Il Campionato Mondiale FIA di Endurance giunge, questa settimana, a Le Mans per l’evento di spicco del suo calendario.
Appuntamento venerdì in centro città per la pesatura, primo momento saliente della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans.
Le Hypercar A424 di Alpine, di ritorno nella categoria top della gara, effettueranno i primi giri sul Circuit de la Sarthe domenica nel Test Day.
Nell’ambito di questa mitica gara Alpine svelerà, il 13 giugno alle ore 12.30 in anteprima mondiale, la sua city car sportiva A290. La Marca riserverà anche tante sorprese, tra cui la prova dinamica di Alpenglow Hy4 alimentata a idrogeno e l’attesissima partecipazione del suo ambasciatore Zinédine Zidane, che darà il via alla gara.
Il processo di rinnovamento della Marca fondata da Jean Rédélé, avviato nel 2013, si è tradotto nella partecipazione delle A450, A460, A460B, A470 e A480 alla 24 Ore di Le Mans. Ricchi insegnamenti e tre successi nella categoria LMP2 nel 2016, 2018 e 2019 hanno contraddistinto il periodo che ha preceduto il ritorno di Alpine ai massimi livelli della disciplina.
Prima di affrontare la gara di spicco del calendario sul Circuit de la Sarthe, Alpine Endurance Team ha messo alla prova la sua Hypercar A424 nei primi tre round del Campionato Mondiale FIA di Endurance a Losail, Imola e Spa-Francorchamps.
Da metà maggio, il team ha effettuato test sul Circuito Paul Ricard, dove Ferdinand Habsburg ha ripreso il volante e l’ebrezza della guida dopo il periodo di convalescenza. I “Blu” hanno poi effettuato una revisione completa di entrambe le Hypercar e, per far fronte a qualsiasi evenienza in una gara che pone sfide insostenibili per uomini e macchine, la scuderia ha effettuato anche un minuzioso lavoro di preparazione dei ricambi, prima del definitivo shakedown di venerdì scorso.
Da lunedì, Alpine Endurance Team ha stabilito il campo base nel Dipartimento della Sarthe. Prima di scendere in pista, tutti i concorrenti devono sottostare alla pesatura nonché ai primi controlli amministrativi e tecnici per consentire ai commissari della FIA e dell’ACO di analizzare nel dettaglio i principali elementi di ogni singola auto ammessa in gara. Organizzato in centro città, questo primo momento saliente si svolgerà venerdì alle ore 14.40 per Alpine e i suoi due equipaggi, con la disamina completa anche di tutti gli equipaggiamenti.
Dopo la dimostrazione che si terrà sabato pomeriggio a Le Mans, le Alpine A424 effettueranno i primi giri sul Circuit de la Sarthe domenica, per due sessioni di tre ore per il Test Day. Per quanto Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere, Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin conoscano già bene tutte le sfumature del circuito, questi primi test saranno di fondamentale importanza per riprendere confidenza con il tracciato lungo 13,626 km, famoso per il rettilineo delle Hunaudières.
I piloti si alterneranno per ottimizzare i settaggi, perfezionare i pit stop e studiare il comportamento dei vari tipi di pneumatici offerti da Michelin. La scuderia avrà anche un must: consentire a Mick Schumacher di compiere il processo imposto ad ogni principiante che debutta a Le Mans grazie al know-how del team, ma anche a quello dei compagni di squadra, tre dei quali hanno già vinto a Le Mans nelle rispettive categorie.
Poi il ritmo dei preparativi si accelererà. Dopo una prima giornata di analisi dei dati raccolti, martedì il lavoro continuerà con la tradizionale Pit Walk riservata al pubblico. Il ritorno in pista avverrà mercoledì, con la prima sessione di prove libere che precede le qualifiche che dureranno un’ora. Seguiranno altre due sessioni di test, mercoledì sera e giovedì pomeriggio, prima dell’Hyperpole in cui i migliori otto di ogni categoria si affronteranno in un esercizio di pura velocità per determinare le prime otto posizioni di ogni categoria sulla griglia di partenza.
