+++ Cinque nuovi siti di assemblaggio in tutto il mondo per batterie ad alta tensione di sesta generazione +++ Stato attuale di Irlbach-Straßkirchen (Germania), Debrecen (Ungheria), Shenyang (Cina), San Luis Potosí (Messico) e Woodruff (USA) +++
Tecnologia·Strutture del Gruppo BMW·Impianti di produzione·Produzione, Riciclaggio·Elettrificazione
Monaco. La Neue Klasse inaugurerà una nuova era di guida completamente elettrica presso il BMW Group, il cui successo dipenderà in larga misura dalla produzione di potenti batterie ad alto voltaggio. Ecco perché il BMW Group sta ampliando significativamente la sua rete di produzione per la prossima generazione di batterie ad alto voltaggio. “Stiamo allestendo cinque stabilimenti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alto voltaggio di sesta generazione”, ha spiegato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione per la produzione presso BMW AG. In tutto il mondo, si applicherà il principio “locale per locale”: “La stretta connessione della produzione di batterie con la produzione di veicoli fa parte della nostra strategia”, spiega Markus Fallböhmer, vicepresidente senior della produzione di batterie presso BMW AG. Ciò aiuta il BMW Group ad aumentare la resilienza della sua produzione.
Produzione di batterie e veicoli strettamente collegati
La Neue Klasse sarà la prima a incorporare le nuovissime celle cilindriche. Queste rappresentano un balzo tecnologico del BMW Group, offrendo densità energetica, tempi di ricarica e autonomia notevolmente migliorati. Saranno assemblate in nuove strutture situate il più vicino possibile agli stabilimenti dei veicoli, in linea con il principio “locale per locale”. Impianti di assemblaggio all’avanguardia per batterie ad alta tensione di sesta generazione sono attualmente in costruzione a Irlbach-Strasskirchen (Bassa Baviera), Debrecen (Ungheria), Woodruff (vicino allo stabilimento Spartanburg negli Stati Uniti), Shenyang (Cina) e San Luis Potosí, Messico. Con l’approccio “locale per locale” in atto, la produzione sarà in grado di continuare anche quando si verificano eventi politici o economici imprevisti. Inoltre, le brevi distanze tra gli stabilimenti di batterie e veicoli ridurranno l’impronta di carbonio della produzione di automobili. Il BMW Group sta anche aggiornando i suoi siti esistenti e quindi assicurando e creando posti di lavoro.
Neue Klasse verrà lanciato per la prima volta nello stabilimento di Debrecen nel 2025
I primi veicoli Neue Klasse saranno prodotti nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, a partire dal 2025. La produzione di batterie ad alto voltaggio e veicoli verrà avviata parallelamente. Con il centro di formazione a Debrecen aperto dall’autunno 2023 e il centro di comunicazione in uso da febbraio 2024, un gran numero di dipendenti è già al lavoro nei loro uffici in loco. Nel frattempo, il team di produzione si sta preparando per i suoi nuovi lavori in varie sedi della rete di produzione del BMW Group. Ciò garantirà un avvio regolare della produzione pre-serie e un lancio di serie di successo nella seconda metà del 2025. Attualmente, gli edifici finali sono in fase di completamento. Saranno consegnati alle tecnologie entro la fine dell’anno.
Batterie ad alta tensione della Bassa Baviera
Il BMW Group produrrà anche batterie ad alto voltaggio per i modelli Neue Klasse in Germania, in particolare a Irlbach-Straßkirchen, nella Bassa Baviera. Il nuovo stabilimento fornirà batterie ad alto voltaggio di sesta generazione agli stabilimenti automobilistici tedeschi. Il BMW Group ha ottenuto l’autorizzazione per costruire il nuovo stabilimento di assemblaggio di batterie ad alto voltaggio nell’aprile 2024 e ha eretto il primo pilastro per il capannone di produzione a fine giugno 2024. L’edificio di produzione dovrebbe essere chiuso con facciata e tetto entro la fine dell’anno. I cittadini di Straßkirchen avevano precedentemente votato a favore dell’arrivo del BMW Group nella loro zona, con una netta maggioranza nel referendum di settembre 2023.
La Cina produrrà la Neue Klasse dal 2026
Dal 2026 i veicoli Neue Klasse saranno realizzati anche da BMW Brilliance Automotive (BBA) a Shenyang, in Cina. Anche qui, le batterie ad alta tensione di sesta generazione necessarie per le auto saranno prodotte localmente. Il capannone di produzione è stato completato a novembre 2023 dopo un periodo di costruzione di soli 21 mesi. L’installazione di impianti e macchinari è in corso da marzo 2024. In preparazione al lancio della Neue Klasse, il BMW Group ha anche creato la sua più grande rete di ricerca e sviluppo al di fuori della Germania, con stabilimenti a Pechino, Shanghai, Shenyang e Nanchino.
Neue Klasse in Messico dal 2027
A San Luis Potosí in Messico, si sta creando una capacità produttiva aggiuntiva per la produzione in serie della Neue Klasse che inizierà nel 2027. La costruzione del nuovo stabilimento di assemblaggio di batterie ad alta tensione è iniziata a maggio 2024 e comprenderà più di 80.000 metri quadrati di spazio di produzione una volta completato. Ma l’integrazione dell’assemblaggio delle batterie non è l’unica cosa che cambierà nello stabilimento di San Luis Potosí: la carrozzeria è destinata a crescere fino a più di 90.000 metri quadrati in totale, mentre gli spazi di assemblaggio e logistica dei veicoli si espanderanno di quasi 10.000 metri quadrati. Il BMW Group è il primo OEM premium a produrre auto completamente elettriche e batterie ad alta tensione in Messico, e un pioniere nel settore. Inoltre, l’azienda prevede di espandere gli impianti fotovoltaici all’interno dello stabilimento e quindi raddoppiare l’energia generata dal fotovoltaico. Ciò dovrebbe generare più del 20 percento dell’attuale domanda di elettricità direttamente nei locali dello stabilimento in futuro.
Stabilimento del gruppo BMW Woodruff: batterie ad alta tensione per Spartanburg
Anche l’elettromobilità sta avanzando nella Carolina del Sud. Il BMW Group Plant Woodruff coprirà un’area di circa 93 ettari e sarà composto da un edificio tecnologico, strutture ausiliarie, un centro energetico, un ristorante per il personale, un corpo dei vigili del fuoco e un Talent Campus. Creerà oltre 300 nuovi posti di lavoro presso il BMW Group. Quando la costruzione sarà completata nel 2026, Woodruff assemblerà batterie ad alto voltaggio per auto completamente elettriche prodotte nel vicino Plant Spartanburg. La cerimonia di inaugurazione del primo edificio a Woodruff, il centro di formazione, si è tenuta a giugno 2023.
Competenza sulle batterie concentrata a Parsdorf e Monaco
Celle di batterie prototipo come quelle della Neue Klasse, il cui lancio è previsto per il 2025, sono già in fase di produzione presso il Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) del BMW Group a Parsdorf, appena a est di Monaco. Il CMCC è stato costruito per integrare il Battery Cell Competence Centre (BCCC) a nord della città, dove si svolgono i lavori di sviluppo. Il CMCC sviluppa il miglior prodotto per la produzione in serie. Prodotto e processo sono interconnessi in modo unico dalla stretta collaborazione tra le divisioni, tra Sviluppo, Acquisti e Produzione. Il BMW Group gestisce ulteriori impianti di pre-serie e linee pilota per future batterie ad alta tensione a Monaco e nelle vicine città di Parsdorf e Hallbergmoos.
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale