21 Dicembre 2024

Nissan AMIEO accelera la digitalizzazione con AI e Machine Learning in collaborazione con Anaplan


Nuova piattaforma creata in collaborazione con Anaplan per digitalizzare l’intero processo dalla produzione alla vendita di veicoli
Con l’ausilio di Artificial Intelligence e Machine Learning, le singole operazioni si adattano rapidamente alle tendenze del mercato
La partnership nasce nell’ambito del piano a medio termine The Arc e migliora la reattività e la competitività di Nissan nella regione
ROMA, Italia – Nissan annuncia la nuova partnership strategica con Anaplan, fornitore di piattaforme con Artificial Intelligence e Machine Learning per la pianificazione e l’analisi degli scenari. La partnership è volta a ottimizzare i processi e aumentare la competitività Nissan nella regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania).

Si inizia con la digitalizzazione, entro giungo 2025, dell’intero processo di gestione dei veicoli, dalla pianificazione, alla produzione, alla gestione delle scorte presso i concessionari fino alle vendite ai clienti finali. L’obiettivo è migliorare l’accuratezza dei dati e ottimizzare le operazioni commerciali, per rispondere al meglio e in tempi brevi alle tendenze del mercato.

In una seconda fase, le tecnologie avanzate di Artificial Intelligence e Machine Learning permetteranno a Nissan di anticipare i cambiamenti della domanda dei clienti, le fluttuazioni dei costi e le interruzioni della catena di fornitura, per prendere decisioni più rapide in tutte le fasi del processo.

Leon Dorssers, SVP Region Marketing & Sales, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Con questa partnership, Nissan accelera il suo percorso di digitalizzazione e fa un passo importante nella realizzazione del piano a medio termine The Arc. Per Nissan, i clienti sono sempre al centro e ora saremo in grado di comprendere meglio le loro esigenze, le nuove tendenze e reagire più rapidamente che mai. Tutto questo aumenterà la competitività di Nissan nella regione e il suo contributo alle vendite e alla redditività globali.”

Anaplan supporta le aziende a identificare sfide e opportunità, fornendo previsioni affidabili su domanda del mercato, produzione e scorte. La piattaforma sarà implementata in tutte le funzioni di Sales, Marketing, Supply Chain, Produzione, Logistica e Finanza di Nissan, integrandosi perfettamente con i sistemi esistenti per garantire maggiori agilità e reattività in tutta la regione.

Dayne Turbitt, Managing Director, Anaplan EMEA, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Nissan per sostenere il suo percorso di digitalizzazione, con chiare azioni nel breve e medio termine. Anaplan si impegna a fornire informazioni tempestive e affidabili, basate sui dati, per rendere il processo decisionale più agile e veloce. Grazie alla nostra piattaforma di pianificazione e analisi degli scenari, aiutiamo Nissan a ottimizzare il suo business in tutta la regione AMIEO, trasformando il modo di lavorare e migliorando la capacità di stare al passo con le tendenze del mercato.”

#

Nissan AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania)

Nissan punta a diventare un’azienda completamente sostenibile, per rendere il mondo un luogo più pulito, sicuro ed inclusivo.

La sostenibilità è al centro della visione a lungo termine di Nissan, Ambition 2030. Rispondendo alle esigenze ambientali, sociali e dei clienti, questa strategia mira a fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale, potenziando la mobilità e oltre. Ambition 2030 contribuisce all’obiettivo di Nissan di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. La regione Nissan AMIEO, con EV36Zero al centro, è pronta ad accelerare verso la completa elettrificazione.

Per ulteriori informazioni sui prodotti, i servizi e le soluzioni per la mobilità sostenibile di Nissan, visitare www.nissan.it

È anche possibile seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e vedere tutti i nostri ultimi video su YouTube.

Anaplan

Anaplan è l’unica piattaforma di analisi e pianificazione degli scenari progettata per ottimizzare il processo decisionale e migliorare la competitività delle aziende nel complesso ambiente industriale e di mercato odierno. Creando connessioni e interazioni tra i vari silos organizzativi, la nostra piattaforma fa emergere in modo intelligente le intuizioni chiave, per prendere subito le decisioni giuste. Oltre 2.400 tra i migliori marchi del mondo hanno ottimizzato costantemente il proprio processo decisionale grazie alla collaborazione con Anaplan. Per saperne di più, visitate il sito www.anaplan.com.