Renault è presente, dall’8 all’11 maggio, al Salone dei Trasporti e della Logistica, a Fiera Milano
Nuovo Renault Master è stato svelato oggi, durante una conferenza stampa sullo stand alle ore 15:00
Per l’occasione, tutta la gamma di veicoli commerciali Renault presenta la nuova visual identity della Marca
A Renault piacciono i Saloni dell’auto e, con la maggior parte di essi ha un legame storico. È così anche per Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia nel settore trasporti e logistica, che la Marca accompagna presentando la sua gamma di veicoli e servizi dedicati agli operatori professionali.
Per l’edizione 2024, il costruttore automobilistico francese ha svelato in anteprima nazionale Nuovo Renault Master, durante una conferenza stampa che si è tenuta sullo stand (n.21; padiglione 22) oggi, mercoledì 8 maggio, alle ore 15:00.
Per l’occasione, tutta la gamma di veicoli commerciali Renault presenta la nuova visual identity della Marca con il logo “Nouvel R”. I visitatori possono scoprire la gamma e tutta l’esperienza che Renault mette al servizio degli operatori professionali su uno stand di 560 m².
Lo stand ospita anche MOBILIZE PowerBox,la nuova stazione di ricarica connessa e sicura, con una potenza di ricarica fino a 22 kW, e un’avanzata tecnologia di gestione energetica, sviluppata dai partner di Software République (Renault Group, Orange, STMicroelectronics e Thales) insieme a IoTecha Corp, e commercializzata prossimamente nella Rete Renault.
Nuovo Renault Master: l’Aerovan di nuova generazione
Design chic & shock
Nuovo Renault Master ispira affidabilità, robustezza e sicurezza. Il maestoso frontale si fregia della nuova visual identity del Brand Renault, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), ma anche i fari Full LED di straordinarie dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra.
Il posteriore rastremato è stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica del furgone mantenendo le capacità di carico in altezza e il volume.
Il taglio del finestrino posteriore conserva il DNA Master con il caratteristico vetro asimmetrico, mentre i fari posteriori ripropongono la caratteristica firma luminosa C-Shape dell’anteriore.
Lo straordinario lavoro compiuto sull’aerodinamica di Nuovo Renault Master ha consentito di conferirgli la miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20%, collocandolo nettamente al di sotto della generazione precedente e di tutti i competitor.
Modelli in scala reale sono stati testati in una galleria del vento specializzata in studi aerodinamici per l’aviazione.
Nuovo Renault Master ha, così, ottenuto una significativa riduzione di 39 g/km a livello di emissioni di CO2, proponendo pertanto un valore inferiore ai 200 g/km. La straordinaria aerodinamica di Nuovo Master consente di avere un forte impatto anche sui consumi delle versioni elettriche, con una riduzione del 20% rispetto al precedente generazione.
Piattaforma multi-energia
Motore diesel blue dci
Nuovo Renault Master propone quattro diverse motorizzazioni Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 cv. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) ed emissioni di CO2 (- 39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a 9 rapporti, particolarmente efficiente.
Motore elettrico
Le versioni 100% elettriche di Nuovo Renault Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP).
Nuovo Renault Master può, così, vantare valori record, con un carico utile di 1.625 kg con patente B, autonomia fino a 460 km in ciclo WLTP e capacità di traino di 2,5 tonnellate. I consumi restano moderati, con un valore WLTP di 21 kWh/100 km per la versione dotata di batteria da 87 kWh, grazie all’innovativo sistema di termogestione. La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox AC 22 kW .
Motore a idrogeno
La piattaforma multi-energia su cui è costruino Nuovo Renault Master è stata progettata per produrre, in futuro, la versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.
Sicurezza ai massimi livelli
Nuovo Renault Master è dotato di 20 ADAS per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. I sistemi di sicurezza attiva garantiscono il massimo controllo della strada, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.
Funzioni V2X per le versioni elettriche
Le versioni elettriche di Nuovo Renault Master saranno dotate delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato) direttamente sulla batteria.
Nuovo Renault Master potrà, così, essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.
Connettività al top della categoria
Nuovo Renault Master è dotato di serie di tutto ciò che serve per essere il più performante possibile. L’intuitivo sistema multimediale OpenR Link è di serie su tutta la gamma, con un display touchscreen da 10’’ e compatibilità via cavo o wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, per proiettare lo schermo dello smartphone.
Disponibile per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale leggero, OpenR Link con Google integrato (disponibile in opzione), basato su Android Automotive OS 12, consente al conducente di Nuovo Master di disporre di Google Maps per la navigazione, del catalogo Google Play per le app e dell’assistente vocale integrato Google.
Le versioni elettriche beneficiano di una connettività ad hoc per un’esperienza connessa simile a quella degli smartphone. Google Maps prende in considerazione le preferenze dell’utente e propone i migliori itinerari per ottimizzare gli spostamenti in elettrico.
La app My Renault e i numerosi servizi da remoto previsti specificatamente per i veicoli elettrici consentono a Nuovo Renault Master di essere sempre connesso all’ecosistema digitale dell’utente:
visualizzazione dell’autonomia restante e dei punti di ricarica pubblici nelle vicinanze
programmazione da remoto della ricarica in base agli orari scelti dall’utente
programmazione da remoto del pre-condizionamento dell’abitacolo
visualizzazione dello stato della ricarica e storico delle date di ricarica
integrazione di Mobilize Charge Pass, il servizio che consente di pagare la ricarica con una sola card, senza sottoscrivere più abbonamenti, presso la più ampia rete di punti di ricarica pubblici in Europa: oltre 700.000 punti di ricarica in 25 Paesi, la metà dei quali in stazioni da 22 kW.
Servizi firmati Mobilize
Su Nuovo Master sono disponibili diversi servizi complementari per semplificare l’utilizzo delle versioni elettriche. Mobilize Power Solutions facilita il passaggio alla mobilità elettrica con soluzioni di ricarica su misura presso la sede dell’azienda, in viaggio e anche al domicilio dei dipendenti, affiancando gli operatori professionali, dalla consulenza all’installazione e gestione di infrastrutture di ricarica AC e DC, passando per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione.
Per agevolare la transizione degli utenti alla mobilità elettrica, Mobilize Power Solutions proporrà, a partire dal lancio di Nuovo Renault Master, presso tutta la rete di concessionari, Mobilize PowerBox, una gamma di stazioni di ricarica, acquistabili contestualmente all’ordine del veicolo, insieme all’installazione a cura di personale specializzato. Configurabile ad una potenza di ricarica fino a 22 kW, Mobilize PowerBox è dotata di una gestione intelligente della rete elettrica per adattarsi a tutti gli impianti elettrici, monofase o trifase, evitando sovraccarichi. Mobilize PowerBox è, inoltre, connessa per la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla App My PowerBox.
Per il pagamento della ricarica pubblica, i dipendenti possono usare la card di ricarica Mobilize Business Pass, mentre il gestore della flotta può seguire i consumi da remoto e gestire le fatture mensilmente.
Nuovo Renault Master sarà commercializzato in Italia nel corso del mese di maggio.
Pensato per andare più lontano, con un maggior carico utile e riduzione dei costi di gestione, Nuovo Renault Master è Il perfetto Aerovan di nuova generazione con piattaforma multi-energia.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude