Al Salone IAA Transportation di Hannover, Renault presenta Nuovo Master H2-Tech Prototype
Questo veicolo preannuncia la versione a idrogeno di Master che si aggiungerà ai modelli elettrici e termici già disponibili
La piattaforma multi-energia di Renault Master consente di aggiungere questa nuova architettura senza compromessi ai punti di forza del leader europeo dei furgoni
I clienti di Nuovo Renault Master scelgono sempre il veicolo più efficiente della categoria, indipendentemente dalla motorizzazione per cui optano.
Nuovo Renault Master è l’unico veicolo della categoria prodotto in Francia con piattaforma multi-energia (termica, elettrica e a idrogeno) e tutte le varianti di carrozzeria realizzate sulla stessa linea di assemblaggio nello stabilimento di Batilly, nei pressi di Metz. La produzione di motori e trasmissioni e l’assemblaggio delle batterie sono realizzati in Francia, dove peraltro ha sede l’84% dei fornitori.
Mentre i modelli termici ed elettrici sono già commercializzati, Nuovo Renault Master sarà disponibile nella versione a idrogeno H2-Tech a fine 2025.
Quest’anteprima mondiale di Master H2-Tech Prototype preannuncia le caratteristiche della nuova versione a zero emissioni di Master, sviluppata da HYVIA, joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno.
Renault, pioniere e leader dei veicoli commerciali elettrici da 15 anni, ha affrontato le soluzioni a idrogeno allo stesso modo: proponendo senza compromessi una nuova energia a livello di utilizzo nell’ambito di un ecosistema costruito per e con i clienti professionali.
Con la migliore autonomia del segmento, ossia 700 chilometri WLTP*, ed un tempo di ricarica di 5 minuti, Renault Master si riconferma come nuovo punto di riferimento anche per l’idrogeno.
Questa nuova versione a zero emissioni senza compromessi si adatta ai vari utilizzi intensivi degli operatori professionali: versioni furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e personalizzabile per gli utenti più esigenti, grazie agli allestitori certificati Renault Pro+.
Nuovo Renault Master H2-Tech Prototype è una grande innovazione pionieristica, resa possibile grazie all’esperienza acquisita nell’idrogeno da HYVIA da oltre 3 anni, basandosi sui feedback dei clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023.
Quest’innovazione offre affidabilità e prestazioni, grazie ad un’architettura a idrogeno perfettamente integrata nella piattaforma fin dalla progettazione del veicolo che consente di preservare sia la zona di carico che il carico utile.
L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, è dotata di un’efficienza energetica che offre un’inedita autonomia, fino a 700 km WLTP*, con un sistema multimediale integrato per una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno.
Il futuro Renault Master H2-Tech commercializzato da Renault potrà contare su una rete di concessionari specializzati H2-Tech formati alle sfide dell’idrogeno, per la vendita ed il servizio post-vendita della nuova versione. Il veicolo, che sarà completamente integrato nella gamma di veicoli commerciali Renault, potrà disporre di tutte le competenze commerciali della Marca.
Renault Master H2-Tech potrà sempre contare sulle competenze H2 di HYVIA, che vanta la capacità di avviare, sviluppare e sostenere gli ecosistemi a idrogeno con un’offerta unica e completa: furgoni a idrogeno, stazioni H2, fornitura di idrogeno decarbonizzato e soluzioni di finanziamento.
Il dossier stampa completo di HYVIA su Renault Master H2-Tech Prototype è disponibile cliccando qui.
- Omologazione ufficiale in corso
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude