21 Novembre 2024

Audi e bp si uniscono in una partnership strategica per la Formula 1

L’esclusiva partnership tecnica e di sponsorizzazione vede bp diventare il primo partner ufficiale del futuro team di Audi F1
Per l’ingresso di Audi nella Formula 1 nel 2026 bp svilupperà il carburante avanzato sostenibile specificato dalla FIA
Castrol si impegnerà nello sviluppo di lubrificanti per i motori turbo V6 di Audi e dei fluidi EV per i motori elettrici e le batterie

Audi e bp uniscono le forze in una nuova partnership strategica per la Formula 1. Mentre Audi si prepara al suo ingresso ai vertici delle corse automobilistiche nel 2026, anno che segna anche l’introduzione di un nuovo e rivoluzionario regolamento tecnico FIA per la F1, che prevede una maggiore elettrificazione e l’uso di carburanti avanzati sostenibili, bp mette le sue competenze tecniche e innovative al servizio di Audi per contribuire a plasmare il futuro degli sport motoristici.

Con la nuova partnership, bp e Castrol sono orgogliose di contribuire a realizzare l’ambizione di Audi di unire tecnologia e innovazione per raggiungere il successo nella Formula 1. Le due società hanno lavorato a stretto contatto per quasi due anni, collaborando alla progettazione dei carburanti bp e dei lubrificanti Castrol per ottenere le massime prestazioni dalla Power Unit F1 di Audi.

Audi e bp uniscono le forze in una nuova partnership strategica per la Formula 1. Mentre Audi si prepara al suo ingresso ai vertici delle corse automobilistiche nel 2026, anno che segna anche l’introduzione di un nuovo e rivoluzionario regolamento tecnico FIA per la F1, che prevede una maggiore elettrificazione e l’uso di carburanti avanzati sostenibili, bp mette le sue competenze tecniche e innovative al servizio di Audi per contribuire a plasmare il futuro degli sport motoristici.

Con la nuova partnership, bp e Castrol sono orgogliose di contribuire a realizzare l’ambizione di Audi di unire tecnologia e innovazione per raggiungere il successo nella Formula 1. Le due società hanno lavorato a stretto contatto per quasi due anni, collaborando alla progettazione dei carburanti bp e dei lubrificanti Castrol per ottenere le massime prestazioni dalla Power Unit F1 di Audi.

Sponsorizzazione del team Audi F1

Oltre alla collaborazione tecnica, le aziende hanno concordato una sponsorizzazione a lungo termine: bp diventerà il primo partner ufficiale del futuro team Audi F1. Questo includerà i diritti di marketing e branding dei marchi bp, Castrol e Aral (Aral è il marchio leader di bp per carburanti e vendita al dettaglio in Germania).

Audi e bp vantano già una lunga storia di successi nel settore degli sport motoristici: i prodotti Castrol vengono utilizzati per primeggiare in tutti i programmi degli sport motoristici del team Audi. La collaborazione è iniziata negli anni ‘80 nel Campionato Mondiale Rally con l’Audi quattro. Castrol è stata anche partner di Audi nel Campionato mondiale Endurance (World Endurance Championship, WEC) della FIA, nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, nel Campionato del mondo FIA rallycross, nel Campionato mondiale Formula E della FIA e nella serie di gare DTM. L’efficientissimo motore turbo a quattro cilindri da due litri sviluppato nel 2019 e 2020 da Audi e utilizzato nel DTM, è diventato il motore di maggior successo nell’era della Classe 1 del DTM con i lubrificanti Castrol e il carburante ad alte prestazioni sviluppato da Aral.

Da sx: Oliver Hoffmann, General Representative Formula 1 AUDI AG, Andreas Seidl, CEO del team F1 Audi e Nicola Buck, Vicepresidente Senior Marketing, bp

Andreas Seidl, CEO del team F1 Audi: “Audi e bp hanno sempre collaborato con successo negli sport motoristici. Siamo lieti di portare questa speciale partnership al livello successivo nella Formula 1. Audi è sinonimo di “Vorsprung durch Technik” e anche bp e Castrol si impegnano a fornire le migliori tecnologie nel campo dei carburanti e dei lubrificanti. Il fatto che siamo riusciti a stabilire questa partnership in tempi così brevi è un segnale significativo per il futuro team Audi F1. Avvertiamo il fascino del Progetto F1 di Audi e il numero di aziende rinomate che desiderano lavorare nella Formula 1 con Audi”.

Nicola Buck, Vicepresidente Senior Marketing, bp: “Siamo orgogliosi che per il suo ingresso nella Formula 1 Audi abbia scelto ancora una volta di collaborare con bp e Castrol. Questa partnership offre ai nostri marchi premium l’opportunità di mostrare le nostre competenze tecniche negli sport motoristici. Stiamo già facendo grandi progressi nello sviluppo del carburante bp e dei lubrificanti Castrol nel progetto F1 di Audi e puntiamo a innovare e sbloccare le massime prestazioni del motore per la Power Unit F1 di Audi a partire dal 2026”.

Adam Baker, CEO di Audi Formula Racing GmbH: “Questa partnership è molto importante per noi. A partire dal 2026 nella Formula 1 ci sarà una forte concorrenza nel campo dei carburanti sostenibili. In considerazione dell’elevato potenziale di prestazioni, per noi è stato essenziale iniziare le prove sul carburante alla fine del 2022 con bp in qualità di nostro partner. Il processo di combustione è molto complesso e può essere ottimizzato solo sviluppando il motore in combinazione con le proprietà del carburante. Ecco perché all’Audi Formula Racing, dove siamo a buon punto con lo sviluppo della power unit F1 di Audi, per sviluppare il carburante utilizziamo intensamente tutti e tre i banchi di prova monocilindrici consentiti dai regolamenti FIA. È impressionante il numero di varianti di carburante su cui abbiamo lavorato fino a oggi in vista della stagione di gare del 2026”.