Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. È nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà.
Renault 4 E-Tech Electric, già preannunciata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022 con la showcar 4EVER Trophy, attinge al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta e versatile dei nostri giorni. 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, non solo un “crossover” per la guida quotidiana. Pronta all’avventura, con il tetto apribile in tessuto, conquisterà tutti con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso.
Coerente con i nostri tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici ADAS, ma anche dell’esperienza di guida e della vita a bordo, con OpenR Link e Reno, l’avatar ufficiale di Renault. Tante prestazioni che la renderanno l’auto elettrica compatta della nuova generazione!
Un’idea semplice in eredità
- La Régie Renault è in pieno fermento. Pierre Dreyfus, a quei tempi suo Direttore, ha appena pronunciato una frase che sarebbe diventata famosa: «Faites-moi donc un volume!» Non stava parlando dell’Estafette, che era già in cantiere e sarebbe stato commercializzato tre anni dopo, ma di un’altra auto, completamente diversa, la futura Renault 4 o 4L come continuano a chiamarla tuttora gli appassionati. Bisogna dire che, in quel periodo, il mondo delle auto continuava ad essere particolarmente conservatore con una filosofia quasi univoca: profilo a tre volumi e motore al posteriore. Per Pierre Dreyfus era giunta l’ora di rompere con il passato. Bisognava stare al passo con l’evoluzione della società. L’auto del futuro sarebbe stata versatile, sarebbe stata sinonimo di libertà. L’auto per la città e per la campagna, per i giorni infrasettimanali ed il weekend, per il lavoro e le vacanze ed infine per gli uomini e le donne.
E la scommessa è stata vinta! Renault 4 è rimasta nella memoria collettiva come un’auto versatile, al tempo stesso pratica e semplice. Oltre ad esser stata l’auto per tutti, uomini e donne, cittadini e agricoltori, addetti alle Poste e Gendarmerie, si è anche distinta per aver partecipato a corse automobilistiche come i rally-raid. Pierre Dreyfus parlava di Renault 4 confrontandola con i blue-jeans. Era infatti altrettanto robusta, utile e cool e, proprio come i blue-jeans, anche lei ha attraversato i generi, le epoche e persino le classi sociali.
La storia di Renault 4 è una vera success story, in Francia e in tutto il mondo. A tal punto che, nel corso della sua carriera, ha fatto numeri mai visti prima. In totale, nel giro di trent’anni, sono state vendute 8.135.424 unità nei cinque continenti e in oltre cento Paesi; è, pertanto, il modello Renault più venduto nel mondo. Prodotto in Europa (Belgio, Spagna, ecc.), America Latina (Argentina, Colombia, Perù, ecc.), Africa (Algeria, Marocco, Sudafrica, ecc.) e persino in Oceania, è il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Non c’è da stupirsi, quindi, se è diventato un’icona culturale internazionale. Un successo che non fa paura a Renault 4 E-Tech Electric.
La rivoluzione elettrica a portata di tutti
Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault riconferma ancora una volta la sua volontà di accelerare la transizione energetica su scala europea, democratizzando i veicoli elettrici. La Marca offre una gamma di veicoli 100% elettrici in grado di rispondere a tutte le esigenze e a tutti gli utilizzi. Renault 4 E-Tech Electric trova il suo posto ideale nel segmento B, appena sopra Renault 5 E-Tech Electric. Leggermente più grande e più “voluminosa” rispetto a quest’ultima, si posiziona come Captur rispetto a Clio. Mentre Renault 5 E-Tech Electric si rivolge ad una clientela che predilige una city car con linee da berlina, Renault 4 E-Tech Electric ha una visione più ampia e punta a convertire all’elettrico tutti i tipi di pubblico, comprese le giovani famiglie che preferiscono le linee e l’abitabilità di un SUV.
Un obiettivo ambizioso che si rinnova
C’è una parola che riassume in tutto e per tutto Renault 4 originale: versatilità. Trent’anni dopo la fine della sua “carriera”, questo termine è sempre d’attualità. Ecco perché Renault 4 E-Tech Electric, frutto della Renaulution, entra nella gamma elettrica di Renault come il veicolo per tutte le esigenze. Il suo obiettivo ambizioso è chiaramente quello espresso dalla filosofia alla base della sua progettazione: rispondere al maggior numero possibile di utilizzi dei clienti.
È stata pensata per gli spostamenti quotidiani, ma anche per i viaggi dei weekend e le gite di piacere. Concepita per la guida solitaria, ma anche per i viaggi in famiglia. Creata per un ampio utilizzo del volume del bagagliaio. Quest’eredità le viene chiaramente dalla R4 e, come quella dei tempi, Renault 4 E-Tech Electric ha scelto di guardare lontano fissandosi un nuovo orizzonte, per permettere a tutti di esplorare la grande varietà di utilizzi dei veicoli elettrici. Considerandosi come l’auto “blue-jeans” del XXI secolo, può far tutto: città, campagna, montagna e autostrada già l’aspettano con impazienza.
A riprova della sua versatilità, in primo luogo, Renault 4 E-Tech Electric offre al segmento un’inedita accoppiata di volume del bagagliaio / modularità: 420 litri “cubi”, soglia di carico più bassa che mai, ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole, sedile del passeggero trasformabile in tavolino – una novità assoluta per i veicoli elettrici! – e tanto altro.
Non aggiungiamo altro… è adatta a qualsiasi utilizzo! Indipendentemente dal percorso, che si tratti di strade asfaltate o sentieri accidentati, il comfort è garantito grazie alla maggiore altezza libera dal suolo e al sistema antislittamento avanzato Extended Grip.
Tutte queste prestazioni, ma anche l’abitabilità record, il centro di gravità ribassato, la tenuta di strada, la funzione One Pedal e l’autonomia fino a 400 km sono stati resi possibili grazie alla piattaforma dedicata AmpR Small, unica in Europa. Condivisa con Renault 5 E-tech Electric, ha permesso molte economie di scala, senza compromessi per i clienti. Insomma, c’è quanto basta per fare di Renault 4 E-Tech Electric l’auto compatta che ci vuole per restare zen nel traffico intenso, ma anche nei lunghi viaggi.
Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort.
Fabrice Cambolive, CEO
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale