Amsterdam– Apollo Tyres ha presentato Vredestein Wintrac Pro+, uno pneumatico invernale premium per auto e SUV ad altissime prestazioni, inclusi i veicoli elettrici di ultima generazione.
Rispetto al modello precedente, Wintrac Pro+ è dotato di una nuova e avanzata mescola del battistrada, che contribuisce a offrire livelli più elevati di aderenza, trazione e capacità di frenata su neve, fanghiglia e ghiaccio. Anche la resistenza al rotolamento è stata ridotta, per un miglioramento delle prestazioni in termini di efficienza del carburante e di autonomia di guida. Inoltre, sono state mantenute le eccellenti caratteristiche di aderenza sul bagnato e di durata leader del settore di Wintrac Pro.
Wintrac Pro+ è ora disponibile per l’ordinazione ed è possibile scegliere tra oltre 120 misure per cerchi da 17 a 22 pollici. Molti dei prodotti della nuova gamma Wintrac Pro+ hanno un indice di velocità “Y”, sono quindi idonei per essere utilizzati a velocità fino a 300 km/h (186 mph) e tutti sono certificati con il simbolo “montagna a tre cime con fiocco di neve”, che indica la conformità alle normative UE sugli pneumatici invernali (ECE R117) per l’uso su neve e ghiaccio.
Per supportare lo pneumatico ad affrontare le superfici innevate, Wintrac Pro+ è dotato di un’esclusiva miscela di polimeri e resine di nuova generazione, che garantisce una maggiore flessibilità dei blocchi del battistrada, anche a temperature estremamente basse. Oltre alla nuova mescola, è presente un disegno del battistrada che incorpora solchi centrali ben angolati e lamelle sulla spalla per garantire una risposta stabile in curva anche in condizioni invernali difficili. La distribuzione uniforme della pressione sul battistrada ottimizza la trazione su fondi innevati, mentre le lamelle orizzontali nell’area centrale facilitano la frenata e l’accelerazione progressive. Grazie a queste soluzioni, sulla neve il nuovo Wintrac Pro+ offre un miglioramento del 4% per la frenata, del 5% per la trazione e fino al 20% per la manovrabilità rispetto al Wintrac Pro (misura di riferimento 245/45 R18 100V XL).
Lo pneumatico mantiene i livelli di durata elevati tipici della linea Wintrac Pro, con una nuova miscela avanzata di polimeri e riempitivi nella mescola del battistrada per offrire maggiore resistenza all’usura e la possibilità di utilizzare lo pneumatico per più stagioni invernali. Wintrac Pro+ è basato sul suo ottimo predecessore, Wintrac Pro, che nel corso di valutazioni indipendenti ha dimostrato di offrire il miglior chilometraggio del segmento*.
Un altro fattore che contribuisce a ridurre i costi complessivi durante la vita utile dello pneumatico è la riduzione della resistenza al rotolamento, che risulta fino al 7% inferiore rispetto a Wintrac Pro (misura 245/45 R18 100V XL). Grazie all’impiego di materiali a bassa isteresi nelle mescole di battistrada e carcassa, lo pneumatico salta una classe di etichette per la resistenza al rotolamento in molte delle misure disponibili.
I progettisti della sede europea di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres a Enschede, nei Paesi Bassi, hanno garantito che i materiali utilizzati per la struttura contribuisco a ridurre l’impatto ambientale di Wintrac Pro+ e ne migliorano le doti di manovrabilità e sicurezza. La percentuale di materiali rinnovabili e riciclati è aumentata dal 20,4% al 26,5%, mentre l’impronta di carbonio durante la fase di produzione dall’estrazione al prodotto finito è stata ridotta del 4% rispetto a Wintrac Pro (misura di riferimento 245/45 R18 100V XL).
Grazie all’elevato contenuto di silice e resina nella mescola di questo nuovo pneumatico, le prestazioni sul bagnato sono paragonabili a quelle di Wintrac Pro, che è stato ampiamente riconosciuto come il migliore della categoria in termini di aderenza e sicurezza sulle superfici bagnate.
Wintrac Pro+ è particolarmente adatto per il montaggio sulle moderne auto plug-in. La ridotta resistenza al rotolamento aumenta l’autonomia di guida; inoltre, la maggior parte degli pneumatici della gamma presenta un indice di carico “XL”, quindi in grado di sostenere, se necessario, i carichi più elevati associati alla maggiore massa del veicolo.
Prestazioni invernali consolidate per sei decenni.
Il marchio Vredestein è attivo nella categoria degli pneumatici invernali sin dagli anni ’60 del secolo scorso, quando ha commercializzato il suo pionieristico pneumatico radiale invernale M&S 187. La prima generazione di pneumatici Wintrac è stata presentata nel 1996 e, da allora, la gamma si è evoluta in modo significativo, in particolare con l’arrivo di versioni incentrate sulle prestazioni, tra le quali Wintrac Xtreme e Wintrac Pro, che hanno dato agli appassionati di guida la garanzia di un’aderenza superiore in percorrenza di curva in tutte le condizioni atmosferiche, distanze di arresto brevi e controllo eccezionale anche a velocità elevate.
Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres, ha commentato: “La categoria altissime prestazioni sta acquisendo una quota crescente nell’intero mercato degli pneumatici invernali e riflette la popolarità di berline, SUV e auto plug-in incentrate sulle prestazioni. È qui che la gestione efficace della coppia e della massa è fondamentale per offrire il massimo in termini di sicurezza, controllo e fiducia per il conducente.
“Ora stiamo pianificando la presentazione del marchio Vredestein e del nostro sempre più ampio portafoglio di pneumatici invernali e all-season attraverso una serie di nuovi programmi di marketing per gli sport invernali, tra i quali spicca un accordo come Official Main Sponsor dei Campionati mondiali di sci alpino FIS 2025”.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”