+++ Il turismo sportivo incontra il piacere di guida purista +++ Il tour di tre paesi sulla storica strada del sud offre emozionanti esperienze di prestazioni nelle automobili BMW M con motori a sei cilindri in linea +++
G29·G22·G23·Coupé·Convertibile·Z4·Serie 4
Monaco/Bolzano. La nostalgia dell’estate ci fa guardare a sud. Più che mai, la nuova BMW Serie 4 Cabrio e la nuova BMW Z4 vi invitano a scoprire il posto ideale al sole. Proprio come la nuova BMW Serie 4 Coupé, la quattro posti scoperta è dotata di nuovi accenti di design e numerosi dettagli raffinati. La Roadster, con il suo nuovo concetto di guida, incoraggia i conducenti ad affrontare i tortuosi passi di montagna sulla strada per i climi del sud. Un tour di tre paesi, dalle propaggini delle Alpi bavaresi attraverso lo stato austriaco del Tirolo fino ai margini delle Dolomiti nel nord Italia, offre un’idea perfetta di come il piacere di guida può essere sperimentato nelle automobili BMW M con motori a sei cilindri in linea con caratteri diversi.
All’inizio del viaggio verso il lago Tegernsee, un velo grigio ricopre il paesaggio. Raffiche di vento, nuvole basse, tergicristalli in uso costante: questo è il percorso lungo la sponda meridionale del lago. Poco dopo, superiamo la tradizionale città termale di Kreuth prima di raggiungere il valico di frontiera per l’Austria, che, quasi 30 anni dopo l’adesione all’accordo di Schengen, è difficilmente riconoscibile come un ex posto di frontiera.
Cambio Steptronic a 8 rapporti e BMW xDrive si uniscono al cambio manuale e alla trazione posteriore.
Il primo punto forte del percorso è la “strada costiera” lunga quasi dieci chilometri lungo il lago Achensee. Nel frattempo, i motori a sei cilindri in linea dei modelli M Performance hanno raggiunto la temperatura di esercizio. I motori della nuova BMW M440i xDrive Cabrio generano 275 kW/374 CV (consumo combinato: 8,7 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate : 197 g/km secondo WLTP, classe di CO2 : G) e della BMW M440i xDrive Coupé (consumo combinato: 8,5 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate : 192 g/km secondo WLTP, classe di CO2 : G). Il cambio sportivo Steptronic a 8 velocità e la trazione integrale intelligente BMW xDrive assicurano che tutta questa potenza venga trasferita alla strada con la massima sicurezza.
BMW Z4 M40i nella Pure Impulse Edition (consumo combinato: 8,7 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO 2 combinate : 197 g/km secondo WLTP, classe di CO 2 : G): il motore da 250 kW/340 CV è abbinato per la prima volta a un cambio manuale a 6 marce. Il cambio manuale presenta componenti specifici M nella zona del set di ingranaggi e dell’albero, nonché un meccanismo di cambio marcia esterno progettato appositamente esclusivamente per la Roadster e il suo motore a sei cilindri in linea. La coppia viene trasmessa alle ruote posteriori nel modo classico.
Se si “cambia marcia” a Maurach in tempo per svoltare a destra, si raggiunge presto il villaggio di Jenbach con accesso diretto all’autostrada della valle dell’Inn. Ma quando i primi raggi di sole squarciano le nuvole, decidiamo spontaneamente di prendere la strada provinciale parallela per Innsbruck. Poco dopo il Jenbacher Museum, facciamo un giro extra intorno alla rotonda. Premendo un pulsante, le capote si aprono.
Novità: luci posteriori Laserlight per Coupé e Cabrio, Roadster con dimensioni delle ruote specifiche per ogni asse.
Una breve sosta nel capoluogo tirolese offre l’opportunità di dare un’occhiata alle ultime innovazioni di design per Cabrio, Coupé e Roadster. Le due quattro posti ora presentano fari anteriori particolarmente vistosi e luci posteriori Laserlight nello stile dell’edizione speciale BMW M4 CSL, nonché una nuova verniciatura. Oltre all’esclusiva finitura metallizzata Frozen Deep Green, la BMW Z4 Pure Impulse Edition è disponibile in una scelta di sette altre finiture di vernice. Oltre alle calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido, anche i cerchi in lega leggera M di colore scuro invitano a dare un’occhiata più da vicino se visti di lato. Misurano 19 pollici nella parte anteriore e 20 pollici nella parte posteriore. Le dimensioni specifiche delle ruote per asse, utilizzate per la prima volta sulla Roadster, sono la parte più visibile di una modifica completa del telaio. Gli effetti positivi sul comportamento in curva diventeranno evidenti più avanti.
Guidando attraverso Innsbruck, il trampolino del Bergisel nella periferia sud della città cattura ripetutamente la tua attenzione. È tradizionalmente la terza tappa dell’annuale Torneo dei quattro trampolini. La sua torre di salto è stata completamente ricostruita nel 2002 e nel 2003. I piani sono stati redatti dall’architetto Zeha Hadid, che ha anche progettato l’edificio centrale del BMW Group a Lipsia, che è stato completato un anno dopo.
Ma oggi gli sport invernali sono naturalmente fuori questione. Invece, la vecchia strada del Passo del Brennero è l’ideale per una crociera rilassata, con qualche breve scatto di velocità e un sacco di curve e tornanti. Sono circa 35 chilometri fino al confine italo-austriaco e al Passo del Brennero, alto quasi 1.400 metri. La strada era il principale collegamento nord-sud tra Austria e Italia fino a quando l’autostrada del Brennero non fu costruita e aperta al traffico per tutta la sua lunghezza nel 1971. Se oggi percorri la strada storica, puoi ammirare il Ponte Europa lungo il percorso. A un’altezza massima di 190 metri dal suolo, il ponte più alto dell’Austria trasporta l’autostrada sopra la valle Wipptal tra Patsch e Schönberg.
Guidare attraverso il Passo del Brennero è l’antipasto ideale della tappa più impegnativa e movimentata del Giro dei Tre Paesi. Da Vipiteno, la via più breve per Merano conduce attraverso il Passo del Giovo a un’altitudine di poco inferiore ai 2.100 metri. Il percorso di 50 chilometri, con le sue numerose curve serpentine, rende particolarmente interessante il confronto tra i due concetti di guida.
Sui tortuosi passi di montagna, la Coupé, la Cabrio e la Roadster mostrano i loro punti di forza individuali.
Il piacere di guida confortevole si trasforma rapidamente in un’ambiziosa ricerca della linea ideale sull’asfalto tortuoso nella BMW M440i xDrive Cabrio e nella BMW M440i xDrive Coupé. Il cambio sportivo Steptronic a 8 marce trova sempre la marcia giusta per un’accelerazione dinamica in uscita dalla curva, anche dopo brusche frenate prima di una curva particolarmente stretta.
Il design del sistema BMW xDrive, con la sua enfasi sulle ruote posteriori, e il differenziale M Sport nella trasmissione finale contribuiscono anche a garantire che la potenza sia sempre indirizzata dove è più efficace per la massima dinamica di guida. L’esperienza di guida sportiva e il suono espressivo del motore a sei cilindri in linea sono completati da magnifiche viste panoramiche. Dopo ogni curva c’è una nuova vista di cime alpine e valli verdi.
La BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition lascia al conducente la scelta della marcia giusta per il regime motore ideale. I pedali e la leva del cambio possono anche essere utilizzati per comporre un’affascinante colonna sonora, che scorre direttamente dai terminali trapezoidali dell’impianto di scarico all’interno della due posti.
Come il concetto di guida, la tecnologia delle sospensioni specifica del modello è progettata per enfatizzare più che mai il carattere purista della Roadster. Oltre all’esclusiva combinazione di ruote, vengono utilizzati un morsetto della barra antirollio più rigido sull’asse anteriore, molle aggiuntive specifiche e mappe caratteristiche modificate per gli ammortizzatori a controllo elettronico dell’Adaptive M Chassis. Nei tornanti prima e dopo la vetta, le nuove impostazioni software per lo sterzo sportivo variabile, il controllo della trazione e il differenziale M Sport sono particolarmente efficaci. Nella BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition, lo sterzo diretto in curva e la maggiore stabilità direzionale durante la successiva fase di accelerazione assicurano infine un’esperienza di prestazioni pura caratterizzata da un piacere di guida purista.
Oltre San Leonardo, il programma sportivo giunge al termine. Nella sua sezione sud-occidentale, la strada del Giovo si snoda in ampie curve verso la Val Passiria. La città termale di Merano è presto raggiunta. A questo punto, al più tardi, si inizia a sentire l’auspicato fascino mediterraneo. I dintorni sono pieni di opportunità per andare in bicicletta, fare escursioni e arrampicate. La BMW Serie 4 Cabrio, la BMW Serie 4 Coupé e la BMW Z4 proseguono sulla MeBo, la strada principale che collega Merano a Bolzano. Passando per Lana, Terlano ed Appiano, conduce attraverso la valle dell’Adige direttamente al capoluogo altoatesino. Una volta lì, il viaggiatore si trova di fronte a una scelta: tornare al freddo nord o più a sud verso il sole? Finché la capote è aperta, la scelta non è poi così difficile.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW M440i xDrive Coupé: Consumo combinato: 8,5 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate: 192 g/km secondo WLTP, classe di CO2: G
BMW M440i xDrive Cabrio: Consumo combinato: 8,7 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate: 197 g/km secondo WLTP, classe di CO2: G
BMW Z4 M40i : Consumo combinato: 8,7 litri/100 km (62 miglia); emissioni di CO 2 combinate : 197 g/km secondo WLTP, classe di CO 2 : G
Post simili
Automobili Lamborghini presenta Revuelto “Opera Unica” in occasione di Esperienza Arte a Shanghai
Nissan annuncia i risultati finanziari del primo semestre dell’anno fiscale 2024
ALPINE A290 LA HOT HATCH COMPATTA ELETTRICA AL SUO DEBUTTO SU STRADA