L’affiatato duo nisseno torna a correre insieme dopo diversi anni e torna a prendersi il calore del pubblico di casa. La competizione, andata in scena in questo fine settimana e valida quale Coppa Rally di Zona 9 di cui costituisce il quarto appuntamento, è stata organizzata per la prima volta da DLF Academy di Delfino La Ferla e il suo professionale staff. Testimonial d’eccezione per la longeva competizione rallystica nissena è stato il pluricampione italiano ed europeo Giandomenico Basso.
Il rally si è sviluppato su tre prove speciali ripetute tre volte: la prima, quella di “San Cataldo”, si è corsa nella prima tappa con una parte in notturna, mentre nella giornata conclusiva di domenica, il rally si è sviluppato sulle prove di “Santa Caterina” (da Borgo Petilia al Bivio Noce) e la seconda, denominata “Caltanissetta”, che si snodava tra i tornanti dal centro abitato di Santa Caterina Villarmosa all’area boschiva di Montecanino.
Una Manifestazione di Successo e Promozione Turistica
Delfino Laferla, organizzatore dell’evento:
“Caltanissetta ha bisogno sempre più di queste manifestazioni. Dobbiamo portare tanta gente positiva nel nostro territorio. L’impegno era quello di portare tanta gente sulle nostre strade. Dopo tanti anni siamo riusciti a riportare la partenza e l’arrivo in piazza qua a Caltanissetta, quindi credo che l’obiettivo sia stato centrato. Testimonianza che ieri la nuova giunta presieduta dal nuovo sindaco si è divertita insieme a noi a dare il via alla manifestazione.”
La riuscita di questo evento non si è limitata solo all’aspetto sportivo, ma ha rappresentato un’importante occasione di sviluppo economico per la città. Con 69 equipaggi partecipanti, il rally ha portato un notevole afflusso di visitatori, creando un impatto positivo su alberghi, ristoranti e altri esercizi commerciali locali.
Toti Petrantoni, assessore allo sport del comune di Caltanissetta:
“Il rally è organizzato come sempre anche quest’anno in maniera perfetta. Avere 69 equipaggi per la città vuol dire tantissimo in termini economici di sviluppo. Queste persone hanno dormito, mangiato e consumato qui, quindi c’è chiaramente un rientro economico notevole. Sicuramente l’amministrazione, come ha fatto anche negli anni precedenti, dovrà sempre stare a fianco al rally di Caltanissetta e all’organizzazione che ripeto è impeccabile nei minimi dettagli. Tutto è filato perfettamente.”
Un Evento di Grande Impatto
Nella serata di sabato, il pilota agrigentino Clemente Nucci, navigato dal nisseno Salvatore Giglio su Skoda Fabia R5 della New Turbomark, ha vinto la tappa ottenendo 16 secondi di vantaggio sui diretti avversari Lombardo e Spiteri e i calatini Maurizio Ciffo e Rosario Gurrieri su Skoda Fabia del Team Phenix. Un errore in partenza con la macchina spenta ha costretto Lombardo e Spiteri a una “lunga” messa in moto, costringendoli a inseguire. Nella seconda giornata, i “Devils” Lombardo e Spiteri sono riusciti non solo a recuperare il gap con Ciffo-Gurrieri, ma anche a superare i diretti avversari sulla prova “Caltanissetta”. Lombardo e Spiteri vincono complessivamente 7 prove speciali su 9 e si aggiudicano il Gruppo RC2N, iscrivendo il loro nome per la quattordicesima volta sull’albo d’oro della manifestazione nissena, corsa anche in ricordo di Christian La Ferla, giovane nisseno appassionato di motori recentemente scomparso.
“È una emozione tornare a vincere nella gara di casa – hanno detto Lombardo e Spiteri – anche se io e Alessio non dividevamo il sedile da tempo, abbiamo subito trovato il giusto feeling anche se un errore in partenza nella tappa di San Cataldo ci ha costretti a una forsennata rincorsa. Siamo felicissimi.”
