8 Settembre 2024

Il BMW Group registra una forte crescita nei veicoli completamente elettrici e nel segmento premium superiore nella prima metà del 2024



+++ Le consegne di veicoli BMW completamente elettrici crescono del +34,1% nella prima metà dell’anno +++ Le vendite del marchio BMW aumentano del +2,3% a livello globale +++ Le consegne mondiali del BMW Group ammontano a 1.213.359 unità +++ Crescita delle vendite in Europa e Nord America +++
Vendite e marketing·Finanza, fatti, cifre·Aziendale


Monaco. Con 179.557 veicoli completamente elettrici consegnati, il marchio BMW ha ottenuto un aumento del +34,1% nelle vendite di BEV nella prima metà del 2024 rispetto all’anno precedente. Nel complesso, il marchio BMW è cresciuto del +2,3% rispetto al periodo dell’anno precedente con 1.096.486 unità vendute nella prima metà dell’anno. Il marchio ha quindi superato i suoi concorrenti tradizionali ed è riuscito a guadagnare significativamente quote di mercato in Europa. In totale, il BMW Group ha consegnato 1.213.359 veicoli dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce nella prima metà dell’anno.

” Nei primi sei mesi dell’anno, abbiamo assistito a una crescita a due cifre dei nostri veicoli completamente elettrici e dei modelli del segmento premium superiore “, ha affermato Jochen Goller, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile per Clienti, Marchi, Vendite. ” Nonostante un contesto di mercato difficile, abbiamo aumentato le vendite per il marchio BMW nella prima metà dell’anno, grazie al nostro interessante portafoglio prodotti. Il forte impegno dei nostri dipendenti del BMW Group e la nostra solida rete di vendita al dettaglio globale hanno dato un contributo significativo in questo senso “, ha affermato Jochen Goller.

Per il marchio BMW , i modelli del segmento premium superiore stanno diventando sempre più popolari tra i clienti, oltre ai modelli completamente elettrici. La BMW Serie 7 ha raggiunto una crescita delle vendite del +22% nella prima metà dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anche la BMW X1 e la BMW Serie 3 hanno registrato una forte crescita rispetto all’anno precedente. Anche la BMW M GmbH ha registrato buone performance, generando molto interesse quando ha presentato la prima berlina ad alte prestazioni M5* con trasmissione elettrificata a giugno. Con un totale di 99.517 veicoli venduti, la BMW M ha registrato una crescita delle vendite del +5,1%. Con il continuo cambio di modello del suo portafoglio prodotti completo, il marchio MINI ha consegnato 114.054 veicoli nella prima metà dell’anno. Ciò include le prime auto MINI Cooper* della nuova famiglia MINI, che hanno ricevuto un’ottima risposta dai clienti. L’ulteriore accelerazione della MINI Cooper e della MINI Countryman, nonché il lancio sul mercato della MINI Aceman, forniranno uno slancio positivo nella seconda metà dell’anno. Un momento clou per il marchio Rolls-Royce è stato il lancio della Rolls-Royce Cullinan Series II*, il modello Rolls-Royce più richiesto nel portafoglio prodotti del marchio. Nella prima metà dell’anno, il marchio Rolls-Royce ha consegnato un totale di 2.819 automobili ai clienti in tutto il mondo. BMW Motorrad ha consegnato 113.072 motociclette e scooter ai clienti in tutto il mondo nello stesso periodo.

Il BMW Group guarda con fiducia alla seconda metà del 2024. Ciò è supportato dalla piena disponibilità dei modelli della BMW Serie 5, tra cui la nuova BMW Serie 5 Touring* e la prima BMW i5 Touring*, nonché dal lancio sul mercato in corso della nuova famiglia MINI. Offrendo una varietà di tecnologie di trasmissione nell’intero portafoglio prodotti dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, nonché un elevato livello di flessibilità, il BMW Group è ben posizionato per soddisfare le diverse preferenze dei clienti in tutto il mondo.

Panoramica delle vendite del BMW Group nel Q2/YTD di giugno 2024

2° trimestre 2024

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Giugno 2024

Rispetto all’anno precedente %

Gruppo BMW Automotive

618.826

-1,3%

1.213.359

-0,1%

BMW

565.553

+2,2%

1.096.486

+2,3%

  • BMW M GmbH

51.418

+6,6%

99.517

+5,1%

MINI

51.979

-27,6%

114.054

-18,7%

BMW Group elettrificato 1

146.483

+8,5%

269.065

+9,6%

Gruppo BMW BEV

107.933

+22,2%

190.622

+24,6%

Rolls Royce

1.294

-16,0%

2.819

-11,4%

BMW Motorrad

66.638

+2,6%

113.072

+0,2%

1 BEV e PHEV

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

2° trimestre 2024

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Giugno 2024

Rispetto all’anno precedente %

Europa

232.472

-0,1%

460.144

+2,6%

Germania 2

68.351

-11,5%

130.451

-3,3%

Asia

249.357

-4,3%

493.364

-3,6%

Cina

188.495

-4,7%

375.947

-4,2%

Americhe

120.822

+3,0%

229.302

+2,1%

Stati Uniti d’America

97.135

+1,7%

187.979

+1,5%

2 Cifre provvisorie delle immatricolazioni

I dati sulle consegne riportati nel presente comunicato stampa sono provvisori e potrebbero cambiare fino alla pubblicazione del BMW Group Report 2024. Le note su come vengono preparati i dati sulle consegne sono disponibili nel BMW Group Report 2023 a pag. 330.