22 Dicembre 2024

Misure di aggiornamento dei modelli BMW per l’autunno 2024.

Screenshot


+++ Nuova BMW Serie 1 con ulteriori varianti di sistema di propulsione +++ Nuove varianti ora disponibili per la BMW i5 Touring completamente elettrica e per la BMW Serie 5 Touring con motore ibrido plug-in/benzina +++ Maggiore potenza di ricarica per le versioni ibride plug-in della BMW Serie 5 e della BMW X5 e per la BMW M5 +++ Sistema operativo BMW 9 con funzione di pagamento digitale del carburante e selezione ottimizzata delle stazioni di ricarica +++ Streaming video e giochi in auto disponibili per una più ampia gamma di modelli +++ Rilascio della chiave digitale BMW con diritti graduali +++ Nuove verniciature esterne, cerchi in lega leggera e varianti di finiture interne per la BMW Serie 1, la BMW X2, la BMW Serie 2 Active Tourer e la BMW Serie 5 +++



Monaco. A poche settimane dal lancio della nuova BMW Serie 1, altre due varianti di modello saranno disponibili da novembre 2024. Allo stesso tempo, la gamma di sistemi di propulsione per la BMW i5 Touring e la BMW Serie 5 Touring sarà ampliata con l’aggiunta di un’altra variante completamente elettrica, un ibrido plug-in e un modello a benzina a quattro cilindri. Inoltre, nuove finiture di vernice esterna, cerchi in lega leggera e varianti di finiture interne offriranno ai clienti della BMW Serie 1, BMW Serie 5, BMW X2 e BMW Serie 2 Active Tourer ulteriori possibilità di personalizzazione a partire dall’autunno 2024.

Un aumento di quasi il 50 percento della potenza di ricarica ottimizzerà il potenziale per una guida a zero emissioni locali nelle varianti ibride plug-in della BMW Serie 5 e della BMW X5 e della nuova BMW M5. L’intrattenimento innovativo sotto forma di streaming video e giochi in auto sarà disponibile per altri modelli BMW dall’autunno 2024. Nuove funzioni saranno nuovamente offerte tramite Remote Software Upgrades. Tra le novità principali, l’introduzione di una funzione di pagamento digitale per il carburante e la ricerca e selezione ottimizzate delle stazioni di ricarica per veicoli con BMW Operating System 9. Inoltre, sarà possibile assegnare diritti graduali al rilascio delle chiavi digitali dell’auto.

BMW Serie 1: nuovo modello base, seconda variante con BMW xDrive.

Da novembre 2024, la nuova BMW 116 (consumo di carburante, combinato: 6,4 – 5,9 litri/100 km [44,1 – 47,9 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 146 – 135 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : E – D) fornirà un punto di accesso ancora più economico al piacere di guida nel segmento premium della classe compatta. Questa nuova variante aggiunge un motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri alla nuova gamma BMW Serie 1. La sua potenza massima di 90 kW/122 CV e la coppia massima di 230 Nm (170 lb-ft) vengono incanalate alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a sette velocità con doppia frizione di serie. La nuova BMW 116 accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 9,8 secondi.

La gamma BMW Serie 1 accoglie anche una nuova opzione di trazione integrale. La nuova BMW 123 xDrive (consumo di carburante, combinato: 6,4 – 5,9 litri/100 km [44,1 – 47,9 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 145 – 134 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : E – D) è alimentata da un’unità di propulsione elettrificata a quattro cilindri con tecnologia mild hybrid da 48 V. La sua potenza di sistema di 160 kW/218 CV è il lavoro combinato di un motore a benzina fino a 150 kW/204 CV e di un motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV. La risposta immediata del motore, particolarmente evidente in fase di spunto e nelle accelerazioni a media velocità, consente alla nuova BMW 123 xDrive di accelerare da 0 a 100 km/h (62 mph) in 6,3 secondi.

BMW M135 xDrive: prestazioni su misura con il pacchetto tecnologico M.

Un pacchetto M Technology sarà disponibile esclusivamente per la nuova BMW M135 xDrive da novembre 2024. Porterà elementi di rinforzo aggiuntivi e misure di costruzione leggere, oltre a componenti specifici del telaio che conferiscono al modello top di gamma della Serie 1 caratteristiche prestazionali su misura. Bielle particolarmente resistenti per gli ammortizzatori anteriori, barre antirollio in alluminio che consentono di risparmiare peso con rigidità extra ed elementi di rinforzo aggiuntivi sotto il pavimento aumentano la precisione dello sterzo e conferiscono all’auto risposte notevolmente più coinvolgenti. C’è anche un’applicazione per i sistemi di sterzo e controllo. L’installazione di freni M Compound e cerchi in lega leggera forgiati M aiuta a ridurre il peso. I cerchi da 19 pollici sono dotati di pneumatici sportivi, mentre gli pneumatici da pista possono essere ordinati come optional.

La dinamica trasversale migliorata apportata dal pacchetto M Technology e la capacità di decelerazione migliorata dell’auto consentono tempi sul giro notevolmente migliorati in pista e fanno sentire la loro presenza anche nella guida di tutti i giorni. Il pacchetto M Technology per la nuova BMW M135 xDrive include anche finiture esterne M High-gloss Shadowline con elementi estesi, oltre a sedili M Sport con poggiatesta integrati e un logo M illuminato nella parte superiore degli schienali.

Inoltre, da novembre 2024 tutti i membri della nuova famiglia BMW Serie 1 offriranno ai clienti una maggiore possibilità di adattare gli esterni ai propri gusti personali. La gamma di tonalità di vernice esterna ora include Fire Red metallizzato, BMW Individual Tanzanite Blue metallizzato e M Brooklyn Grey metallizzato. E i cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici con design a raggi a Y conferiscono ulteriore nitidezza, accuratamente valutata, all’aspetto sportivo della nuova Serie 1. Sul modello M Performance e sulle auto specificate con il pacchetto M Sport, questi cerchi sono offerti anche con pneumatici sportivi. E gli pneumatici da pista sono disponibili per il modello più sportivo della Serie 1 come parte del pacchetto M Technology. Tutte le altre varianti di modello sono ora dotate di un elemento di rivestimento interno in Dark Chrome di serie.

BMW i5 Touring e BMW Serie 5 Touring: tre varianti di propulsione aggiuntive.

La gamma di sistemi di propulsione per la nuova BMW Serie 5 Touring verrà ampliata anche a novembre 2024. La nuova BMW 520i Touring (consumo di carburante, combinato: 6,7 – 6,1 litri/100 km [42,2 – 46,3 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 153 – 137 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : E) unisce l’ultima versione del motore a benzina a quattro cilindri con la tecnologia mild hybrid a 48 V per generare una potenza massima di 140 kW/190 CV e una coppia massima di 310 Nm (229 lb-ft). Queste cifre possono essere aumentate fino a un massimo di 153 kW/208 CV e 330 Nm (243 lb-ft) grazie al generatore di avviamento azionato dall’albero motore del sistema mild hybrid. La nuova BMW 520i Touring passa da 0 a 100 km/h (62 mph) in 7,8 secondi.

Nella nuova BMW 550e xDrive Touring (consumo di benzina ed energia elettrica – ponderato, combinato: 23,8 – 21,9 kWh/100 km e 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; emissioni di CO 2 ponderate, combinate: 25 – 19 g/km nel ciclo WLTP; consumo di carburante con batteria scarica: 8,5 – 7,8 l/100 km [33,2 – 36,2 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO 2 : con batteria scarica G; ponderato, combinato B; autonomia elettrica: 82 – 90 km [51 – 56 miglia]), un motore a benzina a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo della nuova generazione di motori modulari del BMW Group unisce le forze con l’ultima versione della tecnologia BMW eDrive per sistemi ibridi plug-in. Il motore da 3,0 litri produce una potenza nominale di 230 kW/313 CV a 5.000 – 6.500 giri/min e una coppia nominale di 450 Nm (332 lb-ft) a 1.750 – 4.700 giri/min. Il motore elettrico sviluppato per il sistema di trazione ibrido è integrato, insieme alla sua elettronica di potenza, direttamente nella trasmissione Steptronic Sport a otto velocità e contribuisce fino a 145 kW/197 CV alla potenza massima del sistema di 360 kW/489 CV. La sua coppia nominale fino a 280 Nm (206 lb-ft) viene aumentata a un valore effettivo fino a 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione per il motore con l’aiuto di una fase di pre-ingranaggi brevettata da BMW. Grazie al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, la nuova BMW 550e xDrive Touring passa da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,4 secondi.

Aggiungendo una terza variante di modello completamente elettrica alla gamma, la nuova BMW i5 xDrive40 Touring (consumo di energia elettrica, combinato: 20,5 – 17,9 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO 2 : 0 g/km nel ciclo WLTP; classe/i di CO 2 : A; autonomia: 452 – 520 km [281 – 323 miglia]) combina un’unità di azionamento elettrica altamente integrata sull’asse anteriore e una sull’asse posteriore per creare una trazione integrale elettrica e una potenza del sistema di canali fino a 290 kW/394 CV e una coppia massima di 590 Nm (435 lb-ft) sulla strada. La nuova BMW i5 xDrive40 Touring accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 215 km/h (134 mph). La sua batteria ad alto voltaggio produce 81,2 kWh di energia utilizzabile. La Combined Charging Unit della nuova BMW i5 xDrive40 Touring consente la ricarica AC a una velocità fino a 11 kW di serie e fino a 22 kW come optional. Ciò consente la ricarica DC presso stazioni di ricarica rapida fino a 205 kW.

Da novembre 2024, sia la BMW Serie 5 Touring che la BMW Serie 5 Berlina saranno disponibili nella tonalità di colore esterna BMW Individual Frozen Portimao Blue metallizzato e in altre finiture di vernice BMW Individual, come BMW Malachite Green II metallizzato. Nelle auto con pacchetto M Sport e pacchetto Comfort aggiuntivo, i sedili multifunzione M per conducente e passeggero anteriore, rivestiti ad esempio in pelle Merino nera, aumenteranno il comfort nella guida quotidiana e nei viaggi a lunga distanza. Una nuova aggiunta all’elenco degli optional per la BMW Serie 5 Touring e gli esempi della BMW Serie 5 Berlina specificati con il tetto panoramico in vetro è il rivestimento del padiglione M Alcantara Antracite, che accentua l’atmosfera sportiva e premium degli interni.

Maggiore potenza di ricarica per modelli ibridi plug-in selezionati.

Tutte le versioni ibride plug-in della BMW Serie 5 e della BMW X5 xDrive50e (consumo di benzina ed energia elettrica – ponderato, combinato: 30,7 – 26,3 kWh/100 km e 1,2 – 0,8 l/100 km [235,4 – 353,1 mpg imp]; emissioni di CO 2 ponderate, combinate: 28 – 19 g/km nel ciclo WLTP; consumo di carburante con batteria scarica: 10,5 – 9,0 l/100 km [26,9 – 31,4 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO 2 : con batteria scarica G; ponderato, combinato B) e nuova BMW M5 Berlina (consumo di benzina ed energia elettrica – ponderato, combinato: 26,8 – 25,0 kWh/100 km e 1,9 – 1,6 l/100 km [148,7 – … 176,6 mpg imp]; emissioni di CO 2 ponderate, combinate: 43,0 – 36,0 g/km nel ciclo WLTP; consumo di carburante con batteria scarica: 10,7 – 10,2 l/100 km [26,4 – 27,7 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO 2 : con batteria scarica G; ponderate, combinate B) ora beneficiano di velocità di ricarica AC più elevate. L’aumento da 7,4 kW precedenti a 11 kW ora consente agli utenti di ricaricare la batteria ad alto voltaggio delle loro auto in un tempo notevolmente più breve.

Ora sarà possibile caricare la batteria della BMW X5 xDrive50e dallo 0 al 100 percento in tre ore, mentre i tempi di ricarica dallo 0 al 100 percento per la BMW M5 e le varianti ibride plug-in della BMW Serie 5 saranno ridotti di un’ora, a 2 ore e 15 minuti. Ciò consente di sfruttare il potenziale delle auto per una guida quotidiana a zero emissioni locali in modo ancora più efficace e flessibile.

