20 Settembre 2024

Citroën a luglio conferma la sua crescita sul mercato italiano


I primi sette mesi del 2024 confermano il trend di crescita di Citroën, che si attesta a una quota di mercato del 4,4%, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sempre dal confronto anno su anno, emerge una crescita di volumi del 28%.
Nel mese di luglio, impressionante l’incremento di contratti autovetture a privato: +88% rispetto a luglio 2023.
Il periodo gennaio-luglio 2024 certifica l’intramontabile successo della C3, che si conferma è la terza vettura più venduta in Italia, ed è la seconda più venduta nel segmento B.
Intanto continua il successo della Nuova C3, appena arrivata nelle concessionarie italiane, con oltre 5.700 ordini raccolti nei primi sette mesi di quest’anno: il 38% dei clienti italiani l’ha scelta elettrica.
Cresce Citroën C4: +3,7% di quota nel segmento rispetto a luglio 2023.
Citroën AMI si conferma la regina tra le minicar elettriche nel 2024, con il 43% di segment share.
Per quanto concerne i veicoli commerciali, Citroën raggiunge a luglio una quota del 7% e la quinta posizione nel ranking LCV.

Torino– Secondo l’elaborazione di Dataforce, Citroën continua a rafforzare la sua posizione sul mercato automobilistico italiano, registrando una crescita significativa nei primi sette mesi del 2024. Con una quota di mercato del 4,4%, la marca ha segnato un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il confronto anno su anno evidenzia un’impressionante crescita dei volumi, che hanno registrato un incremento del 28%. Questo risultato è ulteriormente sostenuto dai dati di luglio 2024, dove Citroën ha visto un eccezionale aumento dell’88% nei contratti di autovetture a privato rispetto a luglio 2023.

Un successo duraturo
Un contributo significativo a questi successi proviene dalla Citroën C3, che continua a riscuotere un enorme successo. Nei primi sette mesi del 2024, la C3 si è confermata come la terza vettura più venduta in Italia e la seconda nel segmento B. Questo modello iconico non smette di dimostrare ancora una volta la sua popolarità.

La quarta generazione di un modello venduto in oltre 5.600.000 esemplari
Degna erede la Nuova C3, che ha avuto un avvio straordinario nelle concessionarie italiane, superando nella raccolta ordini la precedente generazione. Un ulteriore dato rilevante: ben il 38% dei clienti ha optato per la versione elettrica, evidenziando una crescente preferenza per la mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica offerta da Citroën. Un ottimo auspicio per un modello audace che nasce con l’obiettivo di stabilire nuovi primati e nuovi parametri: è la prima vettura 100% europea e accessibile che rivoluziona il mercato dell’elettrico grazie a un listino contenuto, inferiore ai 24.000 Euro, ma con un incredibile rapporto qualità-prezzo. Ë-C3 è infatti incredibilmente completa, offre un comfort da prima della classe, con soluzioni da segmento superiore, stabilisce la nuova cifra del design Citroën e garantisce un’autonomia urbana sino a 440 km. Con nuova C3, dunque, Citroën è pronta a rivoluzionare la mobilità urbana con la sua formula audace e super accessibile da 49 € al mese.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

In crescita anche il segmento C
La Citroën C4 ha anch’essa mostrato un trend positivo, con un aumento del 3,7% della quota nel segmento rispetto a luglio 2023. Questo modello continua ad attrarre un numero sempre maggiore di clienti grazie al suo design distintivo e alle sue avanzate caratteristiche tecnologiche.

Prosegue il successo di Citroën Ami – 100% ëlectric
Inoltre, la Citroën AMI si conferma leader tra le minicar elettriche nel 2024, con una quota di mercato del 43% nel suo segmento. Questo veicolo rappresenta una soluzione ideale per la mobilità urbana, combinando praticità ed ecosostenibilità, e consolidando la sua posizione di riferimento tra i consumatori italiani.

Citroën soddisfa anche i clienti professionali
Nel settore dei veicoli commerciali, Citroën ha raggiunto a luglio una quota di mercato del 7%, posizionandosi al quinto posto nel ranking dei veicoli commerciali leggeri (LCV). Questo risultato sottolinea l’affidabilità e la versatilità dei veicoli commerciali Citroën, capaci di rispondere efficacemente alle esigenze professionali dei clienti.