Dopo l’ultima sessione di prove notturne e la famosa sfilata dei piloti in centro città venerdì, Alpine Endurance Team scenderà in pista sabato mattina per un warm-up di quindici minuti. Poche ore dopo, la partenza della 24 Ore di Le Mans sarà data da Zinédine Zidane, Ambasciatore di Alpine e dei suoi programmi per le pari opportunità, dando il via libera ad uno schieramento impressionante di sessantadue auto, di cui ventitré nella categoria Hypercar. Per Alpine, l’obiettivo sarà semplice: continuare ad apprendere nella gara più lunga, più difficile e sicuramente più bella dell’anno, in cui la prima sfida sarà tagliare il traguardo.
In linea con l’evento, Alpine svelerà l’A290, city car sportiva 100% elettrica del suo Dream Garage. Poche ore prima della partenza, Alpine parteciperà anche ad una demo di Alpenglow Hy4 a idrogeno, con Zinedine Zidane come passeggero. Entrambi i modelli incarnano il futuro del design della Marca, oltre ad essere un laboratorio e un campo di esplorazione delle tecnologie sostenibili all’avanguardia dell’innovazione sportiva. L’appuntamento sarà scandito anche da altre sorprese. Stay tuned!
Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team
Ci siamo! Se i preparativi della 24 Ore di Le Mans sono cominciati ormai da vari mesi, arriviamo a Le Mans pieni di entusiasmo, anche più degli anni scorsi. È da tanto tempo che aspettavamo questo momento e sono rimasto impressionato dall’incredibile capacità di lavoro e dall’incrollabile impegno di ogni singolo membro del team alla vigilia dei primi giri a Le Mans. Considerato che si tratta della nostra prima partecipazione con un’auto nuova, abbiamo una buona base di conoscenze per valutare il potenziale del nostro pack oggi. Abbiamo effettuato anche molte simulazioni, ma non vediamo l’ora di scendere in pista perché non c’è niente di meglio dei giri reali per convalidare o valutare l’entità del lavoro che ci resta da fare per la settimana prossima. Domenica, avremo poco tempo per correre, per cui ci concentreremo su due questioni di fondamentale importanza: il bilanciamento aerodinamico su questo tracciato molto atipico, se non addirittura fuori dalla norma rispetto ad altri circuiti, e la resistenza degli pneumatici su più stint lunghi. Anche se sappiamo che le condizioni cambieranno molto in fretta, dato che la pista è molto “verde” prima dei passaggi, questo ci consentirà di aumentare la fiducia dei piloti affinché ci diano preziosi feedback. L’affidabilità sarà altrettanto importante se vogliamo cominciare bene quest’edizione che si preannuncia molto “blu”, e confermare che la Marca Alpine è più presente che mai.
Orari (CEST)
Venerdì 7 giugno
Ore 14.40: Pesatura #35 #36
Ore 15.10: Controlli tecnici #35
Ore 15.20: Controlli tecnici #36
Sabato 8 giugno
Ore 15.30-16.00: Giro in centro città
Domenica 9 giugno
Ore 10.00-13.00: Test Day Ore 15.30-18.30: Test Day
Martedì 11 giugno
Ore 14.00-18.00: Pit Walk
Mercoledì 12 giugno
Ore 14.00-17.00: Prove libere 1 Ore 19.00-20.00: Qualifiche
Ore 22.00-00.00: Prove libere 2
Giovedì 13 giugno
Ore 12.30: Presentazione ufficiale A290
Ore 15.00-18.00: Prove libere 3
Ore 20.00-20.30: Hyperpole
Ore 22.00-23.00: Prove libere 4
Venerdì 14 giugno
Ore 16.30: Sfilata Alpenglow Hy4
Ore 16.00-19.00: Sfilata dei piloti – centro città di Le Mans
Sabato 15 giugno
Ore 12.00-12.15: Warm-up
Ore 12.35: Demo con Alpenglow Hy4 a idrogeno e Zinédine Zidane come passeggero Ore 13.30: Sfilata Alpine A110 in presenza dell’Alpine A290
Ore 16.00: Partenza della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans data da Zinédine Zidane
Domenica 16 giugno
Ore 16.00: Arrivo della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale