Gli ingegneri della BMW M Motorsport hanno lavorato intensamente per rendere ancora migliore la loro ammiraglia nelle corse GT, la BMW M4 GT3. Il risultato di questo lavoro è la versione EVO della vettura, che è stata presentata mercoledì sera prima della 24 Ore del Nürburgring (GER) nello Showroom M sul Ring°boulevard. La BMW M4 GT3 EVO sarà in gara dalla stagione 2025.
Sport motoristici BMW M·Gara GT·Corsa dei clienti
Nürburgring. Gli ingegneri della BMW M Motorsport hanno lavorato intensamente per rendere ancora migliore la loro ammiraglia nelle corse GT, la BMW M4 GT3. Il risultato di questo lavoro è la versione EVO della vettura, che è stata presentata mercoledì sera prima della 24 Ore del Nürburgring (GER) nello Showroom M sul Ring°boulevard. La BMW M4 GT3 EVO sarà in gara dalla stagione 2025. Lo stesso vale per la BMW M4 GT4, che dalla prossima stagione avrà a disposizione anche una versione EVO.
Video per uso editoriale: Jens Klingmann spiega gli aggiornamenti della BMW M4 GT3 EVO: https://b.mw/M4_GT3_EVO .
La chiave per ottimizzare la BMW M4 GT3 per gli ingegneri della BMW M Motorsport è stata l’intenso dialogo con team e piloti, perché solo quando sai di cosa hanno bisogno i clienti per poter guidare in modo ottimale un’auto GT puoi adattarla perfettamente alle loro esigenze. Pertanto, l’attenzione con la BMW M4 GT3 EVO non era necessariamente sulle prestazioni pure, ma su aree come guidabilità, efficienza e affidabilità. Il lavoro di prova è stato intrapreso principalmente dai piloti ufficiali della BMW M Jens Klingmann (GER), Bruno Spengler (CAN) e Augusto Farfus (BRA). Il prezzo della vettura è di 578.000 euro netti.
Dettagli sul pacchetto EVO della BMW M4 GT3.
Dall’esterno, le modifiche al telaio sono evidenti sulla BMW M4 GT3 EVO, che non è più verniciata tradizionalmente ma è rivestita con un rivestimento catodico ad immersione significativamente più leggero. Specchietti aerodinamici più piccoli, prese d’aria più grandi sui passaruota anteriori e una gamma di regolazione modificata dell’alettone posteriore garantiscono una maggiore efficienza aerodinamica.
Le nuove barre antirollio sugli assi anteriore e posteriore, i dischi dei freni posteriori più grandi e un differenziale molto più fine e più facile da regolare garantiscono una minore usura di pneumatici e freni e quindi una guidabilità migliore e più uniforme. Nuovi sono anche i fari anteriori e posteriori nel design LCI.
Il design “Inception” integra i temi della digitalità e della dimensionalità in un mosaico audace e ad alto contrasto. Da più prospettive gli iconici colori M appaiono nella stessa sequenza in cui si trovano nel logo M: azzurro a sinistra, blu scuro al centro e rosso a destra, ma ora in tre dimensioni estruse simili a pixel. Questo approccio crea un layout generale asimmetrico per la vettura che integra anche una parte nera opaca antiriflesso davanti al conducente per aiutarlo a concentrarsi in avanti. Per la BMW M4 GT3 EVO, per le aree scure della livrea la lamina è stata omessa per consentire l’autentica struttura in fibra di carbonio di trasparire e risparmiare peso allo stesso tempo.
Commenti:
Andreas Roos (responsabile della BMW M Motorsport): “La BMW M4 GT3 ha ottenuto più di 70 vittorie e innumerevoli grandi successi dalla sua introduzione. Ricordo in particolare i titoli DTM nel 2022, la vittoria alla 24h di Spa-Francorchamps nel 2023 e i titoli vinti nella serie nordamericana IMSA. Sono convinto che il modello EVO della BMW M4 GT3, così come quello della BMW M4 GT4, contribuiranno a giocare nel primo campionato di corse GT nei prossimi anni e a celebrare molte altre grandi vittorie. Ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti nello sviluppo delle vetture”.
Björn Lellmann (Responsabile Customer Racing presso BMW M Motorsport): “I nostri ingegneri hanno ascoltato con molta attenzione il feedback dei nostri clienti durante lo sviluppo delle vetture EVO. Il risultato, a nostro avviso, sono modelli che rendono ancora più possibile essere costantemente vicini al limite senza correre troppi rischi, esattamente ciò di cui i piloti di tutte le classi hanno bisogno per essere veloci. Il nostro obiettivo è vincere le gare più importanti con la nostra BMW M4 GT3 EVO e allo stesso tempo fornire a ogni cliente BMW M Motorsport un pacchetto che offra le massime possibilità di successo”.
Jens Klingmann (pilota ufficiale BMW M): “È sempre un onore svolgere un ruolo importante nello sviluppo di un’auto da corsa. Grazie a BMW M Motorsport per la fiducia! Non abbiamo apportato un grande miglioramento alla BMW M4 GT3, ma abbiamo girato molte viti più piccole, che miglioreranno soprattutto la guidabilità a lungo termine. La nostra convinzione è che tanti piccoli passi facciano anche un grande passo. La macchina è già molto forte, ma sono sicuro che potremmo migliorarla ancora nella sua versione EVO. La gestione più delicata delle gomme e dei freni sarà di grande aiuto soprattutto alla fine di uno stint di gara”.
Dati tecnici della BMW M4 GT3 EVO:
Dimensioni:
Lunghezza
5.020 mm (incl. splitter e alettone posteriore)
Larghezza
2.040 mm
Altezza
1.310 mm (variabile)
Interasse
2.917 mm
Dimensioni della ruota
anteriore 12,5 x 18 pollici; posteriore 13 x 18 pollici
Dati tecnici :
Motore
P58 3,0l sei cilindri in linea M TwinPower Turbo
Capacità
2.993 cm3
Produzione
fino a 590 cv
Trasmissione
Cambio X-Trac a 6 marce
Freni
Disco da 390 mm e pinze anteriori a 6 pistoncini; Disco da 380 mm e pinze posteriori a 4 pistoncini
Frizione
Elettroidraulico
Successi precedenti della BMW M4 GT3:
Titolo piloti e team DTM 2022
Titolo IMSA GTD Sprint Cup 2022
Vittoria assoluta 24h Spa-Francorchamps 2023
Titoli IMSA GTD Assoluti e Sprint Cup 2023
Titolo del Trofeo NLS Speed 2023
Titolo GT dell’Asian Le Mans Series 2023
Vittoria assoluta 24h Dubai 2023
Vittoria assoluta alla 8 Ore di Indianapolis 2023
Vittoria assoluta alla 9 Ore di Kyalami 2023
2° posto alla 24 ore del Nürburgring 2023
2° posto assoluto GT World Challenge Europe 2023
Titolo piloti Campionato britannico GT 2023
Titolo Piloti Coppa Italia GT Sprint 2023
Vittoria del FIA WEC LMGT3 a Imola 2024
Quattro vittorie in cinque gare stagionali del GT World Challenge Europe 2024
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023