La storia di DACIA è concentrata nell’arco di un ventennio, da quando il Brand rinasce grazie a Renault Group con una strategia precisa: portare il low-cost nel mondo dell’auto.
Logan è stata la prima, ma poi sono arrivate anche Sandero, Duster ed altri modelli che hanno saputo intercettare e soddisfare un nuovo bisogno del pubblico di quell’epoca. Prezzo imbattibile e tecnologie affidabili ma di precedente generazione, senza nulla di superfluo al suo interno, per un prodotto estremamente semplice.
Le esigenze del pubblico cambiano e con esso cambia anche DACIA che nel 2021 presenta la nuova immagine di brand ed una nuova strategia per passare dal low-cost al value for money, nel prodotto come nei servizi offerti al cliente.
Un value for money tangibile, grazie a modelli di successo come Nuovo Duster e Nuova Spring in grado di offrire prodotti concreti, essenziali, ma senza rinunce in termini di comfort, tecnologia, versatilità, qualità ed affidabilità. Con un prezzo di listino molto competitivo e con risultati di vendita che hanno premiato e stanno premiando tutt’oggi.
08 Novembre 2024
La storia recente di DACIA è concentrata nell’arco di un ventennio, da quando Renault Group ha deciso di farla rinascere attraverso un posizionamento incredibilmente low-cost, con un’offerta di prodotto che ha puntato tutto sull’imbattibile convenienza del listino. Un concetto, il Low-cost, che non era ancora così diffuso nel mondo dell’auto; una proposta pionieristica quella di DACIA che ha saputo anticipare un bisogno di mobilità di quello specifico periodo storico: lo si era visto in altri ambiti come quello dell’aviazione civile, ma non ancora nel mondo delle quattro ruote.
Il primo prodotto di questa filosofia fu la Logan, un’auto pensata per essere un modello low-cost vendibile in diversi mercati, quindi con un target globale. L’annuncio del suo arrivo sul mercato suscitò scalpore tra gli addetti ai lavori e nel pubblico. Il prezzo estremamente contenuto fu reso possibile dall’adozione di tecnologie e motori di origine Renault, molto affidabili ma di una generazione antecedente a quelli adottati dal brand della losanga sui modelli dell’epoca. Finiture semplici e dotazioni essenziali contribuivano anch’esse a contenere il prezzo in poco meno di 8 mila euro, un dato fenomenale per l’epoca: basti pensare che una concorrente nazionale di segmento equivalente costava circa il 50% in più.
L’ottimo riscontro da parte del pubblico decretò la rinascita del brand con un chiaro obiettivo, offrire ai clienti l’auto più economica del mercato.
Passa qualche anno ed arriva nel 2010 quello che sarebbe poi diventato uno dei pilastri non solo del brand, ma anche del mercato, il Duster. Un modello che ha contribuito a democratizzare il SUV, quella tipologia di veicoli che il pubblico stava dimostrando di apprezzare sempre più. Anch’esso abbracciava il concetto di low-cost e la stessa pubblicità dell’epoca, giocando sul prezzo imbattibile di 11.900 euro, mostrava due altolocati clienti che decidevano di non acquistarlo perché costava troppo poco. Una pubblicità che ha fatto la storia e che trasmetteva perfettamente il low-cost.
Passa una decina d’anni e la strategia del brand si evolve, si declina attraverso nuovi modelli che le permettono di entrare in diversi segmenti finora non presidiati. Le esigenze dei clienti europei però continuano a mutare, ad evolversi, tanto che il pubblico inizia a non farsi più bastare il solo prezzo, richiede anche comfort, tecnologia e contenuti di valore.
Anche in questo caso, DACIA intercetta questo cambiamento e decide di far evolvere in maniera netta la sua immagine di brand nel 2021, attraverso un nuovo logo, un nuovo linguaggio di comunicazione e, soprattutto, attraverso prodotti e servizi che rappresentano un concetto inedito per il brand, il value for money. Ovvero un rapporto qualità prezzo vincente, ottenuto tra il sapiente bilanciamento tra contenuti finalmente adeguati alle esigenze del cliente ed un prezzo ancora estremamente conveniente. Un controvalore di prodotto reso possibile anche dall’adozione di tecnologie consolidate di Renault Group, le stesse utilizzate sui prodotti attuali Renault a differenza del passato.
Il concetto di essenzialità, di concretezza è alla base del successo che i clienti stanno riconoscendo al brand. Una essenzialità che si evolve nel corso degli anni e che varia in funzione del segmento di appartenenza del modello, come testimoniato in tempi recenti dalla presentazione di Bigster, un modello inedito che nel 2025 entrerà di pieno diritto nel segmento C-SUV.
Una gamma di prodotti che fanno del value for money la loro massima espressione: tra di essi ci sono indubbiamente Nuova Spring e Nuovo Duster, due nuovi modelli che hanno saputo anticipare un bisogno di mobilità in due diversi ambiti ma che in entrambi i casi puntano alla concretezza, concetto che passa attraverso un sapiente equilibrio tra prezzo e contenuti, senza quindi rinunciare a sicurezza, comfort, praticità e design.
Grazie anche al design, Duster (come anche gli altri modelli recentemente rinnovati) si sta facendo apprezzare anche da clienti che non si erano finora avvicinati al brand. Oggi il percepito del brand è cambiato e la terza generazione dell’iconico SUV si presenta con una forte personalità, un design moderno e distintivo che trasmette qualità anche attraverso le forme. Una qualità testimoniata anche all’interno dell’abitacolo con un design moderno ed una dotazione di tecnologie inedite (come le motorizzazioni ibride, mild hybrid 48V e full hybrid) e soluzioni per la sicurezza e la versatilità mai viste prima, come l’ingegnoso YouClip.
Un salto quantico che il pubblico sta dimostrando di apprezzare anche nel nostro paese, dove le esigenze di mobilità si sono evolute nel corso degli anni e l’offerta messa a disposizione in termini di prodotto e servizi innovativi come, ad esempio, DACIA Zen hanno saputo trasmettere un tangibile elevato controvalore, permettendo alla Casa di abbandonare definitivamente il territorio del low-cost. Un risultato testimoniato anche dai risultati delle vendite, anche in ottica qualitativa, dove DACIA è il leader incontrastato nel mercato dei clienti privati e realizza vendite di prodotti in allestimento di vertice dei rispettivi listini, segno che il cliente oggi non cerca più il primo prezzo, ma un ottimale bilanciamento tra listino e contenuti, oggi perfettamente al passo coi tempi.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024