25 vittorie in 100 anni: la BMW M Motorsport ha una storia impressionante di successi alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL). In occasione dell’anniversario della classica endurance, quattro BMW M4 GT3 gareggiano nella categoria Pro per ottenere il 26° trionfo per il marchio BMW.
BMW M Motorsport·Gara GT·Gare 24h·Corse dei clienti
Monaco. 25 vittorie in 100 anni: la BMW M Motorsport ha una storia impressionante di successi alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL). In occasione dell’anniversario della classica endurance, quattro BMW M4 GT3 gareggiano nella categoria Pro per ottenere il 26° trionfo per il marchio BMW. Per ROWE Racing, la BMW M4 GT3 n. 98 e il trio di piloti composto da Philipp Eng (AUT), Marco Wittmann (GER) e Nick Yelloly (GBR), l’obiettivo è ripetere la vittoria dello scorso anno. Il BMW M Team WRT celebra la sua gara di casa nelle Ardenne con auto dal design speciale. Come parte del programma collaterale, la BMW M Motorsport esporrà le auto vincenti del passato.
In totale, i due team BMW M Motorsport che competono nella categoria Pro hanno già ottenuto cinque vittorie a Spa: ROWE Racing tre (2016, 2020, 2023) e BMW M Team WRT due (2011, 2014). Mentre ROWE Racing è concentrata sulla difesa del suo titolo, BMW M Team WRT mira a porre fine a un lungo periodo di siccità nella sua gara di casa e celebrare la prima vittoria con la BMW M4 GT3 in una delle principali classiche endurance.
Il trio vittorioso nel 2023 rimane invariato. L’abitacolo della BMW M4 GT3 #98 di ROWE Racing sarà condiviso da Eng, Wittmann e Yelloly. La vettura gemella della #998, progettata dal partner di BMW M Motorsport MultiBank Group, sarà guidata da Augusto Farfus (BRA), Dan Harper (GBR) e Max Hesse (GER). Questi tre hanno vinto l’apertura di stagione della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup a Le Castellet (FRA) ad aprile e si dirigono verso le Ardenne in testa alla classifica generale.
Per il BMW M Team WRT, come nel 2023, Sheldon van der Linde (RSA), Dries Vanthoor e Charles Weerts (entrambi BEL) correranno con la BMW M4 GT3 n. 32. Sulla vettura numero 46 si alterneranno Raffaele Marciello (SUI), Maxime Martin (BEL) e Valentino Rossi (ITA). Le due vetture della categoria Pro presenteranno un design speciale per commemorare il centenario dell’evento. La squadra schiererà una terza vettura nella categoria Bronzo. La BMW M4 GT3 n. 30 sarà guidata dal pilota ufficiale BMW M Jens Klingmann (GER), Ahmad Al Harthy (OMA), Sam De Haan (GBR) e Calan Williams (AUS). Nella BMW M4 GT3 del Team Century Motorsport #991, anch’essa al via nella classe Bronzo, il pilota ufficiale della BMW M Connor De Phillippi (USA) correrà con Pedro Ebrahim (BRA), Darren Leung e Toby Sowery (entrambi GBR).
La 24 Ore di Spa-Francorchamps prenderà il via sabato alle 16:30 CEST. Prima della gara, BMW M Motorsport e BMW Group Classic presenteranno alcune auto storiche vincitrici durante la tradizionale parata nella città di Spa, offrendo ai fan un assaggio di una BMW 635 CSi, una BMW 3.0 CSL e una BMW 1800 TI/SA.
Nota per gli editori:
A Spa-Francorchamps, ROWE Racing e BMW M Team WRT offrono un evento “Meet the Team”, in cui i piloti, i direttori dei team e il responsabile della BMW M Motorsport, Andreas Roos, saranno disponibili per interviste.
Giovedì, 14:00-14:30: incontro con il ROWE Racing Team, ROWE Hospitality
Venerdì, 11:30-12:00: Incontra il team WRT, WRT Hospitality
Commenti prima della 24h di Spa-Francorchamps:
Andreas Roos (responsabile di BMW M Motorsport): “Il terzo momento clou della 24 ore in cinque settimane è in programma a Spa-Francorchamps. Dopo aver concluso al terzo e secondo posto sul podio con la BMW M4 GT3 al Nürburgring e a Le Mans, l’obiettivo per questa gara è chiaro: ripetere la vittoria dell’anno scorso. Con il campione in carica ROWE Racing e il BMW M Team WRT, quattro BMW M4 GT3 e 12 piloti ufficiali BMW M nella categoria Pro, abbiamo una formazione estremamente forte. Tutti e quattro gli equipaggi hanno il potenziale per vincere la gara e noi di BMW M Motorsport abbiamo quindi molti ferri nel fuoco. Abbiamo visto quanto sia importante con la nostra vittoria l’anno scorso. In quel momento, abbiamo portato una delle quattro auto, che poi fortunatamente è riuscita a tagliare per prima il traguardo. Inoltre, nella categoria Bronzo, le due BMW M4 GT3 dei team WRT e Century Motorsport sono posizionate in modo molto forte e possono svolgere un ruolo da leader nella loro classe. Mi congratulo con gli organizzatori per il 100° anniversario e mi aspetto un evento sempre spettacolare, che speriamo di concludere con la nostra 26a vittoria assoluta”.
Hans-Peter Naundorf (Team Principal ROWE Racing): “Essere in grado di partecipare al 100° anniversario della 24 Ore di Spa-Francorchamps, e come campioni in carica, è un grande onore per ROWE Racing. Tanto più che stiamo anche celebrando un piccolo anniversario, poiché quest’anno segna la nostra decima partenza in questa straordinaria gara, alla quale abbiamo un legame speciale. A Spa, abbiamo vinto la nostra prima gara di 24 ore nel 2016 e nelle nostre nove partenze finora abbiamo ottenuto tre vittorie e un totale di cinque piazzamenti sul podio. È un ottimo ritmo che vogliamo migliorare quest’anno. Finire di nuovo in testa sarebbe, naturalmente, un sogno, ma è incredibilmente difficile in questo campo di alto livello con così tanti piloti e team di alto livello. Non è una coincidenza che l’ultima difesa del titolo di successo sia stata 18 anni fa. Ma con il nostro partner BMW M Motorsport e i nostri sei piloti ufficiali BMW M di prima classe, siamo felici di accettare questa sfida”.
Vincent Vosse (Team Principal BMW M Team WRT): “Sono cresciuto a pochi chilometri dalla pista e andavo a Spa-Francorchamps per guardare le gare fin da bambino. È così che è nata la mia passione per gli sport motoristici. La 24 Ore è sempre stata una gara speciale, con il pubblico più numeroso. Potervi prendere parte quindi era un sogno diventato realtà nel 1995, e vincerlo nel 2002 è stato il coronamento di un’ambizione. La mia ultima corsa è stata nel 2010, quando ho smesso di correre per concentrarmi interamente sul progetto Team WRT. Vincere ancora nel 2011 e nel 2014, come squadra, è stata magia. Da allora siamo sempre stati al fronte. Vogliamo vincere ancora”.
Nick Yelloly (#98 BMW M4 GT3, ROWE Racing): “Abbiamo ottenuto la vittoria l’anno scorso e non vedo motivo per cui non dovremmo essere in grado di farlo di nuovo. Philipp, Marco e io andiamo molto d’accordo dentro e fuori dalla pista, abbiamo una mentalità simile e ci completiamo a vicenda in modo eccellente. Abbiamo la stessa squadra e gli stessi ingegneri con ROWE Racing, quindi siamo molto esperti e ben coordinati. Durante il test abbiamo acquisito alcune informazioni per l’assetto della BMW M4 GT3 che non avevamo l’anno scorso. Questo dovrebbe sicuramente aiutarci. Anche se le condizioni sono buone, come in ogni gara di 24 ore, l’importante sarà non commettere errori e sopravvivere alla notte. Se domenica mattina saremo ancora davanti, dovremmo avere buone possibilità”.
Max Hesse (#998 BMW M4 GT3, ROWE Racing): “Le aspettative sono alte. Abbiamo una buona posizione di partenza per la 24h Spa-Francorchamps con la vittoria dell’anno scorso per ROWE Racing e la nostra vittoria di apertura di questa stagione a Le Castellet. Il nostro obiettivo è raccogliere quanti più punti possibili nella lotta per il titolo Endurance Cup e, si spera, salire sul podio. Non vedo l’ora di correre la mia prima gara di 24 ore con Augusto da molto tempo. Siamo pronti.”
Charles Weerts (#32 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT): “Con lo schieramento che BMW M Motorsport e BMW M Team WRT stanno portando al via, l’obiettivo non può che essere la vittoria. Sono stato vicino al successo alcune volte nella mia gara di casa, ma non è mai stato abbastanza. L’anno scorso vinse una BMW M4 GT3. Vogliamo ripeterlo, ma ovviamente preferiamo che sia con la nostra macchina. La 24 ore di Spa-Francorchamps è in cima alla lista delle gare che voglio vincere. Spero che la mia serie di sfortunati ritiri nelle gare di durata finisca dopo il podio al Nürburgring e di poter realizzare il mio sogno”.
Maxime Martin (#46 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT): “La 24 ore di Spa-Francorchamps è una gara molto speciale per me. Da un lato è la mia gara di casa e dall’altro la mia famiglia ha avuto un ruolo importante nei 100 anni di storia dell’evento. Mio padre ha festeggiato quattro vittorie complessive, mio zio due e io una. Pertanto, è importante per me far parte di questo anniversario. Con i miei colleghi Raffaele e Valentino abbiamo un pacchetto molto forte e spero che potremo avere voce in capitolo nella lotta per il podio o addirittura per la vittoria”.
Formazioni di piloti per le BMW M4 GT3:
Categoria professionale:
32 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT:
Sheldon van der Linde (RSA)
Dries Vanthoor (BEL)
Charles Weerts (BEL)
46 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT:
Raffaele Marciello (SUI)
Maxime Martin (BEL)
Valentino Rossi (ITA)
98 BMW M4 GT3, ROWE Racing:
Philipp Eng (AUT)
Marco Wittmann (GER)
Nick Yelloly (Regno Unito)
998 BMW M4 GT3, ROWE Racing:
Augusto Farfus (BRA)
Dan Harper (GBR)
Max Assia (GER)
Categoria Bronzo:
30 BMW M4 GT3, Team WRT:
Ahmad Al Harthy (OMA)
Sam De Haan (Regno Unito)
Jens Klingmann (GER)
Calan Williams (AUS)
991 BMW M4 GT3, Century Motorsport:
Connor De Phillippi (Stati Uniti)
Pedro Ebrahim (BRA)
Darren Leung (GBR)
Toby Sowery (GBR)
Tutti i vincitori assoluti BMW a Spa-Francorchamps:
Anno
Autisti
Auto
2023
Philipp Eng, Marco Wittmann, Nick Yelloly
BMWM4GT3
2018
Tom Blomqvist, Philipp Eng, Christian Krognes
La BMW M6 GT3
2016
Philipp Eng, Maxime Martin, Alexander Sims
La BMW M6 GT3
2015
Nick Catsburg, Lucas Luhr, Markus Palttala
La BMW Z4 GT3
1998
Alain Cudini, Marc Duez, Eric van der Poele
La BMW 318i
1997
Didier de Radiguès, Marc Duez, Éric Hélary
La BMW 320i
1996
Alexander Burgstaller, Jörg Müller, Thierry Tassin
La BMW 320i
1995
Peter Kox, Steve Soper, Joachim Winkelhock
La BMW 320i
1994
Alexander Burgstaller, Roberto Ravaglia, Thierry Tassin
La BMW 320i
1992
Christian Danner, Jean-Michel Martin, Steve Soper
La BMW M3
1990
Johnny Cecotto, Fabien Giroix, Markus Oestreich
La BMW M3
1988
Altfrid Heger, Dieter Quester, Roberto Ravaglia
La BMW M3
1987
Jean-Michel Martin, Didier Theys, Eric van de Poele
La BMW M3
1986
Altfrid Heger, Dieter Quester, Thierry Tassin
BMW 635CSi
1985
Gerhard Berger, Roberto Ravaglia, Marc Surer
BMW 635CSi
1983
Armin Hahne, Hans Heyer, Thierry Tassin
BMW 635CSi
1982
Armin Hahne, Hans Heyer, Eddy Joosen
La BMW 528i
1977
Jean-Claude Andruet, Eddy Joosen
BMW 530i
1976
Nico Demuth, Jean-Marie Détrin-Chavan
BMW 3.0 CSL
1975
Ugo de Fierlant, Pierre Dieudonné, Jean Xhenceval
BMW 3.0 CSi
1974
Pierre Dieudonné, Alain Peltier, Jean Xhenceval
BMW 3.0 CSi
1973
Dieter Quester, Toine Hezemans
BMW Serie 3
1970
Günther Huber, Helmut Kelleners
BMW 2800 CS
1966
Hubert Hahne, Jacky Ickx
BMW 2000Ti
1965
Pascal Ickx, Gérard Langlois van Ophem
BMW 1800 TISA
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale