BEV – fino a 800 km (500 miglia), capacità di traino e carico utile della categoria
BEV – fino a 800 km (500 miglia), capacità di traino e carico utile della categoria
Progettata per pick-up e SUV full-size con struttura a telaio (body-on-frame), STLA Frame è estremamente versatile: la piattaforma supporta tecnologie a combustione interna, ibride, a idrogeno, elettriche a batteria (BEV) e per veicoli elettrici con range-extender (REEV)
La piattaforma scalabile STLA Frame è pensata per offrire le migliori capacità della categoria, tra cui un’autonomia fino a 1.100 km (690 miglia) con REEV e 800 km (500 miglia) con BEV, un carico utile di 1.224 kg e una capacità di traino di 6.350 kg
I due moduli di propulsione elettrica (EDM) standard garantiscono la trazione integrale con confortevoli sospensioni indipendenti
Progettata per essere estremamente versatile, STLA Frame utilizza architetture EV da 400 e 800 volt con una ricarica rapida in corrente continua fino a 350 kW, che consente di ricaricare l’energia necessaria per percorrere 160 km in soli 10 minuti
I veicoli Ram e Jeep® saranno i primi a utilizzare STLA Frame
AMSTERDAM– Stellantis N.V. ha presentato oggi STLA Frame, una piattaforma multi-energia BEV-by-design, progettata per i pick-up full-size body-on-frame e i SUV, segmento chiave su alcuni mercati globali, in particolare quello nord-americano.
Chi guida pick-up e SUV full-size desidera una potenza e una durata senza compromessi e presta estrema attenzione alla capacità di carico, alla praticità e alle prestazioni. STLA Frame è progettata per garantire la migliore autonomia della categoria, fino a 1.100 km (690 miglia) con REEV e 800 km (500 miglia) con BEV, una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la possibilità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm (24 pollici), rende STLA Frame pronta a utilizzi diversi e contesti di guida estremi.
Progettata per i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis, i veicoli realizzati su STLA Frame saranno inizialmente offerti con sistemi di propulsione innovativi, che comprendono varianti full BEV e una configurazione range-extender (veicolo elettrico ad autonomia estesa – REEV). In futuro, STLA Frame potrà ospitare sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e a idrogeno.
Il sistema REEV, che combina batteria, moduli di propulsione elettrica (EDM) anteriori e posteriori, generatore di bordo e motore a combustione interna, consente agli automobilisti di trasportare o trainare carichi pesanti su lunghe percorrenze senza sacrificare l’autonomia. Senza un flusso meccanico diretto tra il motore e le ruote, il generatore alimenta gli EDM per spingere la vettura e ricarica la batteria a seconda delle necessità, garantendo un’autonomia estesa in condizioni di carico e beneficiando al contempo della coppia dei motori elettrici che portano la dinamica del veicolo a nuovi standard.
“Come STLA Medium e STLA Large, anche STLA Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni, per offrire la percorrenza, il carico utile e il traino migliori della categoria a chi ha bisogno di pick-up e SUV affidabili e potenti per la propria famiglia e per il proprio lavoro”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con una tecnologia full-EV e quella a autonomia estesa in arrivo, offriamo soluzioni senza compromessi ai clienti che potrebbero avere dei dubbi a acquistare la loro prima vettura elettrica. Siamo fieri di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla in azione durante la prossima offensiva di prodotto sulle vetture Jeep® e Ram”.
Un design innovativo per garantire forza ed efficienza
STLA Frame è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. La sezione centrale allargata ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge la batteria in caso di impatto laterale. Una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per aiutare a massimizzare l’autonomia di guida, ribadendo l’impegno di Stellantis verso un’efficienza che non va a discapito delle prestazioni.
La piattaforma è progettata per garantire un’autonomia BEV fino a 800 km (500 miglia) e un’autonomia REEV fino a 1.100 km (690 miglia). Può ospitare pacchi batteria raffreddati a liquido che vanno da 159 a oltre 200 kilowattora. È inoltre progettata per adattarsi alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia, garantendone l’utilizzo in futuro.
Gli EDM anteriori e posteriori progettati e assemblati da Stellantis con una potenza massima di 250 kW, offrono una capacità di trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La progettazione flessibile del sistema sospensioni, che include anche varianti pneumatiche, offre una guida ottimizzata per diverse condizioni di guida e di carico.
Metriche chiave della piattaforma STLA Frame:
Gamma di lunghezza complessiva: 5.488-5.941 mm (216-234 pollici)
Gamma di larghezza complessiva: 2.062-2.124 mm (81,2-83,6 pollici)
Interasse: 3.143-3.690 mm (123,7-145,3 pollici)
Gamma di altezza da terra: 168-262 mm (6,6-10,3 pollici)
Diametro massimo degli pneumatici: 834/838 mm (32,8/33 pollici)
Flessibilità di ricarica e alimentazione bidirezionale
STLA Frame supporta la ricarica rapida. Nelle configurazioni BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW.
Le vetture realizzate su STLA Frame sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale che consente alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete.
Approccio multi-energia unico nel suo genere
La piattaforma STLA Frame è una delle quattro piattaforme BEV globali al centro di Dare Forward 2030, il piano strategico di Stellantis. Dopo il lancio di STLA Medium nel luglio 2023 e di STLA Large nel gennaio 2024, queste piattaforme permettono a Stellantis di offrire ai clienti le soluzioni giuste a seconda dei diversi scenari di adozione dell’elettrificazione. Tutte le piattaforme globali di Stellantis, infatti, sono progettate e ingegnerizzate per estendere il loro ciclo di vita grazie all’intercambiabilità della chimica delle celle delle batterie, degli EDM, degli inverter di potenza e del software di controllo.
Stellantis ha in programma di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione per raggiungere gli obiettivi di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite con auto BEV in Europa e al 50% con vetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale