6 Settembre 2024

Imparare per il futuro – con l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale


+++ Il BMW Group coltiva talenti e punti di forza +++ Giornata mondiale delle competenze dei giovani ++
Aziendale·Risorse umane

inviare una e-mail


Monaco. Nella sede di Monaco del BMW Group, sta emergendo un potente simbolo: il nuovo Talent Campus. Presto destinato a diventare il centro di formazione aziendale, il Campus fornirà formazione e sviluppo professionale a circa 40.000 dipendenti di Monaco, tra cui 900 apprendisti e 300 partecipanti a programmi per giovani talenti. L’edificio all’avanguardia includerà spazi di formazione con le ultime tecnologie per un apprendimento innovativo, nonché workshop e un bar pubblico. Mostrerà chiaramente l’importanza della formazione e dell’apprendimento permanente presso il BMW Group. La formazione professionale e l’apprendimento permanente sono essenziali per la transizione di successo dell’azienda verso una mobilità elettrica, digitale e circolare. L’istruzione è fondamentale non solo per rimanere innovativi e competitivi, ma anche per le prospettive future dei dipendenti nel mondo del lavoro in rapida evoluzione.

Il 15 luglio, Giornata mondiale delle competenze dei giovani, il BMW Group cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose opportunità e prospettive di miglioramento delle competenze offerte dall’offerta di corsi di formazione di base e di sviluppo professionale continuo (CPD).

Varietà di percorsi di ingresso

Il BMW Group offre ai giovani un’ampia gamma di prospettive di impiego in una varietà di entusiasmanti aree di competenza. La formazione entry-level include tirocini, apprendistati, apprendistati per studenti e programmi per giovani talenti per studenti eccellenti di scuole, università e dottorati, nonché laureati.

I programmi di formazione si concentrano principalmente su elettronica e automazione, IT ed e-mobility, con circa 30 programmi di apprendistato e circa 20 apprendistati per studenti in materie STEM disponibili in tutto il mondo. In tutto il mondo, il BMW Group promuove circa 5.200 giovani talenti, con circa 1.200 posti di apprendistato e 140 posti in programmi per giovani talenti presso BMW AG nella sola Germania.

C’è una cosa che tutti i programmi hanno in comune: l’attenzione allo sviluppo dei talenti e alla valorizzazione dei punti di forza personali, adottando al contempo un approccio olistico all’istruzione che tenga conto delle personalità individuali degli studenti.

Concentrarsi sullo sviluppo dei talenti e dei punti di forza

Il BMW Group offre ai giovani una serie di opportunità per ampliare i propri orizzonti e mettere a frutto i propri punti di forza. Quelli delle sedi tedesche, ad esempio, prendono tutti parte a workshop che esplorano i punti di forza, per aiutarli a identificare non solo i propri talenti speciali, ma anche quelli dei loro colleghi. Vengono anche assegnati loro incarichi in cui le loro competenze sono necessarie e possono continuare a crescere professionalmente.

Gli apprendisti e gli studenti apprendisti possono anche candidarsi per un posto nel programma di scambio globale MOVE, dove possono sperimentare un incarico pratico presso un sito della rete di produzione del BMW Group, in Germania o all’estero. Nel corso del programma, assumono due incarichi internazionali. Gli studenti universitari e gli studenti di dottorato possono anche svolgere un tirocinio o un incarico di orientamento nella rete globale. MOVE è un’eccellente opportunità per i giovani di sviluppare le proprie competenze interculturali e flessibilità ed espandere le proprie reti in più siti.

Nel frattempo, la Talent Factory vede apprendisti e studenti apprendisti lavorare in team interdisciplinari, proprio come farebbero in una startup. Dal loro primo anno nel programma, possono sviluppare prodotti e servizi da soli, per fornire soluzioni reali a clienti reali e coltivare la loro creatività e innovazione. La Talent Factory è ancora agli inizi e si sta affermando in tutte le sedi del mondo.

Lo sviluppo del talento personale è anche al centro del programma AcceleratiON per apprendisti. Questo include workshop di carriera, coaching, mentoring per lo sviluppo delle competenze personali e incarichi pratici in Germania e all’estero. I partecipanti al programma di borse di studio e tirocinio possono adattare i loro incarichi, progetti e approfondimenti alle varie aree dell’azienda in un’ampia gamma di modi per soddisfare i loro interessi e punti di forza personali.

L’apprendimento permanente come parte della vita lavorativa quotidiana

La tecnologia si sta sviluppando a una velocità vertiginosa, quindi nuove conoscenze e competenze sono essenziali, soprattutto nei settori dell’elettricità e dell’elettronica. La formazione nel campo dell’elettricità ad alta tensione è necessaria per i nuovi sistemi di batterie, i metodi di lavoro agili e la digitalizzazione, con un focus sull’intelligenza artificiale. Ecco perché la formazione continua è una parte consolidata e integrante della vita lavorativa quotidiana.

Il nuovo Talent Campus di Monaco ospiterà anche la BMW Group Academy, quando si trasferirà. Istituita come istituzione educativa del BMW Group, l’Academy offre oltre 4.000 corsi diversi, tutti personalizzati per soddisfare le esigenze dell’azienda. Per tenere il passo con i progressi tecnologici, i contenuti dei corsi vengono aggiornati regolarmente in collaborazione con i dipartimenti specializzati. La BMW Group Academy collabora anche con organizzazioni di formazione esterne per garantire la migliore istruzione possibile.

Pronti per il futuro con Digital Boost

Un esempio pratico di istruzione è Digital Boost, introdotto sotto l’egida della BMW Group Academy nel 2023. Questo formato CPD è il più grande programma di formazione nella storia dell’azienda e prepara circa 80.000 dipendenti al futuro digitale. Comprende una moltitudine di esempi pratici di applicazioni e tecnologie digitali. Un punto focale sono i moduli del corso sull’intelligenza artificiale. Le competenze di intelligenza artificiale sono ora necessarie in ogni professione, quindi sono già parte integrante della formazione di livello base presso il BMW Group. Digital Boost familiarizza inoltre gli studenti con le basi del cloud, del metaverso e dell’analisi dei dati. I giovani presso le sedi di Monaco, Ratisbona e Dingolfing possono già seguire un modulo sull’intelligenza artificiale nei loro apprendistati per una laurea triennale.

Divertimento con formati di apprendimento innovativi

Per familiarizzare i dipendenti in tutto il mondo con un’ampia varietà di reparti, i contenuti dei corsi sono personalizzati in base ai loro livelli di competenza personali. Applicazioni di intelligenza artificiale, simulazioni di realtà virtuale, avatar e animazioni li accompagnano in un entusiasmante viaggio di apprendimento, con funzionalità come un’attività interattiva basata su una escape room. La realtà virtuale e aumentata crea un’esperienza multisensoriale per un apprendimento particolarmente impattante, con avatar, creati in pochi minuti dall’intelligenza artificiale, che spiegano i contenuti dei corsi in video. Ciò garantisce che la conoscenza venga trasmessa in modo rapido e credibile e offre anche un vantaggio cruciale: i contenuti possono essere impartiti in qualsiasi lingua, adattati alla cultura e applicati in tutto il mondo. Nel 2024, il BMW Group e la BMW Group Academy hanno vinto congiuntamente premi eLearning in tre categorie.

Prospettive: la formazione e i programmi per i giovani talenti rendono la Germania una sede imprenditoriale più attraente

Nel BMW Group, lo sviluppo delle competenze significa far parte di un ecosistema di apprendimento vivo e stimolante. L’apprendimento permanente, e in particolare l’attenzione alle aree tematiche del futuro, ha un impatto in molti modi: mantiene i dipendenti rilevanti a lungo termine e contribuisce al loro sviluppo personale e professionale. Gli effetti possono essere percepiti anche oltre i confini dell’azienda, poiché lo sviluppo delle competenze crea posti di lavoro orientati al futuro e, in definitiva, rende la Germania più innovativa come base industriale.

Argomenti e storie del BMW Group

In alcune giornate nazionali e internazionali, il BMW Group presenterà storie e informazioni relative alla giornata celebrata. Quindi, se c’è qualcosa di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Ti racconteremo di più e ti faremo conoscere persone interessanti del BMW Group.

Nel 2024 il BMW Group celebrerà altre giornate di commemorazione e azione con storie e informazioni:

16 agosto: Giornata mondiale del “Bratwurst”

14 settembre: Giornata mondiale del primo soccorso

9 ottobre: ​​Giornata della prevenzione incendi

30 novembre: Giornata della sicurezza informatica

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità