› Consegnata la 100a Škoda Fabia RS Rally2 ad Andrei Gîrtofan, il favorito del campionato rally rumeno;
› Dopo i numerosi successi nei rally ottenuti dalla Škoda Fabia Rally2 e dalla Škoda Fabia Rally2 evo, la Škoda Fabia RS Rally2 è l’ultimo capitolo della storia di successo di Škoda;
› Per quasi un decennio, la Škoda Fabia è stata il veicolo più popolare nella categoria Rally2
Mladá Boleslav– Škoda Motorsport ha venduto 100 veicoli del suo ultimo modello da rally, la Škoda Fabia RS Rally2. Il 100 ° veicolo è stato consegnato al pilota rumeno Andrei Gîrtofan, il favorito del campionato rumeno, durante una piccola cerimonia tenutasi presso la sede centrale del team a Mladá Boleslav.
“La vendita della 100a Škoda Fabia RS Rally2 è davvero un momento molto speciale per Škoda Motorsport e questo traguardo è un’ulteriore prova che il nostro duro lavoro volto a produrre auto da rally altamente competitive e allo stesso tempo a fornire un servizio eccellente ai nostri clienti ha senso”.
Lukáš Paták, Responsabile del Programma Clienti Škoda Motorsport
Il pilota rumeno Andrei Gîrtofan del Prorally Team Brasov non vede l’ora di sostituire la sua attuale Škoda Fabia Rally2 con l’ultimo modello, la Škoda Fabia RS Rally2. “Finora sono riuscito a ottenere ottimi risultati con la prima generazione di Škoda Fabia Rally2, ma ora sono felice di passare alla Škoda Fabia RS Rally2 che, a mio parere, è attualmente la migliore auto che posso avere nella mia lotta per il titolo di campionato nazionale”, afferma Gîrtofan.
La storia di successo della Škoda Fabia con specifiche Rally2 è iniziata quasi un decennio fa e si basa su un’auto competitiva che viene costantemente testata e ulteriormente sviluppata. L’ultima generazione della Škoda Fabia RS Rally2 non fa eccezione: nella seconda metà della stagione 2024, Škoda Motorsport offrirà un secondo set di ingranaggi, che rende l’auto ancora più adatta a eventi veloci come il Rally di Finlandia. Inoltre, Škoda Motorsport ha recentemente migliorato ulteriormente la risposta del pedale del freno e la durata dei condotti di raffreddamento dei freni.
Dopo l’omologazione della prima generazione di Škoda Fabia Rally2 il 1° aprile 2015, Esapekka Lappi ha vinto la Coppa piloti FIA WRC2 nel 2016, e Pontus Tidemand e Jan Kopecký hanno continuato quella storia di successo nei due anni successivi. Il 1° aprile 2019 ha visto l’omologazione della Škoda Fabia Rally2 evo, e il futuro campione del mondo Kalle Rovanperä ha vinto il titolo FIA WRC2 Pro mentre Pierre-Louis Loubet ha dominato la Coppa piloti FIA WRC2 in quell’anno. Andreas Mikkelsen ha vinto sia il Campionato europeo rally FIA che la categoria WRC2 del Campionato mondiale rally FIA nel 2021. Un anno dopo, Emil Lindholm è stato incoronato campione WRC2.
Chiamata Škoda Fabia RS Rally2, la generazione successiva era basata sulla Fabia IV di serie. Il veicolo presentava un telaio completamente nuovo e importanti aggiornamenti apportati al motore. La Škoda Fabia RS Rally2 ha continuato la storia di successo del marchio, facendo il suo debutto nel Campionato del mondo FIA al Rallye di Monte Carlo del 2023. Quell’anno, alla guida per la Toksport WRT supportata da Škoda Motorsport, Andreas Mikkelsen ha nuovamente vinto il titolo piloti WRC2. Nella stagione 2024 del Campionato del mondo rally FIA, i team che si affidano all’ultima vettura Rally2 realizzata a Mladá Boleslav celebrano nuovamente numerose vittorie WRC2.
Dalla sua omologazione all’inizio del 2015, la Škoda Fabia con specifiche Rally2 ha vinto 28 campionati regionali e 125 nazionali, facendo circa 22.000 presenze in eventi rally negli ultimi nove anni e ottenendo 2.563 vittorie e 6.400 posizioni sul podio. Dal 2015, Škoda Motorsport ha consegnato quasi 600 Škoda Fabia con specifiche Rally2 in 42 paesi in tutto il mondo e la 100a Škoda Fabia RS Rally2 consegnata di recente sottolinea la posizione del modello come n. 1 nella sua categoria.
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023