6 Gennaio 2025

Citroën chiude un 2024 nel segno della crescita



I dati di fine anno confermano la tendenza di crescita di Citroën sul mercato italiano, che chiude il 2024 attestandosi a una quota di mercato del 3,9%, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Cresce anche la quota relativa alle autovetture vendute a privati e sullo stesso canale i volumi crescono del 24,6% rispetto al 2023.
Relativamente al solo mese di dicembre, Citroën ha raggiunto una quota del 3,8%, in crescita rispetto a dicembre 2023, e crescono anche i volumi.
Cresce anche la quota di mercato relativa ai modelli 100% elettrici: 3,8% (+1,5% vs 2023).
Continua il successo della Nuova C3: anche a dicembre si è confermata la terza vettura più venduta in Italia, ed è tra le sette finaliste che si contenderanno il titolo europeo di “Auto dell’Anno 2025”.
Record di volumi per Citroën C4, in crescita del 36,6% rispetto al 2023.
Citroën AMI – 100% ëlectric si conferma la regina tra le minicar.
Questi risultati confermano l’importanza del mercato italiano, il secondo per volumi a livello globale dopo quello francese, e quello che cresce maggiormente in Europa.

Torino – Secondo l’elaborazione di Dataforce, anche il mese di dicembre 2024 si chiude con ottimi risultati per Citroën, confermando il trend positivo che ha caratterizzato tutto l’anno. La marca del Double Chevron ha raggiunto nel mese appena concluso una quota di mercato del 3,8%, in crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e crescono anche i volumi.
Complessivamente, Citroën chiude il 2024 con una quota del 3,9%, in crescita rispetto al 2023.
Ancor più rilevante il dato relativo alle autovetture vendute a privati: su questo canale i volumi crescono del 24,6%.
L’Italia si conferma così un mercato estremamente importante, il secondo per volumi a livello globale dopo quello francese, ed è anche il mercato che cresce maggiormente in Europa.

Nuova C3: subito sul podio del mercato italiano
Da poco disponibile nelle concessionarie italiane, la Nuova Citroën C3 sta già conquistando il mercato: anche a dicembre è nella top 3 delle autovetture più vendute in Italia e concorre per il prestigioso titolo di “Auto dell’Anno 2025”. Il rinnovamento della bestseller assoluta della storia di Citroën è dunque già un successo.
C3 ha venduto dal suo lancio nel 2002 oltre 5,6 milioni di unità: un modello iconico che è ancora oggi un grande successo, con un andamento in positivo che prosegue senza sosta. A ogni nuova generazione della C3, Citroën punta a rivoluzionare il mercato, proponendo un concetto innovativo, pur mantenendo intatte tutte le qualità del modello: un design unico e deciso, un comfort di bordo significativo, dotazioni utili nell’ambito quotidiano e un posizionamento di prezzo interessante.

La nuova C3 non fa eccezione a questa regola e introduce una vera differenziazione nel mercato del segmento B. Innovativa, moderna e intelligente, rappresenta un passo avanti rispetto alla generazione precedente sotto ogni aspetto. Soprattutto, si rivolge a un pubblico ampio, essendo conveniente e offrendo diverse soluzioni energetiche adatte alle esigenze di ogni cliente. Nella nuova C3 tutto è stato progettato per migliorare la semplicità e il benessere.

Citroën scala anche la classifica del mercato elettrico
Anche in versione elettrica, C3 conferma la sua capacità di posizionarsi in modo competitivo in un segmento in forte espansione. Ë-C3 è infatti incredibilmente completa, offre un comfort da prima della classe, con soluzioni da segmento superiore, stabilisce la nuova cifra del design Citroën. Equipaggiata con un motore elettrico da 113 CV e una batteria da 44 kWh, offre un’autonomia sino a 440 km in ciclo urbano, rendendola ideale per i tragitti quotidiani. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, è possibile raggiungere l’80% della carica in soli 26 minuti, garantendo un’esperienza senza compromessi.
Grazie anche ai risultati di Ë-C3 cresce anche la quota di mercato relativa ai modelli 100% elettrici: 3,8% (+1,5% vs 2023).

Prosegue il successo di Citroën Ami – 100% ëlectric
Citroën AMI continua a dominare il mercato delle minicar elettriche: è la più venduta del 2024, in coerenza con un dominio consolidato mese dopo mese.
Questo primato sottolinea la capacità di Citroën di intercettare le esigenze di una clientela giovane e urbana, alla ricerca di soluzioni di mobilità innovative e compatte.