Dal 2006 BMW è partner di lunga data del premio più prestigioso per l’arte contemporanea in Germania. Il trofeo del premio è stato progettato per la prima volta dal BMW Group Designworks.
Aziendale·Questioni culturali
Impegno culturale del BMW Group
Brochure sull’impegno culturale del BMW Group
Monaco/Berlino. La sera del 4 giugno 2024, Pan Daijing, Dan Lie, Hanne Lippard e James Richards sono stati premiati con il Preis der Nationalgalerie 2024 presso l’Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart. Le posizioni artistiche verranno esposte all’Hamburger Bahnhof in una mostra collettiva e successivamente entreranno a far parte della collezione della Nationalgalerie. La mostra inaugura il 7 giugno con tre open day a ingresso gratuito. Il BMW Group Cultural Engagement sostiene dal 2006 il Preis der Nationalgalerie come partner principale. Alla presenza di Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG, Risorse umane e immobili, i trofei, progettati per la prima volta da BMW Group Designworks, sono stati consegnati durante la festosa cerimonia di premiazione.
Le posizioni di Pan Daijing, Dan Lie, Hanne Lippard e James Richards dialogano vivacemente con la scena artistica contemporanea tedesca. Con quattro opere appena commissionate che saranno incluse nella collezione della Nationalgalerie, il premio sostiene lo sviluppo degli artisti in una fase importante della loro carriera. Ognuno dei quattro ha concepito uno spazio che esprime aspetti diversi della loro pratica multistrato. Le quattro installazioni interagiscono con l’architettura degli spazi espositivi in modi diversi, ad esempio attraverso il suono, la luce, le immagini in movimento e la materia biologica.
“Sono entusiasta che BMW sia partner del Preis der Nationalgalerie da molti anni. Questa collaborazione ci sta particolarmente a cuore perché sostiene artisti giovani e talentuosi che cambiano e arricchiscono la nostra visione del mondo. Il Preis der Nationalgalerie è sinonimo di innovazione, creatività e diversità culturale – valori che sono profondamente radicati anche nel BMW Group. Siamo orgogliosi di far parte di questa stimolante iniziativa e di sostenere la scena artistica in Germania a lungo termine”, afferma Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Risorse umane e immobili .
James Richards presenta un’installazione composta da collage, film e sculture provenienti dal suo mondo visivo, Hanne Lippard riempie lo spazio espositivo con due opere sonore provenienti dalla sua stessa voce, Pan Dajing conduce il pubblico in un Gesamtkunstwerk cinematografico e musicale e Dan Lie crea un ecosistema artistico che può essere vissuto con diversi sensi.
Il trofeo del Preis der Nationalgalerie 2024 è stato progettato per la prima volta dal BMW Group Designworks. Quattro piastre verticali in acciaio, ispirate all’architettura della Nationalgalerie, sono fissate su un basamento. Ciò costituisce la base, proprio come la Alte Nationalgalerie dal punto di vista storico. L’acciaio svolge letteralmente un ruolo di supporto nella costruzione degli edifici, evidente nella Neue Nationalgalerie e nella storica sala della Hamburg Bahnhof. Le differenze nella rifinitura dei singoli pannelli, con la trasformazione da linea retta ad arco, simboleggiano il collegamento tra gli edifici. Le sfumature di colore grigio acciaio e lo spettro dei colori riflettono l’interazione tra le istituzioni e rendono ogni trofeo unico.
Sam Bardaouil e Till Fellrath, direttori della Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart : “Attraverso il nuovo formato di assegnazione collettiva del premio, la mostra si concentra sul sostegno alla creazione artistica. Con quattro posizioni diverse, il Preis der Nationalgalerie, alla sua dodicesima edizione, mostra ancora una volta creazioni artistiche pionieristiche. Vorremmo ringraziare BMW e la Freunde der Nationalgalerie per il loro generoso sostegno al Preis der Nationalgalerie.”
Questa è la dodicesima edizione del Preis der Nationalgalerie, che dal 2000 viene assegnato ogni due anni a giovani esponenti dell’arte contemporanea.
Immagini e ulteriori informazioni possono essere scaricate dall’area stampa su www.preisdernationalgalerie.de e www.smb.museum .
L’impegno culturale del BMW Group, con aggiornamenti esclusivi e approfondimenti sulle sue iniziative globali, può essere seguito su Instagram all’indirizzo @BMWGroupCulture .
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale