Vincitori del BMW Group Award for Social Responsibility 2024 +++ Quattro progetti impegnati a servire il bene comune
Aziendale·Risorse umane
Björn Sommer, Sibusiso Thusi, Karin Kollross e Graham Darab sono i destinatari del BMW Group Award for Social Responsibility di quest’anno. Il loro impegno merita un riconoscimento. La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta il 16 settembre a Monaco. I quattro vincitori sono attivamente coinvolti in cause sociali in Germania, Sudafrica e Bolivia. Con passione e dedizione, danno potere alle famiglie dei bambini malati di cancro, sostengono i giovani svantaggiati, forniscono aiuto ai bambini di strada e aiutano le persone che lottano contro la dipendenza offrendo loro nuove opportunità. Con questo premio, ogni anno, il BMW Group onora i soci in tutto il mondo che dimostrano un impegno eccezionale per il bene comune. Ogni vincitore riceve un premio in denaro di 10.000 euro per il suo progetto.
“Il BMW Group Award for Social Responsibility è davvero stimolante. Mette in luce il profondo impatto che la dedizione individuale può avere e mostra come l’impegno verso gli altri rafforzi l’intera comunità. I nostri associati stanno guidando il cambiamento sviluppando soluzioni pratiche ai problemi sociali. I loro progetti creano un impatto positivo e servono come invito a tutti a farsi avanti e a impegnarsi”, afferma Ilka Horstmeier, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile per People and Real Estate, che è anche patrona del premio.
Apprezzamento per tutta la squadra
Il BMW Group Award for Social Responsibility è stato molto apprezzato all’interno dell’azienda per molti anni, ottenendo un impatto che si estende ben oltre il semplice riconoscimento delle persone coinvolte. Circa 100 associati in tutto il mondo hanno presentato candidature per il BMW Group Award quest’anno. Dietro ogni progetto vincitore c’è un intero team di aiutanti dedicati all’interno delle organizzazioni stesse, che ricevono anche riconoscimento e apprezzamento attraverso il premio. I volontari trovano il loro coinvolgimento in cause sociali profondamente arricchente, motivati dal desiderio di restituire alla comunità. Uno dei vincitori ha descritto l’esperienza di poter aiutare come “un sostegno e una gratitudine”.
Ecco i vincitori del premio 2024:
Sibusiso Thusi , che lavora nelle risorse umane presso lo stabilimento di Rosslyn in Sudafrica, ha ricevuto il premio Vera-und-Volker-Doppelfeld, che promuove l’impegno tra i giovani. Sibusiso aiuta gli studenti in Sudafrica a scoprire i propri talenti e a realizzare i propri sogni professionali. In qualità di mentore con l’iniziativa “Young Aspiring Thinkers”, si reca nelle scuole pubbliche in aree economicamente svantaggiate per aiutare i bambini a colmare le lacune di apprendimento, prepararli per tirocini e condividere approfondimenti sul mondo del lavoro. Sa per esperienza che l’istruzione è fondamentale per far sì che prendano il controllo della propria vita.
Björn Sommer , esperto di processi e digitalizzazione con sede a Monaco, possiede un vero spirito pionieristico: sta sviluppando un compagno digitale per i pazienti per supportare le famiglie dei bambini malati di cancro, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita. Il suo progetto ha suscitato l’interesse di un team di colleghi: insieme, sotto l’egida dell’associazione “Iniziativa per bambini malati di cancro Monaco”, hanno sviluppato una piattaforma digitale che consolida tutte le informazioni relative alla loro malattia.
Karin Kollross , che lavora in Technology Materials and Process Analytics a Monaco, è profondamente impegnata ad aiutare i bambini di strada nella città boliviana di Cochabamba. Ha sperimentato per la prima volta la difficile situazione dei bambini locali come backpacker, scoprendo poi il progetto “Emanuel Foundation – Children with a Future”. L’iniziativa ha creato una casa per bambini le cui madri lavorano nel vicino quartiere a luci rosse. Karin sta lavorando per garantire la continua esistenza di questo rifugio sicuro.
Graham Darab , responsabile del marchio MINI per le filiali della società nella Germania centrale, aiuta le persone a rompere il ciclo della dipendenza. Come consulente per le dipendenze qualificato, guida un gruppo di auto-aiuto presso l’associazione “Vivere senza dipendenza”, dove aiuta le persone a superare la dipendenza mantenendo uno stile di vita stabile ed evitando le ricadute. È anche uno degli addetti alle dipendenze del BMW Group, intraprendendo importanti sforzi di prevenzione.
SOCIAL DRIVE consolida l’impegno sociale
Assumersi la responsabilità sociale è uno dei valori fondamentali del BMW Group, che da molti anni incoraggia l’impegno sociale tra i soci. L’iniziativa SOCIAL DRIVE consolida le attività di volontariato presso l’azienda: insieme al BMW Group Award for Social Responsibility, la piattaforma SOCIAL DRIVE costituisce il cuore dell’iniziativa. È qui che i soci mostrano le loro cause sociali, si collegano tra loro e reclutano nuovi membri. La piattaforma fornisce un modo semplice per singoli o team di conoscere e partecipare a vari progetti.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude