Investimento di 200 milioni di $, con 200 nuovi posti di lavoro nel reparto presse +++ Lo stabilimento di Spartanburg celebra il 30° anniversario +++ Membro del consiglio di amministrazione Nedeljković: “Veicoli completamente elettrici saranno costruiti negli Stati Uniti dal 2026”
Impianti di produzione·Strutture del Gruppo BMW·Tecnologia·Produzione, Riciclaggio
Spartanburg, USA. Celebrando 30 anni di produzione, lo stabilimento BMW Group di Spartanburg, nella Carolina del Sud, USA, ha inaugurato il suo reparto stampaggio all’avanguardia, in preparazione del lancio della nuova BMW X3. La pelle esterna della X3, compresi i lati esterni della carrozzeria, le portiere, i pannelli laterali e il portellone posteriore, saranno tutti prodotti dal reparto stampaggio dello stabilimento.
Intervenendo a Spartanburg, Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG responsabile della produzione, ha sottolineato l’importanza dello stabilimento per l’azienda e ha evidenziato le opportunità future: “Dopo 30 anni di produzione di successo, stiamo espandendo ulteriormente il nostro impegno. Alla fine del 2026, qui a Spartanburg inizierà la produzione di Sports Activity Vehicles completamente elettrici: un ulteriore passo avanti verso il rafforzamento della nostra resilienza globale”.
Da qui al 2030, almeno sei modelli completamente elettrici saranno prodotti nello stabilimento statunitense. Le batterie ad alta tensione per i futuri BEV di Spartanburg arriveranno dalla vicina Woodruff, dove il BMW Group sta attualmente allestendo un assemblaggio per batterie di sesta generazione. L’innovativo nuovo reparto presse contribuisce anche a rafforzare l’impronta manifatturiera locale negli Stati Uniti.
“I metodi di produzione avanzati utilizzati nel nostro reparto presse garantiranno la massima qualità ed efficienza dei componenti della carrozzeria per i nostri clienti”, ha affermato Robert Engelhorn, presidente e CEO di BMW Manufacturing. “Avere questo reparto stampa in loco si adatta alla nostra strategia ‘locale per locale’, in base alla quale produciamo le parti principali nel luogo in cui ne abbiamo bisogno.”
Il BMW Group ha investito più di 200 milioni di dollari per costruire il reparto stampa di circa 20.000 metri quadrati. Dalla preparazione del cantiere allo stampaggio dei primi pezzi sulla linea di pressatura ci sono voluti poco meno di due anni. L’investimento ha inoltre portato alla creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro in vari settori, tra cui tecnici di utensili e stampi, nonché nella manutenzione elettrica e meccanica di macchinari automatizzati. Decine di collaboratori dello stabilimento di Spartanburg si sono formati presso gli stabilimenti stampa del BMW Group a Swindon nel Regno Unito e a Lipsia in Germania.
Durante la cerimonia è stata presentata al pubblico anche la quarta generazione della BMW X3. La BMW X3 è uno dei veicoli più venduti dell’azienda negli Stati Uniti e nel mondo. Gli associati dello stabilimento Spartanburg hanno costruito più di 1,7 milioni di BMW X3 da quando il modello è stato introdotto nel 2010. La nuova BMW X3 verrà lanciata sul mercato nell’autunno del 2024.
Il reparto presse ad alta tecnologia produce fino a 10.000 pezzi al giorno
Il reparto presse segna l’inizio del processo di produzione automobilistica. Grandi bobine di acciaio o alluminio vengono scaricate dai camion utilizzando una gru a ponte da 55 tonnellate. Questi rotoli di acciaio vengono prima immessi nella linea di produzione delle bobine, dove la lamiera viene tagliata in singoli “grezzi” (ritagli rettangolari o forme speciali) fino a 70 colpi al minuto. Questi grezzi sono quindi pronti per essere immessi nella linea di stampaggio a cinque fasi, dove vengono formati nei componenti finali della carrozzeria.
La linea è dotata di tecnologia servo all’avanguardia, che consente al BMW Group di produrre grandi quantità in modo molto efficiente. Una gru a ponte sposta l’utensile di pressatura corretto (matrice) in ogni stazione. Il pezzo grezzo viene immesso nella prima stazione di pressatura e trasferito da una stazione all’altra tramite una tecnologia di automazione simile a un robot, denominata “alimentatore a barra trasversale” per ulteriori operazioni di formatura e rifilatura. La linea è in grado di eseguire fino a 18 corse al minuto, il che significa che possono essere prodotti più di 10.000 componenti al giorno, a seconda delle dimensioni.
Dopo che le parti sono state stampate, vengono sottoposte al controllo qualità per l’ispezione, utilizzando un’illuminazione speciale che imita la luce del giorno naturale. I pezzi pressati vengono poi impilati in contenitori, pronti per la consegna alla carrozzeria per l’ulteriore lavorazione.
Come altri stabilimenti del BMW Group, anche Plant Spartanburg ha stabilito un ciclo di materiali a circuito chiuso per i rottami metallici provenienti dal reparto presse. Sotto le linee di pressatura e di bobina ci sono aree che raccolgono i rottami metallici raccolti dopo che le parti sono state stampate. Ogni giorno vengono accumulate fino a 60 tonnellate di rottami; un trasportatore lungo circa 300 metri trasporta i rottami, che vengono poi caricati su rimorchi. Tutto questo materiale viene portato fuori sede per essere riciclato e riutilizzato per produrre nuove bobine di acciaio e alluminio.
Quasi sette milioni di BMW in 30 anni nello stabilimento di Spartanburg
Quest’anno, lo stabilimento di Spartanburg celebra 30 anni di produzione in South Carolina, con oltre 6,7 milioni di BMW assemblate negli ultimi tre decenni. Lo stabilimento impiega oltre 11.000 persone nella produzione di vari modelli BMW X ed è uno degli stabilimenti più grandi del BMW Group al mondo, con oltre 1.500 veicoli prodotti ogni giorno. Il campus di 750.000 metri quadrati comprende tre carrozzerie con oltre 2.600 robot, due officine di verniciatura e due sale di assemblaggio. Lo stabilimento genera circa il 20 percento della propria energia dal gas metano riciclato ottenuto da una discarica locale e utilizza la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per alimentare circa 800 veicoli logistici.
Il BMW Group ha annunciato nel 2022 che avrebbe investito 1,7 miliardi di dollari nelle sue operazioni negli Stati Uniti, di cui 1 miliardo per preparare lo stabilimento di Spartanburg all’assemblaggio di veicoli completamente elettrici e 700 milioni di dollari per costruire un nuovo stabilimento di assemblaggio di batterie ad alta tensione a Woodruff. Una volta completato nel 2026, lo stabilimento di Woodruff in South Carolina assemblerà le batterie di sesta generazione per fornire veicoli completamente elettrici allo stabilimento del BMW Group di Spartanburg.
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