Un Successo per la Città
Avv. Carlo Alessi, presidente nazionale dell’Automobil Club:
“Intanto devo fare i complimenti a Delfino per aver organizzato un rally straordinario con grande affluenza di pubblico e poi l’indotto. L’indotto è un vantaggio per la città, un vantaggio per il territorio. Noi lo verifichiamo con la Coppa Nissena. Delfino ha riempito alberghi e ristoranti, sviluppando lo sport sul territorio. Veramente complimenti.”
Il 22° Rally di Caltanissetta si è disputato in condizioni di caldo tipicamente estivo, non ha fatto registrare significative interruzioni ed è stato magistralmente diretto dal direttore di Gara Marco Cascino, coadiuvato da Michele Vecchio. Questo evento ha dimostrato ancora una volta quanto Caltanissetta possa essere un punto di riferimento per eventi sportivi e turistici, sfruttando la sua centralità geografica per attrarre visitatori e appassionati di motori da tutto il paese.
Toti Petrantoni, assessore allo sport del comune di Caltanissetta:
“Caltanissetta sicuramente vi aspetterà per le prossime iniziative sportive e di vari eventi che sicuramente riusciremo a organizzare sfruttando quella fantomatica ma Verissima centralità che ha la nostra città.”
Classifiche e Risultati
Seconda posizione assoluta per Nucci-Giglio su Skoda Fabia, che agguantano anche la seconda posizione di gruppo RC2N, davanti ai messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella, sempre su Skoda Fabia, terzi assoluti e del gruppo RC2N. Ai piedi del podio, a completare il filotto delle vetture R5 a quattro ruote motrici, Salvatore Di Benedetto e Giovanni Lo Verme ancora su Skoda Fabia.
Quinta piazza assoluta e primato in RC4N per Gaspare Agrò e Rosario Merendino su Peugeot 208 GT Line della Ro Racing, che precedono di pochissimo i compagni di squadra Gaspare Corbetto e Salvatore Crapanzano, secondi di Raggruppamento e sesti assoluti. Settima piazza assoluta per Calogero Quaranta e Angelo Costanza, sempre su vettura francese del “leone” per le insegne della scuderia CST Sport. Una top ten con distacchi minimi nel combattutissimo gruppo a 2 ruote motrici con Cannino e Buscemi ottavi, Ciffo e Gurrieri noni assoluti su Skoda Fabia e Jerry Mingoia e Roberto Longo, decimi assoluti. Primato di Raggruppamento RC3N per il giovane figlio d’arte Giuseppe Gianfilippo navigato su Renault Clio dall’esperto Sergio Raccuia, mentre per l’altro figlio d’arte, Giovanni Lanzalaco, in coppia con l’esperto Antonio Marchica, arriva il primato in Raggruppamento RC5N. In RC6N successo per Martino Pratile e Giuseppe Rappa su Peugeot 106 della Ro Racing.
Tra le storiche
Primato in 3 Raggruppamento e primato in Classifica Generale per l’avvocato corleonese Antonio Di Lorenzo con al fianco Francesco Cardella sulla Porsche 911RS della Island Motorsport. Svettano in 4 Raggruppamento Alessandro Fonti e Vincenzo Mascarella su Opel Kadett – E GSI 16V, mentre il primato del 2 Raggruppamento se lo sono aggiudicati Italo Ricevuti e Monica Catalano su BMW 2000 Touring della New Turbomark. Tra le scuderie, trofeo per la Island Motorsport.
Post simili
CONAD E’ IL NUOVO SPONSOR DELLA MAGLIA BIANCA DEL GIRO D’ITALIA
GIRO D’ITALIA 2025: GRANDE PARTENZA DALL’ALBANIA
VALERIO BONI CONQUISTA TRE GUINNESS WORLD RECORDS PEDALANDO SU UNA EBIKE