3 Dicembre 2024

Nuovo California: il California più innovativo di tutti i tempi disponibile per l’ordine da settembre


  • Il Nuovo California è dotato di serie di porte scorrevoli sui lati sinistro e destro del veicolo, rendendo il camper più flessibile che mai
  • Il Nuovo California sarà il primo camper van di Volkswagen Veicoli Commerciali ad essere offerto con un sistema di trazione ibrida plug-in in combinazione con la trazione integrale
  • A partire da settembre saranno disponibili per l’ordine due versioni del Nuovo California con tetto a soffietto di serie: Beach e Ocean
  • Le funzioni relative all’utilizzo come camper possono essere controllate tramite un display nella zona giorno, l’app di infotainment per auto o l’app California su uno smartphone
    Verona – Il California è l’iconico camper van. Dopo oltre 280.000 unità prodotte, conosciamo ora la nuova generazione: il Nuovo California1
    . Si basa sulla versione lunga del modernissimo Multivan.
  • Volkswagen Veicoli Commerciali ha ridisegnato ogni area del camper, rendendolo più spazioso, più intelligente, più sofisticato, più versatile e più sostenibile.
  • Eppure segue ancora le orme del design dei suoi iconici predecessori, continuando così una delle grandi storie di successo automobilistico.
  • Volkswagen Veicoli Commerciali ha naturalmente mantenuto i dettagli chiave del California, come il tetto a soffietto e gli interni accuratamente progettati nei minimi dettagli.
  • E, naturalmente, il Nuovo California è allo stesso tempo il van VW ideale per l’uso quotidiano e può diventare, in pochissimo tempo, un camper per i viaggi più belli della vita.
  • Tutto questo è ora ancora più efficace grazie ai più recenti sistemi di propulsione, assistenza e infotainment e a una nuova architettura del camper.
  • Per la prima volta in assoluto, tutti i veicoli California saranno dotati di serie di due porte scorrevoli, offrendo opzioni di utilizzo ancora più versatili.
  • Un’altra novità del Nuovo California è un sistema di trazione integrale ibrido plug-in.
  • Ciò significa che il camper può muoversi grazie alla sola trazione elettrica per alcuni tratti di strada e allo stesso tempo
  • consente una lunga autonomia complessiva.
  • A settembre iniziano le prevendite per il Nuova California e il futuro del van camperizzato di maggior successo di tutti i tempi.
  • Beach e Ocean: il camper ideale per ogni situazione
  • Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà il Nuovo California nelle versioni Beach e Ocean.
  • Ciò significa che una famiglia completa di camper è ancora una volta disponibile per soddisfare le più svariate esigenze e situazioni di vita. Il Nuovo California è anche uno dei tre pilastri della più grande gamma di van camperizzati di qualsiasi produttore di veicoli tedesco; si posiziona tra il più piccolo Caddy California e il più grande Grand California.
  • All’interno di questa gamma, il Nuovo California è il perfetto tuttofare e combina idealmente le funzioni di un versatile van VW per l’uso quotidiano e di un camper multifunzionale.
  • Sempre con tetto a soffietto, sempre con due porte scorrevoli
  • Tutte le versioni del Nuovo California condividono il tetto a soffietto e un’ampia apertura frontale, oltre a due ulteriori aperture laterali aggiuntive nel soffietto (tutte dotate di zanzariera).
  • Un’altra caratteristica comune a tutte le versioni sono le nuove porte scorrevoli sui lati sinistro e destro.
  • Nella vita di tutti i giorni, il Nuovo California può quindi essere caricato e scaricato da entrambi i lati.
  • Durante i viaggi, entrambi i lati del veicolo possono essere utilizzati per la prima volta anche come terrazza all’aperto. Ora, per proteggersi dalla pioggia o dal troppo sole, è possibile ordinare la tenda da sole sul lato conducente perché quella lato passeggero è già di serie. Un’altra novità: sedili singoli al posto del divanetto posteriore.
  • In altre parole, ora anche le biciclette possono viaggiare all’interno e i sedili possono anche essere posizionati individualmente in base alle preferenze personali.
  • Infine, ma non meno importante, il Nuovo California, a partire dalla versione Beach Camper, è dotato anche di una nuovissima centralina camper van nel Volkswagen Veicoli Commerciali
  • INTERNAL montante C lato passeggero.
  • Tutte le funzioni del camper possono essere gestite e controllate tramite il display. In alternativa, le funzioni possono essere attivate anche tramite una in-car app sul sistema di infotainment e l’app California su uno smartphone.
  • Un piccolo dettaglio tecnico dimostra quanto il Nuovo California sia ben congegnato in tutti i settori: tutta l’illuminazione a LED e di fondo dell’abitacolo può essere spenta contemporaneamente con un breve doppio tocco su uno dei numerosi interruttori della luce, una caratteristica che spesso non si trova nemmeno negli hotel di lusso.

