Sempre fedele ai Saloni dell’Auto, Renault sarà presente al Salone Auto Torino 2024 con uno stand su cui presenterà al pubblico le sue recenti novità di prodotto, icone della strategia Renaulution.
Dal 13 al 15 settembre, in Piazza Castello, saranno esposte sullo stand del Costruttore Renault Symbioz, Renault Rafale, Renault Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric.
Renault ama i saloni dell’auto e la sua presenza è ormai storica. Ciò vale anche per il Salone Auto Torino, la manifestazione open air che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024nel centro città e che riunisce i principali costruttori automotive.
Renault presenta la sua strategia Renaulution: veicoli elettrici ed ibridi
Avendo intrapreso una dinamica focalizzata su tecnologia e prodotti, Renault ha avviato un’offensiva nei segmenti C e D per offrire ai clienti europei una duplice gamma di veicoli, 100% elettrici da un lato, ed ibridi dall’altro.
Al Salone Auto Torino, sul suo stand in Piazza Castello, la Marca presenterà al grande pubblico:
Per la gamma E-Tech Electric: Renault 5 E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, eletta Auto dell’anno 2024. Accanto ai due modelli 100% elettrici, sarà esposta Mobilize PowerBox, stazione di ricarica connessa, con potenza configurabile fino a 22 kW, commercializzata da Mobilize power solutions.
Per la gamma E-Tech Full Hybrid: Renault Symbioz e Renault Rafale
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC, ICONA POP ELETTRICA E “RENAULUZIONARIA”
Renault 5 E-tech Electric è un’auto elettrica di segmento B sviluppata in partnership con Ampere, lo specialista dei veicoli elettrici intelligenti. Questo modello sosterrà l’offensiva elettrica della marca insieme a Renault 4, che sarà svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, e a Nuova Twingo che arriverà prossimamente nel segmento A.
Cosa c’è di meglio di un’icona pop per rendere popolari le auto elettriche in Europa?
Auto fenomenale – all’avanguardia, versatile ed economica– la Renault 5, ai suoi tempi, ha saputo aiutare milioni di famiglie ad affrontare le sfide dell’epoca: crisi petrolifera, cambiamento di stile di vita e arrivo della seconda auto familiare. Fedele a quest’eredità di folle modernità, Renault 5 E-Tech Electric risponde con audacia alle sfide sociali ed ambientali dei suoi tempi: efficienza energetica, sostenibilità, carbon footprint ridotta.
Design che è un “tuffo al cuore”, esperienza al tempo stesso facile e piacevole della tecnologia elettrica e digitale, produzione locale, responsabile e circolare… Ha tutte le carte in regola per diventare la city car di riferimento della transizione elettrica.
Mobilize PowerBox, stazione di ricarica connessa “Made in France”
Mobilize PowerBox è una stazione di ricarica con potenza configurabile fino a 22 kW, dotata di una gestione intelligente della rete elettrica per adattarsi a tutti gli impianti elettrici, monofase o trifase, evitando sovraccarichi. Connessa, permette la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla App My PowerBox.
Mobilize PowerBox, permette di ricaricare i veicoli elettrici direttamente presso la propria abitazione ed è acquistabile presso la Rete Renault. È disponibile, attraverso una soluzione integrata, insieme all’installazione a cura di Personale specializzato di Mobilize power solutions, il brand di Renault Group specializzato in soluzioni di ricarica.
Sviluppata dai partner di Software République (Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales), è prodotta in Francia, nello stabilimento di assemblaggio elettronico di LACROIX.
Scenic E-Tech Electric, la prima auto elettrica di Renault per la famiglia, progettata secondo criteri di sostenibilità
Scenic E-Tech Electric completa l’offerta di veicoli elettrici della Marca Renault nel segmento C. Con un mix di modernità elettrica, tecnologie utili e progettazione più sostenibile, reinterpreta il DNA della voiture à vivre per la famiglia, per rispondere alle sfide dei suoi tempi. Incarna anche la strategia di sviluppo sostenibile di Renault, attenta al benessere dei passeggeri, ma anche del pianeta.
Conserva il suo DNA ed è ancora progettato per essere il primo veicolo di casa, quello per i lunghi viaggi delle vacanze o per i weekend, ma lo fa con una motorizzazione 100% elettrica, potendo contare su un’autonomia in ciclo WLTP di 625 chilometri e ricarica rapida fino a 150 kW per rispondere alle esigenze delle famiglie che vogliono staccare la spina.
Scenic E-Tech Electric offre un abitacolo progettato per il comfort ed il benessere di tutti gli occupanti, a cominciare da un’abitabilità interna di riferimento, nonostante l’impronta al suolo ridotta, grazie alla piattaforma elettrica dedicata, alle ruote posizionate ai quattro angoli della carrozzeria, al passo lungo di 2,78 metri, al pianale piatto e alla batteria compatta. C’è spazio in abbondanza per i passeggeri, con un raggio alle ginocchia al posteriore di 278 mm, ma anche per i bagagli, con un volume del bagagliaio di 545 litri. L’innovativo tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay, ed il bracciolo posteriore “ingenius”, completano le dotazioni “all comfort” dell’abitacolo. Contribuiscono a ridefinire l’esperienza vissuta a bordo, proprio come il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, le App di infotainment e l’esclusiva firma sonora del veicolo, nata dalla straordinaria collaborazione con l’artista, compositore e autore Jean-Michel Jarre.
Le forti scelte strategiche, di design e tecnologiche che hanno guidato lo sviluppo di Scenic E-Tech Electric sono state accolte positivamente dagli specialisti, essendosi aggiudicata il premio di Auto dell’anno 2024 assegnato dalla giuria europea “The Car of The Year”… come aveva già fatto la prima generazione di Scenic nel 1997.
RENAULT SYMBIOZ LA VOITURE À VIVRE VERSATILE DEL SEGMENTO C
Symbioz entra nella tradizione delle “voiture à vivre” per la famiglia che hanno scritto la storia di Renault. In questo modello compatto e versatile si concentra il meglio della Marca nel segmento C a livello di design, modularità, volume di carico, connettività ed efficienza. Rivolgendosi ad una clientela composta da nuclei familiari, ma anche flotte aziendali, Symbioz completa la gamma compatta di Renault per proporre un’offerta ancora più ampia.
Grande versatilità di utilizzo per dimensioni (4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m) e peso contenuto (da 1.423 a 1.476 kg in funzione dell’allestimento) per una migliore efficienza e agilità in ambito urbano.
Abitabilità e modularità ottimizzate grazie alla panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm e grande volume di carico (da 492 a 624 litri) accessibile dal portellone posteriore automatico con apertura hands-free.
Il meglio della tecnologia a bordo con tetto in vetro opacizzante Solarbay e sistema multimediale OpenR link con Google integrato.
Efficienza della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 con 4,7 l/ 100 km e 105 grammi di CO2/km (ciclo WLTP) con funzione E-SAVE per mantenere la carica della batteria in modo da ottimizzare prestazioni ed efficienza.
ADAS di ultima generazione: Active Driver Assist per un’autonomia di guida di livello 2 e guida ibrida predittiva, frenata automatica di emergenza in retromarcia. Pulsante My Safety Switch per attivare e disattivare le impostazioni preferite per 5 ADAS contemporaneamente.
RENAULT RAFALE: VIAGGIO ALL’APICE DEL PIACERE DI GUIDA
Renault Rafale è la nuova ammiraglia di Casa Renault, una vera voiture à vivre alto di gamma, in cui il piacere di guidare e viaggiare è esaltato. È quanto Renault fa di meglio in termini di sicurezza, comportamento dinamico e piacere di guida, senza trascurare il comfort a bordo.
Grazie all’abitabilità generosa e al gran numero di equipaggiamenti tecnologici, Rafale offre un piacere di “vita a bordo” condiviso da tutti.
Oltre alla motorizzazione E-Tech full Hybrid da 200 cv con un rapporto prestazioni/ efficienza già dimostrato con Austral ed Espace, Rafale ospita sotto il cofano anche il nuovo motore E-Tech 4×4 300 cv. Quintessenza della tecnologia E-Tech di Renault, quest’inedita motorizzazione ibrida ricaricabile aggiunge un nuovo motore elettrico sul retrotreno del veicolo per offrire, al tempo stesso, più potenza ed un sistema di trazione integrale sempre attivo. Nell’allestimento Atelier Alpine, questa versione sarà dotata di settaggi specifici del telaio e delle modalità di guida nonché di sospensione attiva con camera predittiva, per il massimo piacere nell’esperienza di guida.
Proposto in due versioni, Techno ed Esprit Alpine, Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv è disponibile, in Italia, a partire da 43.700 euro. Disponibile nelle versioni Esprit Alpine ed Atelier Alpine, la motorizzazione E-Tech 4×4 300 cv sarà commercializzata dall’autunno del 2024.
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023