La BMW M5 sta entrando in una nuova era. Con 40 anni di storia alle spalle, la leggendaria berlina ad alte prestazioni sta entrando nella sua settima generazione di modelli. E il modello executive della BMW M GmbH ora ha per la prima volta un sistema di guida elettrificato. Una versione specifica del modello del sistema M HYBRID conferisce alla nuova BMW M5 (consumo energetico, ponderato, combinato: 1,7 – 1,6 l/100 km [166,2 – 176,6 mpg imp] e 25,5 – 25,0 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2, ponderate, combinate: 39 – 37 g/km secondo WLTP; consumo di carburante con batteria scarica: 10,3 – 10,2 l/100 km [27,4 – 27,7 mpg imp] secondo WLTP; classi di CO2: ponderate, combinate B, con batteria scarica G) una potenza massima di 535 kW/727 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm (737 lb-ft). La combinazione di un motore V8 ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo e di un motore elettrico, oltre alla trasmissione di potenza tramite cambio M Steptronic a otto velocità e trazione integrale M xDrive, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,5 secondi.
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L’imponente erogazione di potenza e l’esperienza prestazionale emotivamente coinvolgente offerti dalla nuova BMW M5 sono accompagnati da una nuova interpretazione del design automobilistico ad alte prestazioni per il quale M è rinomata. Il prominente passaruota e le estensioni delle minigonne laterali, la grembialatura anteriore scultorea e la superficie specifica del modello attorno al montante C – incluso il logo “M5” in rilievo per il nodo Hofmeister – conferiscono all’auto un aspetto atletico che aiuta a differenziarla più chiaramente che mai dalla BMW Serie 5 berlina. Allo stesso tempo, una percentuale insolitamente elevata di superfici verniciate in tinta con la carrozzeria creano un aspetto puristico con riferimenti eleganti alle sue superiori doti dinamiche.
Pertanto, il design esterno – così come l’atmosfera degli interni lussuosi, arricchiti con caratteristiche specifiche M – accentua il carattere multistrato della nuova BMW M5. Il suo senso di equilibrio e sicurezza è alimentato da vaste riserve di potere che possono essere evocate in qualsiasi momento. Tenute discretamente in riserva durante le rilassanti crociere esclusivamente elettriche, queste prestazioni vengono vividamente in primo piano quando la BMW M5 rivela il lato “berlina sportiva” della sua personalità sulle distanze più lunghe – e si scatena completamente durante le sessioni in pista.
Il sistema M HYBRID, la trasmissione di potenza e la tecnologia del telaio adattata alle sue caratteristiche prestazionali specifiche, conferiscono alla nuova BMW M5 una dinamica trasversale e longitudinale senza pari in questo segmento di mercato. Insieme alla sua elasticità altrettanto eccezionale, la nuova BMW M5 porta le prestazioni M in una nuova dimensione.
La prima mondiale della nuova BMW M5 avrà luogo al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra nel luglio 2024, con la produzione presso lo stabilimento del BMW Group Dingolfing che inizierà lo stesso mese. Il lancio sul mercato mondiale della nuova BMW M5 inizierà nel novembre 2024 e sarà accompagnato contemporaneamente dall’introduzione della nuova BMW M5 Touring. Le regioni di vendita più importanti per la berlina ad alte prestazioni sono il Nord America e l’Europa. Gli Stati Uniti rappresentano di gran lunga il mercato individuale più grande, seguiti da Gran Bretagna, Germania, Corea del Sud, Cina, Giappone e Canada.
Sistema di propulsione M HYBRID nella nuova BMW M5: prestazioni entusiasmanti, autonomia elettrica impressionante.
Il sistema di propulsione M HYBRID della nuova BMW M5 unisce un
motore V8 da 4,4 litri con il classico carattere ad alti regimi insieme a un motore elettrico, le cui caratteristiche prestazionali sono messe a punto appositamente per la BMW M5 e che è integrato nel M Steptronic a otto velocità. trasmissione. Il motore a combustione beneficia della moderna tecnologia M TwinPower Turbo, di un collettore di scarico incrociato e di una separazione dell’olio ottimizzata. Sviluppa una potenza massima di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm (553 lb-ft). La potenza massima del motore elettrico è di 145 kW/197 CV. Ha una coppia nominale di 280 Nm (206 lb-ft), ma una fase di pre-ingranaggio consente di aumentare la coppia effettiva all’ingresso della trasmissione a 450 Nm (332 lb-ft).
La combinazione di motore a combustione e motore elettrico segue lo stesso principio del sistema di propulsione della macchina da corsa di resistenza BMW M Hybrid V8. La capacità del motore elettrico di generare istantaneamente la propria potenza e l’interazione controllata in modo intelligente tra motore a combustione e motore assicurano che il sistema M HYBRID risponda immediatamente ad ogni movimento dell’acceleratore. L’erogazione di potenza lineare tipica dei modelli BMW M si ritrova qui in una forma particolarmente convincente. Il motore a otto cilindri può girare fino a un massimo di 7.200 giri/min, mentre la nuova BMW M5 regala al suo guidatore la sensazione di uno sviluppo incessante di potenza fino ai livelli più alti delle gamme di carico e velocità. La velocità massima è limitata a 250 km/h (155 mph) di serie, ma il limitatore può essere aumentato a 305 km/h (189 mph) se viene specificato il pacchetto M Driver’s opzionale.
L’impianto di scarico sportivo della nuova BMW M5 sottolinea l’esperienza prestazionale con una nota del motore sfaccettata ed emozionante. È dotato di alette a comando elettrico e regolabili in continuo e delle due coppie di doppi terminali di scarico familiari di altri modelli M, ciascuno con finiture da 100 millimetri in cromo nero.
A fornire un accompagnamento acustico all’erogazione di potenza del motore elettrico è BMW IconicSounds Electric. Questo suono di guida elettrica specifico M fornisce risposte autentiche ai movimenti dell’acceleratore quando l’auto funziona in modalità completamente elettrica. Con la configurazione del sistema di guida pertinente, genera anche una traccia coinvolgente per evidenziare l’arrivo di potenza elettrica extra in aggiunta all’uscita del motore V8.
Nella modalità operativa completamente elettrica, la nuova BMW M5 può raggiungere velocità fino a 140 km/h (87 mph). La batteria ad alta tensione situata in basso nel sottoscocca dell’auto ha 18,6 kWh di energia utilizzabile, consentendo un’autonomia elettrica di 67 – 69 chilometri (42 – 43 miglia) nel ciclo WLTP, che non ha eguali con nessun rivale. L’unità di ricarica combinata della nuova BMW M5 consente la ricarica AC fino a 7,4 kW.
La potenza generata dal motore a combustione e dal motore elettrico viene convogliata sulla strada tramite il sistema di trazione integrale M xDrive, la cui configurazione a trazione posteriore è particolarmente pronunciata nella modalità 4WD Sport. Tuttavia, il conducente può anche selezionare la modalità 2WD. Questa invia la trazione esclusivamente alle ruote posteriori con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) disattivato, il che piacerà ai conducenti esperti che preferiscono un’esperienza di prestazioni di razza pura. Questa iterazione ulteriormente sviluppata di M xDrive, come il differenziale attivo M a controllo elettronico sull’asse posteriore, è adattata appositamente alle caratteristiche prestazionali del sistema di trazione M HYBRID.
Tecnologia del telaio sofisticata con messa a punto specifica M.
Il design del telaio della nuova BMW M5 comprende un asse anteriore a doppio braccio oscillante e un asse posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica su misura, oltre a una serie di altri componenti appositamente messi a punto. Lo sterzo a pignone e cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzo variabile ha un collegamento rigido al telaio ausiliario dell’asse anteriore per garantire un feedback ottimale dalla strada e un elevato grado di precisione direzionale. In combinazione con le carreggiate larghe e l’eccellente rigidità torsionale della carrozzeria e dei supporti del telaio, questa combinazione produce le caratteristiche di manovrabilità per le quali i modelli BMW M sono rinomati, modellate dall’agilità, dalla precisione e dall’accumulo lineare di forze laterali quando il conducente è spingendo avanti.
Di serie sono montate anche le sospensioni M adattive con ammortizzatori a controllo elettronico e Integral Active Steering, che sterza le ruote posteriori fino a 1,5 gradi. La messa a punto specifica M, le impostazioni selezionabili individualmente e la possibilità di regolare gli ammortizzatori su ogni ruota individualmente ottimizzano la connessione della carrozzeria alla strada e massimizzano la diffusione dei talenti dell’auto, dal comfort di guida quotidiano alle capacità dinamiche pronte per la gara. La sterzata delle ruote posteriori secondo necessità migliora la stabilità direzionale ad alta velocità, nonché l’agilità e il comfort durante le manovre.
Trazione, agilità e stabilità direzionale beneficiano tutti della limitazione dello slittamento delle ruote vicino all’attuatore e del collegamento in rete di tutti i sistemi di controllo all’interno della configurazione integrata di gestione della dinamica trasversale. Sia i freni M Compound standard che i freni M Carbon ceramici opzionali si combinano con un sistema frenante integrato che offre al conducente due impostazioni di sensibilità del pedale. I cerchi in lega M (20 pollici sull’asse anteriore,
21 pollici sul posteriore) sono di serie e sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni.
Sistemi di assistenza per una guida sicura e confortevole.
Una scelta molto più ampia di sistemi standard e opzionali per la guida automatizzata e il parcheggio rispetto a quella offerta per il modello precedente, porta la sicurezza e il comfort nella guida quotidiana a un nuovo livello. Le specifiche standard per la nuova BMW M5 includono funzionalità come l’avviso di collisione frontale, l’avviso di deviazione dalla corsia con ritorno di corsia con assistenza alla sterzata, l’Evasion Assistant, l’Attentiveness Assistant e il sistema Speed Limit Info. Il Driving Assistant Professional opzionale aggiunge l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go insieme a tecnologie tra cui lo sterzo e l’assistente al controllo della corsia, il rilevamento dei semafori, lo Speed Limit Assist automatico e la navigazione attiva.
La nuova BMW M5 è dotata di serie del Parking Assistant, incluso Reversing Assistant. Nel frattempo, il Parking Assistant Professional opzionale consente il parcheggio e le manovre automatizzate su una distanza fino a 200 metri, controllabili dall’interno dell’auto o tramite smartphone dall’esterno dell’auto.
Fresh scope for adjusting the driving experience to personal taste.
The control panel on the centre console of the new BMW M5 houses a model-specific composition of buttons which can be used to tailor the driving experience to individual preferences in a variety of ways. The Setup button provides direct access to the configuration of the drive system, Drivelogic, chassis, steering, braking system and M xDrive, as well as the intensity of brake energy recuperation. Two overall vehicle setups can be stored and selected using the M buttons on the steering wheel. The Launch Control function is available in all the M Setup menu settings with the exception of the M xDrive system’s 2WD mode.
Pushing the DSC button activates M Dynamic Mode, which raises the DSC intervention thresholds when it comes to applying brake inputs and reducing engine output. It is also possible to switch DSC off completely. Another button allows the driver to select M Mode. When they switch from the default ROAD setting to SPORT, interventions from the driver assistance systems are restricted to just the essential functions required for sporty driving, as is the content shown in the information display. If the customer specifies the optional M Drive Professional, they can also make use of TRACK mode. Other features of M Drive Professional include the M Laptimer and the Boost Control function, which maximises longitudinal dynamics when executing mid-range sprints and overtaking manoeuvres.
The operating mode of the M HYBRID system can also be adjusted as desired. The new M Hybrid button allows the driver to choose between HYBRID mode – for intelligently controlled interplay between the combustion engine and electric motor to maximise either efficiency or performance, depending on the driving situation – and the ELECTRIC setting, in which the combustion engine is only brought into play by accelerator kickdown or using the gearshift paddles. eCONTROL mode is used for effective brake energy recuperation and maintaining battery charge at a constant level. And M Drive Professional adds DYNAMIC and DYNAMIC PLUS modes to the mix, which prime the drive system and cooling system to keep output at a constantly high level or generate short bursts of maximum output during committed track driving.
Progressive sports car cockpit, M-specific displays on the BMW Curved Display, exclusive ambience.
As well as the M-specific control panel on the centre console, the progressive sports car cockpit of the new BMW M5 also contains a newly designed, flat-bottomed M leather steering wheel with illuminated M buttons, M multifunction seats with a wide range of electric adjustment and the BMW Curved Display which, like the standard BMW Head-Up Display, includes M-specific content. The standard BMW Live Cockpit Professional also brings the BMW Maps navigation system and the Augmented View function on the control display.
Una versione aggiornata di BMW iDrive è di serie nella nuova BMW M5. Si basa sul sistema operativo BMW 8.5 ed è progettato esattamente per l’uso tramite controllo touch e parlato naturale. La tecnologia digitale ora copre anche i controlli per le funzioni di climatizzazione. La selezione della temperatura, l’intensità del flusso d’aria, il riscaldamento del sedile e, se specificato, il riscaldamento del volante possono ora essere controllati tramite tocco tramite una voce di menu nella sezione inferiore del display di controllo o tramite comando vocale.
A contribuire all’esclusivo ambiente interno contribuiscono anche gli interni in pelle Merino di serie, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore a quattro zone, i sedili anteriori riscaldati, l’illuminazione ambientale con illuminazione interna specifica M inclusa l’animazione di benvenuto e il tetto panoramico in vetro. E la dotazione di serie della nuova BMW M5 offre ai clienti anche il Bowers & Wilkins Surround Sound System, un vassoio di ricarica wireless, Comfort Access, un sistema di allarme, il funzionamento automatico del portellone e il cavo di ricarica Professional.
Tra gli elementi nell’elenco degli optional ci sono il pacchetto esterno M Carbon, un rivestimento del padiglione in Alcantara, il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e un gancio di traino. Per la nuova BMW M5 saranno offerti anche componenti BMW M Performance specifici per il modello a partire dal lancio. La selezione include cerchi in lega leggera forgiati M Performance e componenti esterni realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).
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