Debutto dinamico al Nardò Technical Center per il primo Super SUV ibrido plug-in
Sant’Agata Bolognese/Nardò– Urus SE0F[1] ha messo in mostra le proprie qualità dinamiche e performance di assoluto rilievo, durante il primo evento dinamico dedicato al Super SUV ibrido plug-in presso il Nardò Technical Center l’Urus più potente e performante di sempre è stato messo alla prova sullo stesso proving ground dove è stato sviluppato.
Equipaggiata con il motore V8 biturbo 4.0 litri abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, installato a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, Urus SE sviluppa una potenza complessiva di 800 cv (588 kW) a 6000 giri/minuto e una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1750 giri/min fino a 5750 giri/min, garantendo prestazioni best in class sotto ogni punto di vista. Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, da 0-200 km/h in appena 11,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 312 km/h.
Inoltre, ha debuttato sulla Urus SE il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: posto centralmente, distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il ripartitore lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, rendendo la vettura sovrasterzante “on demand” per restituire un feeling da supersportiva di razza.
Soluzioni tecniche che sono apprezzate sia sulla leggendaria Strada Bianca, il tracciato sterrato del NTC, sia sulla piattaforma dinamica, dove Urus SE ha dimostrato la propria agilità, consentendo ai piloti di driftare con grande facilità, come al volante di una supersportiva coupé.
Automobili Lamborghini ha organizzato l’evento di lancio rispettando la norma ISO 20121, ottenendo la relativa certificazione da TÜV SÜD. Questo riconoscimento sottolinea ancora una volta l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, grazie a pratiche che riducono l’impatto ambientale e promuovono la responsabilità sociale, attraverso un’attenzione specifica alla gestione dei materiali, dell’energia e delle risorse alimentari.
Inoltre, l’evento è stato supportato dal partner tecnico Pirelli, fornitore della gamma pneumatici dedicata a Urus SE, disponibile con P Zero in tre misure, da 21”, 22” e 23” e Scorpion Winter 2 da 22”, per offrire l’equipaggiamento ideale in ogni condizione. Compresa la guida in elettrico, grazie alla tecnologia Elect™, che esalta le caratteristiche delle auto elettrificate.
Urus SE può infatti diventare una vettura 100% elettrica con trazione integrale e oltre 60 km di autonomia, grazie alla batteria da 25,9 kWh, collocata al di sotto del piano di carico. Un’sperienza di guida totalmente inedita per la gamma Urus, che gli ospiti hanno potuto apprezzare sulle strade del Salento, provando le quattro nuove Electric Performance Strategies che rendono Urus SE tanto versatile quanto coinvolgente.
[1] Consumi e valori delle emissioni di Urus SE: Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; WLTP
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude