Renault Italia si conferma per il terzo anno consecutivo official partner di Viva! Festival che, per la sua ottava edizione, torna dall’ 1 al 4 agosto in Valle d’Itria proponendo una programmazione con alcuni tra i più autorevoli ed interessanti artisti del palcoscenico musicale internazionale.
RENAULT E VIVA!FESTIVAL, UN CONNUBIO CONSOLIDATO GRAZIE AD UNA COMUNIONE DI VALORI
Renault Italia e Viva! Festival confermano la loro partnership in occasione dell’ottava edizione della manifestazione. Il connubio tra il celebre festival pugliese e il Costruttore francese nasce e si consolida su un universo valoriale condiviso.
La musica suscita emozioni, evoca immagini e ricordi. La musica è passione, fa viaggiare con la fantasia, è una forma di comunicazione in grado di raggiungere la sfera emotiva in modo rapido e profondo. Un linguaggio universale, che connette animi e persone, con il quale si può raccontare una storia o il proprio io.
Come il Viva Festival crea un’onda di connessioni intense e vibranti che si propagano sul territorio attraverso la musica, così Renault è un brand che desidera collegare esseri umani ancor prima che luoghi, che vuole trasmettere sensazioni inedite, che è sempre stato più ispirato dal “migliorare la qualità della vita, piuttosto che “la qualità della guida”. Renault si prende cura delle persone, attraverso i suoi prodotti e i servizi che offre, che sono un mezzo per regalare emozioni. È questo ciò che continuerà a distinguere profondamente la Marca della losanga.
RENAULT E L’ARTE, RAY ORANGES PER R5 E-TECH ELECTRIC
Renault intrattiene da sempre un legame forte e profondo con il mondo dell’arte, basti pensare alle oltre 550 opere che fanno parte della Collezione d’Arte Renault iniziata nel 1967 da Pierre Dreyfus, o alla lunga storia d’amore che unisce Renault e la settima arte fin da quando entrambe videro la luce in Francia oltre un secolo fa.
In occasione dell’ottava edizione del Viva Festival, la Marca della losanga ha stretto una collaborazione con l’artista visivo italiano Ray Oranges che ha ridefinito lo skyline del magico borgo di Locorotondo sfumando i confini tra arte, spazio e design; il progetto è stato ideato e coordinato dall’agenzia Creativa LePub Italy.
Il processo creativo per la realizzazione degli artwork è partito dalla stretta relazione geometrica che intercorre fra il nuovo logo Nouvel’R della Marca e quello di Renault 5 E-tech Electric- madrina di questa edizione della kermesse musicale- entrambi caratterizzati dallo stesso angolo d’inclinazione. L’idea era di immergere lo spettatore in un immaginario dinamico, costruito con semplici forme geometriche in comunicazione tra loro e capaci di catturare un mondo intriso di una bellezza senza tempo.
Il primo artwork è uno studio della forma su cui si basa il logo Nouvel’R: esplorando le potenzialità della forma nella sua bidimensionalità e tridimensionalità, Ray Oranges ha definito uno spazio stratificato ma bilanciato, con il colore ad evidenziare o attenuare le forme, guidando l’occhio dello spettatore attraverso geometrie iperreali e armonizzando gli elementi della composizione.
Per il secondo artwork, l’artista ha utilizzato una colour palette che vira decisamente verso il pop, con colori vibranti e freschi, come quelli delle R5 E-tech Electric esposte nel borgo. Ispirandosi alle forme del 5 di R5 e alla “casa sulla cascata” di Frank Llyod Wright, Ray Oranges ha creato una serie di parallelepipedi di diverse grandezze e proporzioni che generano un ambiente lineare sospeso nell’aria.
Con l’obiettivo di ampliare il linguaggio di questi due artwork è stato realizzato, per il Viva Festival, un video mapping show. L’arte in movimento creata da Ray Oranges per Renault si trasforma, così, in uno spettacolo dal forte impatto visivo, fondendosi con la musica e ciò che il Viva!Festival rappresenta: un universo in cui l’uomo e tutto il suo ambiente circostante sono connessi in un fluido scambio di energia.
QUANDO TRADIZIONE E INNOVAZIONE SI INCONTRANO…
Le creazioni di Ray Oranges diventano una perfetta sintesi di arte, tecnologia e architettura, in cui innovazione e tradizione si incontrano per dar vita ad un’esperienza visiva e sensoriale unica.
Anche il VIVA! Festival ha come matrice il legame solido con le sue radici e con la storia del territorio, pur innovando costantemente attraverso una programmazione contemporanea, in un sapiente mix di antico e moderno, di avanguardia e tradizione.
Allo stesso modo, Renault trova la propria essenza nelle sue radici e ne trae ispirazione per recuperare lo spirito dei tempi gloriosi proiettando nel futuro alcune delle sue icone senza tempo. È con questo spirito che rinasce la leggendaria Renault 5, ma con un look contemporaneo e in versione 100% elettrica, un’auto che ha segnato un’epoca e una generazione ma che incarna il presente e il futuro e si pone l’obiettivo di democratizzare la mobilità elettrica in Europa.
Siamo felici di essere, per il terzo anno consecutivo, al fianco di quello che si conferma uno dei più prestigiosi eventi musicali italiani, in questo luogo incantato che è Locorotondo. Rafforziamo la nostra condivisione di valori ed obiettivi con Viva!Festival: creare connessioni umane, grazie all’energia aggregatrice della musica e dell’arte o grazie alle automobili, e continuare ad innovare, capitalizzando sul nostro passato. Quest’anno, grazie all’arte di Ray Oranges, abbiamo regalato al pubblico del Festival un’esperienza visiva e sensoriale straordinaria. L’arte, infatti, come la musica, è un mezzo di comunicazione efficace e potentissimo, che va oltre le parole, capace di esplorare il linguaggio delle emozioni in tutte le sue sfumature. Un mezzo per dare forma a idee, sogni e bellezza. E quando riusciamo a regalare tutto questo, ritroviamo il senso profondo e i valori che ci distinguono come brand.
Raffaele FUSILLI, Amministratore Delegato Renault Italia
CREDITS
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Head of Design: Andrea Ferlauto
Associate Creative Directors: Claudio La Ragione, Giorgio Turco, Giuseppe Vescovi
Senior Art Director : Patrick Rossa
Senior Copywriter: Mario Rasero
Producer: Martina Trozzi
Art Buyer : Veronica Bottanelli
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Head of Client Service: Giada Salerno
Account Director: Sara Barone
Account Manager: Francesco Di Bartolo, Chiara De Giorgi
Ray Oranges: talent management: Rita Comi at Machas
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