Gamma sempre più completa per Citroën C3: aprono gli ordini della nuova versione Hybrid che offre la tecnologia all’avanguardia del cambio automatico a doppia frizione eDCT e il motore elettrico integrato da 21 kW, per un’esperienza di guida semplice e fluida, anche in modalità 100% elettrica.
L’unità elettrica consente di tenere il motore a combustione interna spento durante la guida; la batteria da 48 V e 0,9 kWh garantisce un’autonomia che raggiunge 1 km in condizioni di utilizzo costante, e può anche fornire un’alimentazione elettrica durante la guida ai bassi carichi oppure in fase di rilascio.
Durante la decelerazione o la frenata, il motore elettrico passa alla funzione di generatore, catturando l’energia cinetica e ricaricando la batteria.
Grazie a queste caratteristiche, il cliente potrà vivere un’esperienza di guida elettrica senza modificare il proprio stile di guida.
Nuova Citroën C3 Hybrid, con un listino che parte da 20.550 Euro, completa così la gamma multienergia di un modello capace di soddisfare ogni esigenza e già scelto da oltre 21.000 italiani.
Torino- Si aprono gli ordini della Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione, che rappresenta la porta d’accesso al mondo dell’elettrificazione e completa l’offerta multienergia del nuovo modello Citroën.
L’ibrido rappresenta una soluzione pratica e intelligente, sempre più apprezzata dai clienti come passo intermedio verso la mobilità sostenibile. Il motore ibrido della nuova Citroën C3 combina comfort e prestazioni elevate, offrendo una guida fluida e integrando l’esperienza elettrica. Questa tecnologia consente di muoversi in modalità elettrica non solo in città, a velocità inferiori a 30 km/h, ma anche su percorsi urbani, extraurbani e autostradali, sfruttando la spinta elettrica nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o durante le discese.
L’avviamento è ottimizzato grazie a un sistema che garantisce una ripartenza silenziosa e transizioni armoniose tra il motore a combustione interna e quello elettrico. Il cuore della tecnologia è il motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri con una potenza di 100 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dall’innovativo cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente) e da un inverter e un’unità di trasmissione centralizzata.
L’assistenza elettrica migliora la risposta ai bassi regimi e nelle partenze, offrendo un’accelerazione pronta e transizioni rapide e impercettibili. Inoltre, il sistema recupera energia durante le fasi di decelerazione, migliorando l’efficienza complessiva. Grazie al Ciclo Miller e alla tecnologia avanzata, il motore riduce significativamente i consumi e le emissioni di CO2.
Prestazioni
La nuova Citroën C3 Hybrid combina prestazioni brillanti e un’esperienza di guida piacevole grazie all’azione sinergica tra motore termico ed elettrico. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata in appena 11 secondi, con una coppia istantanea fornita dal motore elettrico, che assicura una risposta rapida e progressiva. Questo sistema è particolarmente efficace nelle ripartenze, dove attenua il fenomeno del “turbolag” e garantisce una reattività immediata alla pressione dell’acceleratore.
In modalità puramente elettrica, il motore a combustione rimane spento e si attiva solo quando è richiesta una potenza aggiuntiva, offrendo così un equilibrio ideale tra efficienza e prestazioni. Questa configurazione permette di massimizzare il piacere di guida, con transizioni fluide e un’accelerazione progressiva adatta sia all’uso urbano che ai percorsi extraurbani.
Guida elettrica
L’alimentazione ibrida offre numerosi benefici, tra cui l’avvio in modalità completamente elettrica, che garantisce partenze fluide, silenziose e senza consumo di benzina. Il motore elettrico contribuisce a migliorare l’efficienza e il comfort di guida, permettendo al motore a combustione di restare spento in determinate condizioni, come nei tragitti cittadini a velocità inferiori a 30 km/h o in situazioni di guida costante e regolare. In queste condizioni, è possibile percorrere fino a 1 km in modalità esclusivamente elettrica, persino su strade extraurbane o autostrade durante il rilascio dell’acceleratore o in discesa, riducendo i consumi. Le funzioni avanzate facilitano i piccoli movimenti in avanti senza accelerare, ad esempio nel traffico intenso, mentre l’e-parking permette manovre silenziose e precise in modalità elettrica. Inoltre, il sistema recupera energia durante le fasi di decelerazione, massimizzando l’efficienza.
Questa tecnologia si traduce in vantaggi concreti: minori emissioni di CO2, ridotto inquinamento acustico, maggiore comfort e una guida più fluida e reattiva. Grazie al cambio automatico a doppia frizione electric dual clutch e alla semplicità d’uso, la nuova Citroën C3 Hybrid offre una mobilità versatile e rispettosa dell’ambiente, rispondendo alle esigenze quotidiane con praticità e libertà di movimento.
Gamma
Disponibile in due allestimenti, YOU Pack PLUS e MAX, il listino della nuova proposta Citroën parte da 20.550 Euro con una dotazione di serie particolarmente ricca sin dall’entry level: climatizzatore, sensori di parcheggio, Citroën Head Up Display, Sospensioni Citroën Advanced Comfort®, ruote da 17”, tetto bicolore con barre, My Citroën Drive con schermo centrale da 10,25”, Sedili Citroën Advanced Comfort®.
Post simili
Suzuki sostiene Fraglia vela Riva durante la Giornata Ecologica del Lago di Garda
LA PISTE BLEUE, IL PRIMO EXPERIENCE CENTER di ALPINE A LE MANS
LG PRESENTA AL CES 2025 UNA NUOVA SOLUZIONE PER LA SICUREZZA DEI VEICOLI BASATA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE