6 Gennaio 2025

I DACIA SANDRIDERS COMINCIANO L’AVVENTURA DEL RALLY DAKAR CON UN PROLOGO DI SUCCESSO


In data odierna (venerdì), i Dacia Sandriders hanno iniziato la corsa verso la gloria nel Rally Dakar con un impeccabile esordio nel Prologo, su un percorso di 29 chilometri nei pressi del bivacco di Bisha, in Arabia Saudita.

Nasser Al-Attiyah, che si era aggiudicato la vittoria al suo debutto con i Dacia Sandriders nel Rally del Marocco lo scorso ottobre, è stato il primo pilota ad affrontare il primo round del Prologo del Campionato del Mondo FIA di Rally-Raid.

Puntando alla sesta vittoria del Rally Dakar su 21 tentativi, il pilota originario del Qatar ha stabilito il terzo miglior tempo insieme al navigatore francese Edouard Boulanger.

Il francese Sébastien Loeb, affiancato dal belga Fabian Lurquin, ha registrato il sesto tempo più veloce, mentre Cristina Gutierrez e il navigatore spagnolo Pablo Moreno si sono attestati al 16° posto.

Tutte e tre le Dacia Sandrider della categoria Ultimate, dotate di pneumatici BFGoodrich e alimentate dal carburante sostenibile di Aramco, hanno concluso il Prologo senza problemi.

Sebbene il Prologo non conti ai fini della classifica generale, i risultati sono utili per determinare l’ordine di partenza della Tappa 1 di domani (4 gennaio), con i 10 piloti più veloci che si sono guadagnati il diritto di scegliere la posizione di partenza per la prima fase del rally.

I Dacia Sandriders trascorreranno tutto il resto del venerdì a prepararsi per la Tappa 1 del Rally Dakar (Bisha-Bisha), che prevede un percorso di 500 chilometri, di cui 412 chilometri cronometrati. L’evento si concluderà il 17 gennaio a Shubaytah, nella zona orientale dell’Arabia Saudita.

Hanno detto:

NASSER AL-ATTIYAH (QATAR), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Sono molto contento di aver aperto la strada ed essermi attestato nella Top 3. La velocità era buona ed Edouard ha fatto un bel lavoro come navigatore. Oggi era una giornata complicata, non facile, ma sono davvero contento di cominciare e ora mi sento fiducioso e forte. Domani affronteremo una tappa vera e propria, più di 400 chilometri. Elaboreremo una strategia per i prossimi due giorni e spero di farcela al meglio.

CRISTINA GUTIÉRREZ (SPAGNA), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Per noi è stata la prima volta al volante dopo parecchi mesi ed è stato perfetto per il modo in cui volevamo cominciare la Dakar. Vogliamo essere umili e nel Prologo dovevamo essere prudenti perché è una fase in cui c’è molto più da perdere che da guadagnare. Siamo in gara, siamo competitivi ed è la cosa più importante per il resto del rally. Domani dovremo andare avanti un passo alla volta perché abbiamo tanto da imparare da adesso alla fine della Dakar. Sicuramente impareremo molto perché ora come ora stiamo acquisendo competenze, ma vogliamo essere il più competitivi possibile.

SÉBASTIEN LOEB (FRANCIA), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Il sesto posto nel Prologo non è poi così male perché volevamo essere nella Top 10 per avere la possibilità di scegliere la posizione di partenza per domani. Abbiamo guidato in modo pulito, senza errori e abbiamo visto che alcuni stavano già spingendo parecchio. Ma va bene così, è solo l’inizio del rally, abbiamo ottenuto una buona posizione e l’auto è andata bene, nessun problema.

RISULTATI (NON UFFICIALI) DEL PROLOGO DEL RALLY DAKAR
Bisha-Bisha

Distanza tappa: 29 km / Distanza collegamento: 50 km / Distanza totale: 79 km

3°: Nasser Al-Attiyah (QAT)/Edouard Boulanger (FRA), 15m28.6s

6°: Sébastien Loeb (FRA)/Fabian Lurquin (BEL), 16m01.5s

16°: Cristina Gutiérrez (ESP)/Pablo Moreno (ESP), 16m20.8s

RALLY DAKAR: IL NUMERO DA NON DIMENTICARE
2: Dacia Sandrider ha cominciato il suo primo Rally Dakar con due piloti, Nasser Al- Attiyah e Sébastien Loeb, nella Top 10 del Prologo.

IL GIORNO DOPO: TAPPA 1, 4 GENNAIO
La prima vera tappa del Rally Dakar metterà alla prova auto ed equipaggi testandone I limiti, con un percorso fatto di terreni misti e navigazione complessa. I piloti devono stare attenti a evitare il rischio di danneggiare il veicolo a causa delle proiezioni di rocce e pietre, mentre il senso di orientamento dei navigatori è di fondamentale importanza in un ambiente dove è facile perdere la strada.

Distanza tappa: 412 km / Distanza collegamento: 88 km / Distanza totale: 500 km