Il Multivan è la base all’avanguardia per il Nuovo California
Dal punto di vista tecnico, tutti le versioni di Nuovo California si basano sull’innovativa piattaforma modulare a matrice trasversale (MQB) e quindi sull’attuale versione a passo lungo del Multivan. Il camper è lungo 5.173 mm (predecessore: 4.904 mm); la larghezza senza specchietti retrovisori esterni è di 1.941 mm (predecessore: 1.904 mm).

Con 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, l’altezza è identica a quella del modello precedente, il che significa che è di nuovo adatto per i parcheggi multipiano.

Un passo lungo di 3.124 mm si estende tra gli assi; in questo modo si garantisce ancora più spazio a bordo rispetto al predecessore.

Quando il tetto è chiuso, l’altezza interna è di 1.297 mm; quando il tetto a soffietto è aperto, questo aumenta a 2.108 mm.

Grazie alla piattaforma MQB, per il Nuovo California è disponibile un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla
guida, che offrono ulteriore sicurezza e comfort: si va dalla funzione di frenata del veicolo durante la svolta in caso di altro veicolo in arrivo, al Travel Assist, che offre assistenza alla guida semiautomatica e aumenta così il comfort di guida sulle lunghe distanze.
Il primo California con trazione ibrida plug-in e trazione integrale 4MOTION
Il Nuovo California è alimentato da due diversi sistemi di propulsione, che possono essere combinati con tutte le versioni e sono tutti accoppiati a un cambio automatico.
Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza un’unità a quattro cilindri con una potenza di 110kW (150 CV) come efficiente motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI).

Il TDI aziona l’assale anteriore.

Una novità per il California è il nuovo motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il Nuovo California è il primo modello MQB del Gruppo Volkswagen a combinare la trazione ibrida plug-in con il sistema di trazione integrale 4MOTION.

La trazione ibrida plug-in consente di trasformare temporaneamente il Nuovo California in un veicolo elettrico per l’uso quotidiano.
L’elevata efficienza combinata di un motore elettrico e di un TSI high-tech (1.5 TSI Evo2) consente inoltre un’autonomia complessiva molto lunga e una massa rimorchiabile fino a 2.000 kg.

Questo rende il Nuovo California eHybrid 4MOTION il compagno ideale per tutti i globetrotter, i campeggiatori invernali e i campeggiatori con barche o biciclette da trasportare con un rimorchio.
Verniciatura bicolore: una caratteristica iconica del California
Non c’è nessun altro veicolo al mondo in cui la verniciatura bicolore è così iconica come sul Bulli, quindi è ragionevole che sia disponibile anche per il California di Volkswagen Veicoli Commerciali.

In alternativa alle undici colorazioni monocolore, per il Nuovo California saranno disponibili le seguenti varianti bicolore (rispettivamente parte superiore e parte inferiore): Mono Silver/Energetic Orange metallizzato, Deep Black
Pearl/Fontana Red metallizzato e, in esclusiva per il Nuovo California, la nuova combinazione di colori Candy White pastello/Starlight Blue metallizzato.

Il tetto a soffietto a tre strati può essere configurato nei tre colori Toffee Brown, Glacier Blue e Basalt Grey.

Inoltre, per il Nuovo California sono disponibili sette diversi cerchi in lega da 16, 17(di serie per il mercato italiano), 18 e 19 pollici.
La gamma Nuovo California ha la versione ideale per tutti
Le due versioni del Nuovo California sono state progettate per soddisfare il maggior numero possibile di stili di vita e scenari di viaggio.

Rispetto al modello precedente, i nuovi modelli sono dotati di sedili posteriori singoli rimovibili (ciascuno del peso di 24 kg) al posto della panca posteriore.

Pratici cassetti si trovano sotto tutti i sedili singoli, nonché nei sedili del conducente e del passeggero anteriore.

Un gran numero di porte USB-C da 45 watt assicura inoltre che i dispositivi mobili non rimangano mai senza energia. Le versioni in dettaglio
• California Beach: Il California Beach con omologazione autovettura è il livello base: si tratta essenzialmente di un Multivan con tetto a soffietto manuale.

Il California Beach offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto, che può essere aperto e chiuso manualmente con un nuovo meccanismo facile da usare.

Il letto nel tetto a soffietto misura 2.054 x 1.137 mm in tutte le versioni di Nuovo California ed è dotato di un comodo materasso e molle bombate di alta qualità.
• California Beach Camper: Il nome dice tutto: l’omologazione del California Beach Camper è quella di un camper tradizionale.

E’ dotato di serie di sedili girevoli e regolabili in altezza per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione nel tetto a
soffietto (incl. lampada a collo d’oca e porte USB da 45 watt), finestrini scorrevoli nelle porte scorrevoli sinistra e destra e la nuovissima centralina camper (display) nel montante C sul lato passeggero anteriore.

Inoltre il Nuovo California Beach Camper a cinque posti è dotato di tre sedili singoli nella parte posteriore; gli schienali dei due sedili posteriori esterni possono essere completamente ribaltati, in questo modo si creano le condizioni necessarie per creare due ulteriori posti letto nella zona giorno.
A tale scopo, il California Beach Camper è dotato di un materasso pieghevole aggiuntivo (1.980 x 1.330 mm) a bordo, che poggia sui sedili singoli ribaltabili e può essere completamente ripiegato in un ripiano nel bagagliaio quando non viene utilizzato.

Il Beach Camper è anche dotato di una mini-cucina estremamente compatta e di un collegamento alla presa di corrente a 230 volt.

La cucina con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio di stivaggio aggiuntivo si trova in un modulo installato in modo permanente nel vano di carico.

Per l’uso, il mobile da cucina viene estratto sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto (il che fornisce anche protezione dalla pioggia).

A partire dalla versione Beach Camper, tutte le versioni Nuovo California sono dotate anche di un tavolo pieghevole (fissato nel vano di carico mentre il veicolo è in movimento).
• California Ocean: Il California Ocean era già il modello di punta della precedente linea di prodotti.

Questo vale senza riserve anche per il Nuovo California. Il California Ocean a quattro posti è dotato di due sedili singoli nella parte posteriore, un angolo cottura completo sul lato del conducente e una seconda batteria per camper (per un totale di 2 batterie di tipo LiFePo x 40 Ah).

L’angolo cottura è stato completamente ridisegnato.

Una delle differenze rispetto al predecessore è che l’angolo cottura con armadietti, lavello e fornello a gas monocottura non sporge così in avanti grazie alla maggiore lunghezza esterna del Nuovo California.

Questo ha molti vantaggi: c’è ancora spazio per entrare e uscire dalla porta scorrevole a sinistra; i conducenti più
alti hanno molto più spazio per una regolazione ottimale del sedile; il sedile del conducente regolabile in altezza può ora essere ruotato completamente di 180 gradi; e si crea spazio per il frigorifero, che si apre in avanti come un cassetto come nel Grand California.

Quest’ultimo non solo può essere utilizzato in modo più efficace, ma può anche essere azionato dall’esterno del veicolo per caricare e scaricare la colazione o le bevande fresche.

Il letto pieghevole nella zona giorno misura 1.980 x 1.060 mm.

Una volta ripiegato, è estremamente stabile, appoggiato su uno dei sedili ribaltabili a destra e su un gradino integrato nell’angolo cottura a sinistra.

Inutile dire che anche la versione Ocean di California ha l’omologazione per camper.

E’ inoltre dotata di numerosi dettagli di serie aggiuntivi.

Queste caratteristiche includono l’esclusivo tessuto dei sedili Mélange Raven realizzato con materiale riciclato (la
scritta California è ricamata sugli schienali dei sedili anteriori), il riscaldamento dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, il riscaldamento dell’aria supplementare, il climatizzatore automatico (Climatronic), un ampio vano portaoggetti sul tetto sopra il vano di carico e l’illuminazione posteriore nell’angolo cottura.

Il serbatoio dell’acqua dolce da 28 litri della versione Ocean è ora più grande di cinque litri.

Entrambe le versioni dispongono inoltre di un pratico tavolo esterno pieghevole (utilizzabile anche all’interno e come prolunga del piano di lavoro) e di un’ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all’esterno per un piano cottura
elettrico.

La nuova architettura degli interni nelle versioni Beach
Beach e Beach Camper: Il California Beach ha lo stesso concetto di interni del Multivan; gli schienali dei singoli sedili posteriori possono essere ripiegati in avanti e non all’indietro, come di consueto in un van VW. A partire dal California Beach Camper, tuttavia, anche gli schienali dei sedili esterni possono essere ripiegati completamente all’indietro, in modo da creare una superficie piana sopra di essi.

Il comodo materasso pieghevole viene semplicemente posizionato sopra i sedili ribaltabili.

Anche il sistema di oscuramento di tutti i modelli, a partire dalla versione Beach Camper, è stato potenziato: Volkswagen Veicoli Commerciali ha sviluppato tasche portaoggetti rimovibili per i finestrini laterali posteriori; sono semplicemente appesi nella parte superiore del finestrino e coprono l’intera parte vetrata.

Una patta con chiusura a zip apre poi scomparti per riporre indumenti e tutti i tipi di utensili.

Pratiche tende a rullo sono integrate nei telai dei finestrini delle porte scorrevoli e del cofano del bagagliaio.

Per i finestrini laterali anteriori vengono nuovamente utilizzate tende oscuranti che vengono fissate al telaio della porta
tramite magneti; nella versione Ocean, gli oscuranti sono di dotati di nuovo design.

Il parabrezza è oscurato da una tenda opaca che viene fissata tramite sostegni integrati nel finestrino; nel California Ocean, questo è progettato come un nuovo sistema di oscuramento isolante.
Beach Camper con cucina posteriore estensibile: Il California Beach Camper è dotato di una mini-cucina permanente nella parte posteriore. Questa ha due cassetti: il fornello a gas e un piccolo vano portaoggetti sono integrati nel cassetto superiore, mentre il cassetto inferiore ha un portaposate e ampie aree di stivaggio per le stoviglie. A sinistra,
accanto al modulo cucina, si trova un vano, che è dotato, tra l’altro, di una presa di corrente da 230 volt (alimentata da un inverter da 300 watt) e di una apertura elettrica per il gancio di traino.
La nuova architettura degli interni nella versione Ocean
Ocean con angolo cottura installato sul lato: L’angolo cottura nel California Ocean è estremamente versatile. La parte superiore della versione Ocean è dotata del rivestimento decorativo Frizo Sandwick.

Con il loro design iconico e il collaudato materiale leggero in alluminio, gli armadi sono simili a quelli del predecessore, ma offrono una disposizione ancora più pratica.

Visto dal cofano del bagagliaio, c’è ancora una volta un armadio con vani portaoggetti sulla sinistra.

Qui si trovano anche i fusibili per la zona giorno.

Tuttavia, questo armadio non viene più utilizzato per accedere alla bombola del gas, che è ora molto più accessibile tramite un piccolo sportello nel vano di carico.

A tale scopo, il bocchettone di riempimento per il serbatoio dell’acqua pulita si trova ora sotto l’armadio per una
maggiore sicurezza. L’attacco per la doccia esterna è integrato proprio accanto ad esso.
Anche per quanto riguarda l’architettura della cucina, Ocean segue il concetto ingegnosamente pratico del suo predecessore. E nonostante questo, tutto è nuovo e ancora più perfettamente pensato.

A sinistra, invece di un profondo armadio, c’è ora una credenza con un’anta scorrevole, che offre spazio per gli utensili da cucina, ad esempio.

A destra di questo, inizia il piano di lavoro che copre il fornello e il lavello.

Al di sotto si trova un altro armadio con aree di stivaggio.

Il frigorifero che si apriva verso l’alto nel modello precedente è ora sostituito da un frigorifero estraibile molto più pratico nello stile del Grand California.

Poiché l’angolo cottura non si estende più fino al sedile del conducente, è stato creato ulteriore spazio in questa zona. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per il tavolo pieghevole esterno, che può essere bloccato non solo verso l’esterno come un pratico ripiano sull’angolo cottura, ma anche verso l’interno come piccolo tavolo da pranzo o come estensione del piano di lavoro della cucina verso il sedile del conducente.
Concetto a tre zone
Con il Nuovo California, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta un nuovo concetto a tre zone per il campeggio grazie alle due porte scorrevoli.

L’ampio interno e gli spazi a destra e a sinistra delle porte scorrevoli si fondono per creare uno spazio abitativo
immerso nella natura durante la bella stagione

Zona uno – la zona giorno del Nuovo California: dietro i sedili anteriori regolabili in altezza – che possono ruotare di 180 gradi (dalla versione Beach Camper in su) – l’intero abitacolo è ideale per la guida quotidiana, offrendo il consueto livello di flessibilità.

Grazie a questi sedili regolabili, le tavole e le biciclette possono ora essere facilmente trasportate a bordo
del veicolo.

Se utilizzato come camper, l’area salotto del Nuovo California può essere rapidamente convertita in un’area relax piatta o in posti a sedere vis a vis per pranzare o per giochi condivisi.

La solida panchetta posteriore del modello precedente lascia così il posto ai sedili singoli variabili del peso di soli 24 kg del Nuovo California.

Grazie al tetto a soffietto, il veicolo offre un’impressionante altezza libera massima di 2.108 mm.
Zone due e tre – le terrazze del Nuovo California: la porta scorrevole sul lato destro del veicolo offre un punto di ingresso e di uscita sicuro sul lato marciapiede, proprio come nel modello precedente.

Anche le operazioni di carico e scarico del veicolo sono quindi facili e sicure.

All’interno del campeggio, quest’area esalta la sensazione di vita all’aria aperta, proprio come nell’ex California 6.1.

Il punto forte, tuttavia, è che il Nuovo California ha anche una porta scorrevole sul lato del conducente, che si apre per creare un ulteriore spazio esterno.

Poiché la cucina e il frigorifero – a cui si può accedere anche dall’esterno – si trovano su questo lato, è molto probabile che quest’area venga utilizzata per i pasti o per trascorrere le ore serali, quasi come una terrazza.

Al fine di massimizzare la versatilità, la tenda da sole può quindi essere ordinata sia per il lato passeggero (di serie per il mercato italiano) che per il lato conducente.

Se un lato del veicolo viene utilizzato, ad esempio, per pranzare sotto la tenda da sole, è possibile installare una vela parasole sul lato opposto per giocare o leggere all’ombra.

Non c’è dubbio che la possibilità di utilizzare il veicolo come van VW per l’utilizzo quotidiano o come versatile camper per il tempo libero sia stata ulteriormente migliorata grazie alle due porte scorrevoli.
Controllo tramite centralina camper, smartphone o sistema di infotainment
Controllo digitale delle funzioni del camper: tutte le funzioni rilevanti per il campeggio vengono gestite tramite il display touch da 5 pollici della nuova centralina del camper nel montante C sul lato passeggero anteriore.

Ciò include informazioni sui livelli dell’acqua dolce e di scarico, le funzioni di illuminazione interna tra cui la retroilluminazione, lo stato dell’alimentazione, lo stato del frigorifero e le funzioni del riscaldatore ausiliario.

Inoltre, il Nuovo California può essere commutato in modalità Camping sul display della centralina per disattivare automaticamente le funzioni Coming Home e Leaving Home quando il veicolo viene aperto e chiuso in campeggio, ad esempio.

Allo stesso tempo, la maggior parte di queste funzioni può essere controllata anche con uno smartphone tramite l’app
California e tramite l’app di bordo nel sistema di infotainment.

Il sistema di infotainment può essere utilizzato anche per accedere a un display che mostra l’inclinazione del veicolo e che consente di mettere a livello il camper.
Pre-vendita
Le prevendite del nuovo California inizieranno a settembre 2024 e le prime consegne avverranno entro la fine dell’anno.