Nuovi aggiornamenti software da remoto, opzioni di rilascio delle chiavi migliorate, streaming video e giochi in auto su una più ampia gamma di modelli BMW.

Nuove e migliorate funzioni saranno rese disponibili per gli attuali modelli BMW nell’autunno 2024 tramite Remote Software Upgrades e installate nell’auto over-the-air. Le funzionalità coinvolte saranno selezionate specificamente per la variante del modello, le specifiche del veicolo e la versione del sistema operativo BMW in questione. È stata ottimizzata anche la portata della condivisione della BMW Digital Key / BMW Digital Key Plus con altri utenti. A tal fine, sarà ora disponibile la funzione “Sharing in a Chain”. Ciò consente il rilascio della chiave con diritti graduali e da parte di utenti con chiavi condivise.

Nell’autunno del 2024, l’intrattenimento innovativo sotto forma di streaming video e giochi in auto sul display di controllo sarà aggiunto agli esempi di BMW X5, BMW X6, BMW X7, BMW XM, BMW iX e BMW Serie 7 berlina di lusso prodotte da luglio 2023. Tra le funzionalità incluse ci sarà un numero in continua espansione di servizi di streaming. Questa offerta consente anche una forma di gioco in auto unica nel settore automobilistico come parte di una collaborazione con la piattaforma AirConsole. Il conducente e i passeggeri possono trascorrere qualsiasi momento libero che hanno in auto quando è ferma giocando a giochi casuali. Hanno bisogno solo del loro smartphone, che fungerà da controller. Il portafoglio in continua crescita di titoli giocabili include giochi di corse, sport e quiz, come “Pictionary”, che sarà offerto da dicembre 2024. Queste opzioni di streaming e gioco possono essere aggiunte dal BMW ConnectedDrive Store e installate facilmente over-the-air.

Pagamento del carburante dall’auto, scelta più intuitiva delle stazioni di ricarica con il sistema operativo BMW 9.

Nelle auto con BMW Operating System 9, il rifornimento e la ricarica dalle stazioni di ricarica pubbliche sono ora ancora più facili e convenienti, grazie alle ultime aggiunte all’offerta opzionale BMW Digital Premium. In tutte le stazioni di rifornimento partecipanti, i clienti in Germania possono ora pagare il carburante digitalmente dalle loro auto. Con un solo clic, la nuova app per i pagamenti del carburante individua le stazioni di rifornimento nelle vicinanze che supportano questa funzionalità. E quando si cercano stazioni di rifornimento tramite BMW Maps, è possibile impostare un segno di spunta per il pagamento online, indipendentemente dal fatto che la guida a destinazione sia attivata. Quando il rifornimento è completo, la quantità di carburante prelevata e il costo del carburante vengono visualizzati sul display di controllo. Il saldo può quindi essere pagato facilmente utilizzando la carta di credito memorizzata nell’app My BMW o nel menu del veicolo.

Inoltre, il BMW Operating System 9 semplifica anche la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche per modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Un nuovo “filtro rapido” consente agli utenti di selezionare la stazione di ricarica desiderata con maggiore velocità e facilità. Inoltre, le stazioni di ricarica possono ora essere filtrate anche in base agli operatori preferiti. Inoltre, vengono mostrate anche le stazioni con accesso limitato, così come informazioni più dettagliate sulla posizione scelta.

Ancora più attraente: il pacchetto Comfort per la BMW X1 e la BMW Serie 2 Active Tourer.

I conducenti del segmento delle compatte premium possono ora aspettarsi di offrire al loro passeggero anteriore un comfort migliorato sulle lunghe distanze. Infatti, il Comfort Package aggiornato per la BMW X1 e la BMW Serie 2 Active Tourer migliorerà anche il benessere del loro “copilota” dall’autunno 2024. Questo pacchetto includerà ora la regolazione elettrica dei sedili e sedili attivi sia per il conducente che per il passeggero anteriore.

L’aspetto sportivo della BMW X2 M35i xDrive (consumo di carburante, combinato: 8,3 – 7,7 litri/100 km [34,0 – 36,7 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 187 – 175 g/km nel ciclo WLTP; classi di CO 2 : G – F) può ora essere sottolineato in modo particolarmente sorprendente specificando gli esclusivi cerchi in lega leggera M da 21 pollici con finitura bicolore. Questi hanno un design a raggi a Y e sono dotati di pneumatici sportivi.

In sintesi: i nuovi modelli BMW per l’autunno 2024*

BMW Serie 1

Potenza (kW/CV)

Consumo di carburante WLTP (l/100 km)

Emissioni di CO2 WLTP
(g/km)

La BMW 116

90/122

6.4 – 5.9

146 – 135

BMW 123 xDrive

160/218

6.4 – 5.9

145 – 134

BMW i5 Touring

Potenza (kW/CV)

Consumo di energia elettrica WLTP (kWh/100 km)

Emissioni di CO2 WLTP
(g/km)

BMW i5 xDrive40 Touring

290/394

20,5 – 17,9

0

BMW Serie 5 Touring**

Potenza (kW/CV)

Consumo di carburante WLTP (l/100 km)

Emissioni di CO2 WLTP
(g/km)

BMW 520i Touring

153/208

6.7 – 6.1

153 – 137

BMW 550e xDrive Touring

360/489

1,1 – 0,8

25 – 19

  • Tutti i nuovi modelli dovrebbero entrare in produzione a novembre 2024
    ** Tutti i dati relativi al consumo di carburante/energia elettrica e alle emissioni (modelli ibridi plug-in: ponderati, combinati) sono provvisori. La potenza di trazione dei modelli ibridi plug-in dipende dal livello di carica della batteria ad alto voltaggio.

Tutte le varianti di modello, le caratteristiche degli equipaggiamenti, i dati tecnici e i valori relativi al consumo di carburante/energia elettrica e alle emissioni si riferiscono all’offerta sul mercato tedesco.

I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 , al consumo di energia elettrica e all’autonomia operativa sono determinati in base al Regolamento europeo (CE) 715/2007 nella versione applicabile. Si riferiscono ai veicoli nel mercato tedesco. Quando viene indicata un’autonomia, i dati tengono conto dell’impatto di eventuali optional extra.

Tutti i valori sono stati calcolati in base al nuovo ciclo di prova WLTP. I valori WLTP sono presi come base per determinare le tasse relative al veicolo o altri dazi basati (almeno tra le altre cose) sulle emissioni di CO 2 e sull’idoneità per eventuali sussidi specifici del veicolo applicabili. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili anche su www.bmw.de/wltp .

Ulteriori informazioni sui dati ufficiali sul consumo di carburante e sui valori specifici delle emissioni di CO 2 delle nuove autovetture sono incluse nella seguente linea guida: “Leitfaden über den Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” (Guida al risparmio di carburante, alle emissioni di CO 2 e consumo di energia elettrica delle nuove autovetture), che può essere ottenuto gratuitamente presso tutti i concessionari, presso Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/ .

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW 116: (consumo di carburante, combinato: 6,4 – 5,9 litri/100 km [44,1 – 47,9 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 146 – 135 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : E – D).

BMW 123 xDrive: (consumo di carburante, combinato: 6,4 – 5,9 litri/100 km [44,1 – 47,9 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 145 – 134 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : E – D).

BMW 520i Touring: (consumo di carburante, combinato: 6,7 – 6,1 litri/100 km [42,2 – 46,3 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinate: 153 – 137 g/km nel ciclo WLTP, classe CO 2 : E).

BMW 550e xDrive Touring: (consumo di benzina ed energia elettrica – ponderato, combinato: 23,8 – 21,9 kWh/100 km e 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; emissioni di CO 2 ponderate, combinate: 25 – 19 g/km nel ciclo WLTP; consumo di carburante con batteria scarica: 8,5 – 7,8 l/100 km [33,2 – 36,2 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO 2 : con batteria scarica G; ponderato, combinato B; autonomia elettrica: 82 – 90 km [51 – 56 miglia]).

BMW i5 xDrive40 Touring: (consumo di energia elettrica, combinato: 20,5 – 17,9 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO 2 : 0 g/km nel ciclo WLTP; classe/i di CO 2 : A; autonomia: 452 – 520 km [281 – 323 miglia]).