3,5) e da 0 a 200 km/h in soli 11,4 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h). Queste cifre fanno della SE la Urus più potente di sempre e l’auto di serie più veloce del segmento, stabilendo un nuovo punto di riferimento nella categoria dei Super SUV.