+++ Lo stabilimento del BMW Group 02.20 a Dingolfing celebra dieci anni di produzione di componenti per motori elettrici +++ Investimenti di oltre un miliardo di euro dal 2015 +++ Oltre 1,5 milioni di motori elettrici e un milione di batterie ad alto voltaggio prodotti +++
Fabbrica·Pesca a d’ingolfo·Tecnologia·Strutture del Gruppo BMW·Impianti di produzione·Produzione, Riciclaggio·Elettrificazione
Dingolfing. Da quando le prime linee di produzione sono entrate in funzione dieci anni fa, lo stabilimento di componenti BMW Group 02.20 a Dingolfing ha costruito più di 1,5 milioni di motori elettrici, un milione di batterie ad alta tensione e dieci milioni di moduli batteria. Il sito nella Bassa Baviera continua a tracciare la strada per l’aumento dell’elettromobilità. Oggi, il BMW Group ha una percentuale di vendite totali di veicoli elettrificati più alta di qualsiasi altro produttore automobilistico tedesco. “Il nostro stabilimento 02.20 a Dingolfing svolge un ruolo cruciale in questo”, spiega Stefan Kasperowski, vicepresidente della produzione di batterie ad alta tensione negli stabilimenti bavaresi. “Forniamo agli stabilimenti di veicoli del BMW Group una fornitura affidabile e flessibile di componenti e-drive per i nostri veicoli elettrificati”.
Sito all’avanguardia con una lunga storia
Lo stabilimento 02.20 è un ottimo esempio di trasformazione di successo, essendo operativo da oltre mezzo secolo. Per molti anni, ha ospitato il magazzino centrale dei pezzi di ricambio del BMW Group. Solo all’inizio del 2010 la logistica post-vendita è stata trasferita, facendo spazio all’elettromobilità. Inizialmente c’erano circa 200 dipendenti che producevano motori elettrici e batterie ad alto voltaggio per i primi ibridi plug-in del BMW Group e, in seguito, per i suoi modelli completamente elettrici. L’attuale quinta generazione di motori elettrici e batterie ad alto voltaggio ha iniziato a uscire dalla linea di produzione nel 2020. Dal 2015, il BMW Group ha investito oltre un miliardo di euro nella trasformazione dello stabilimento 02.20 nel “cuore” dell’azienda e nel Competence Center for E-Drive Production, creando circa 15 linee di produzione per moduli batteria, motori elettrici e batterie ad alto voltaggio. Nel tempo, il numero di dipendenti del BMW Group è gradualmente aumentato e i volumi di produzione sono aumentati. Oggi, più di 2.500 persone lavorano nella produzione di e-drive presso lo stabilimento 02.20. La maggior parte di questi dipendenti in precedenza lavorava in altri settori della produzione di veicoli.
Dieci anni fa, Markus Fallböhmer, attuale Senior Vice President Battery Production del BMW Group, era responsabile della pianificazione e della produzione di sistemi di propulsione elettrica a Dingolfing e Landshut. “Riprogettare e trasformare lo stabilimento Plant 02.20 a questo ritmo record è stata sicuramente un’impresa”, ricorda. “Abbiamo gestito i lavori di costruzione, la messa in servizio dei sistemi e la produzione in serie praticamente contemporaneamente. Ciò ci ha consentito di soddisfare la crescente domanda di modelli elettrificati e di implementare con successo la transizione alla mobilità elettrica”. Come sottolinea Fallböhmer, l’elevata qualità dei componenti elettrici, i metodi di produzione economici e le forniture stabili agli stabilimenti di veicoli sono tutti fattori cruciali. Oggi, Plant 02.20 opera costantemente a un livello elevato, fornendo alla rete di produzione componenti per l’elettrificazione. “Dingolfing è il cuore della propulsione elettrica del BMW Group”, afferma Klaus von Moltke, Senior Vice President Engine Production del BMW Group. “Circa l’80 percento di tutti i nostri motori elettrici viene attualmente prodotto a Dingolfing”. Per le batterie ad alto voltaggio la percentuale si aggira intorno al 60%.
Stretti legami tra fabbrica di batterie e produzione di veicoli
Per continuare a soddisfare la crescente domanda di modelli elettrificati nei prossimi anni, il BMW Group ha creato una rete globale per la produzione di e-drive, con sedi aggiuntive a Lipsia, Ratisbona, Spartanburg (USA) e Shenyang (Cina) per l’attuale generazione di batterie ad alto voltaggio. Per la nuova sesta generazione, che verrà utilizzata dal 2025 in poi nei modelli della Neue Klasse, vengono istituite sedi in tutto il mondo negli Stati Uniti, in Messico, in Cina e in Ungheria, nonché a Irlbach-Straßkirchen nella Bassa Baviera. In linea con il suo principio “locale per locale”, questi siti sono situati il più vicino possibile agli stabilimenti di veicoli del BMW Group.
La rete di produzione trae vantaggio dall’esperienza di Dingolfing
In quanto nucleo dell’elettrificazione del BMW Group, Plant 02.20 continuerà a svolgere un ruolo chiave in futuro, supportando lo sviluppo di nuove strutture in vari modi diversi. Attualmente è in corso uno sviluppo completo delle competenze per il nuovo stabilimento di Debrecen. Alcuni dipendenti saranno inoltre impiegati nel nuovo stabilimento di batterie ad alta tensione di Irlbach-Straßkirchen. Anche lo stabilimento di motori del BMW Group a Steyr, in Austria, che costruirà la prossima generazione di motori elettrici per la Neue Klasse, trarrà vantaggio dall’esperienza di Dingolfing nella produzione di motori elettrici, mentre l’alloggiamento sarà fornito da Plant Landshut. Guardando al futuro, Kasperowski afferma: “Sia la capacità della sede di Dingolfing sia le competenze dei suoi dipendenti continueranno a essere richieste”. Fallböhmer conferma: “Stiamo raccogliendo enormi benefici dall’aver navigato la curva di apprendimento per la produzione di componenti elettronici prima di altri. L’intera rete di produzione sta ora sfruttando questa conoscenza per continuare il successo e sostenere la crescita della mobilità elettrica presso il BMW Group”.
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale