Il Gruppo Renault registra un importante aumento delle vendite a livello Italia: +10% rispetto al 2023, per un totale di 203.870 autovetture e veicoli commerciali, ed una quota di mercato dell’11,6%. Si tratta del miglior risultato degli ultimi 35 anni.
Il Gruppo, grazie al contributo efficace della propria Rete, si conferma al 3° posto nella classifica costruttori automobilistici in Italia, grazie a tre Marche forti, complementari e creatrici di valore.
Marca Renault: crescita del 6,8%, con 104.389 veicoli venduti nel 2024. In termini di performance, il marchio Renault registra il 5,9% di quota di mercato che ne fa il quarto brand automotive nel nostro Paese.
Marca Dacia: la Marca registra il record di vendita dal lancio del brand in Italia nel 2006 e, per il secondo anno consecutivo, è leader nel mercato retail. Nel 2024, infatti, la crescita si attesta al 13,1%, con 99.371 veicoli venduti. In termini di performance, il marchio Dacia registra il 5,65% di quota di mercato.
Marca Alpine: la Marca cresce del 38% nel 2024 in Italia.
Le vendite di autovetture a clienti privati rappresentano l’83% delle vendite del Gruppo in Italia, in linea con la strategia Renaulution.
Il Gruppo Renault prosegue la sua offensiva in termini di elettrificazione: sempre attento alle esigenze dei clienti, ha operato scelte tecnologiche che stanno portando i loro frutti ed intensifica il suo impegno nella transizione energetica.
Per quanto riguarda Renault, cresce la domanda di elettrificazione, ibrida e 100% elettrica. In Italia, la Marca intensifica l’offensiva, conquistando il 2° posto nei veicoli elettrificati, grazie al successo delle motorizzazioni ibride sempre più richieste dai clienti.
Dacia Spring, la compatta a zero emissioni che si è rinnovata nel corso del 2024, è l’elettrica più venduta nei segmenti A e B, il cuore del mercato nel nostro Paese.
Il 2025 sarà un anno importante a livello di lanci commerciali per il Gruppo in Italia, con Renault 4 E-Tech Electric, Dacia Bigster e Alpine A390 che contribuiranno a sostenere la performance del Gruppo.
03 Gennaio 2025 08:30
MARCA RENAULT
Politica commerciale basata sul valore e aumento delle quote di mercato
Nell’ambito del suo piano strategico “Renaulution”, Renault prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, Renault aumenta del 6% le vendite a clienti privati nel 2024, registrando 61.275 immatricolazioni e raggiungendo una quota del 6,7% nel mercato retail.
Il risultato, che colloca il brand Renault nella quarta posizione del ranking a privati, è il frutto del successo dei lanci nell’anno appena trascorso: Captur, che assieme a Clio consolida la storia di successo del brand nel segmento B, Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech che accelerano la riconquista dei segmenti C-D.
Elettrificazione: strategia vincente in Italia
Renault prosegue la sua offensiva a livello di elettrificazione (veicoli ibridi ed elettrici). Le importanti scelte tecnologiche operate dalla Marca si stanno rivelando pertinenti, in linea con le attese dei clienti: gamma 100% elettrica da una parte, e gamma ibrida dall’altra, per una transizione energetica più graduale. Il volume delle vendite di autovetture elettrificate Renault ha raggiunto 26.497 unità, pari al 30% delle immatricolazioni della Marca.
Il 2024 si conferma un anno fondamentale per Renault: in particolare, il brand ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione con il debutto di Scenic E-Tech Electric, premiata “Car of the Year 2024”, e l’iconica Renault 5 E-Tech Electric.
Quest’ultima è stata senza dubbio la protagonista del lancio dell’anno: iniziato a fine 2023 con il programma R5 R Pass – destinato a coloro che volevano acquistare l’auto in anteprima per essere tra i primi a poterla guidare – e conclusosi a dicembre scorso con il lancio commerciale nei dealer e le consegne ai primi titolari R5 R Pass. Renault 5 E-Tech Electric ha fatto registrare, da subito, un record di configurazioni del modello sul sito.
L’offerta elettrica della Marca Renault sarà completata, nel 2025, da Renault 4 E-Tech Electric.
I veicoli commerciali, un asset della Renaulution
Il 2024 si chiude con numeri positivi per Renault (+3%, ossia una performance che supera la crescita complessiva del settore) che valgono la conquista del podio, con una quota di mercato dell’8,7%.
Un altro traguardo significativo per Renault è rappresentato dal ritorno di Master (anche nella versione 100% elettrica), con l’introduzione del nuovo modello dopo un decennio di attesa. Punto di riferimento del segmento in termini di consumi, innovazione ed equipaggiamenti, ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui, il più prestigioso, il titolo di Van of the Year 2025.
MARCA DACIA
Il successo della strategia “Value for Money”
Dacia, nell’ultimo triennio, ha cambiato pelle attraverso un nuovo logo, un nuovo linguaggio di comunicazione e soprattutto prodotti e servizi che rappresentano un concetto inedito per il brand, il “Value for Money”, ovvero un rapporto qualità prezzo vincente. Un Value for Money tangibile, grazie a modelli di successo in grado di offrire proposte concrete, essenziali, ma senza rinunce in termini di comfort, tecnologia, versatilità, qualità ed affidabilità.
Proprio grazie a questa strategia, il 2024 si conclude con risultati record in Italia: DACIA conquista il quarto posto nelle vendite di autovetture ed è ancora una volta il brand più scelto dai clienti privati. Infatti, nei passati 12 mesi, il Brand consuntiva un record di 91.697 immatricolazioni a clienti privati, in crescita del 13,6%, rispetto ad un mercato privati che sale del 3,7% Questo volume porta la Marca a raggiungere una quota record del 10,1% nel mercato retail.
Strategia che dà grande lustro ai modelli:
Sandero continua ad essere l’auto estera più venduta in Italiae rappresenta il 62% delle vendite del Brand nel nostro Paese, dove domina il segmento B retail, con un distacco sostanziale dai concorrenti che inseguono.
La terza generazione di Duster, lanciata nel mese di giugno ed entrata nelle sette finaliste del premio “Car of the Year 2025”, si conferma un bestseller nella categoria: infatti, ha già realizzato 13.123 immatricolazioni, grazie ad un’offerta completa di motorizzazioni eco smart: dal GPL fino agli ibridi (HEV).
Il GPL, una storia vincente
Con oltre 68.752 immatricolazioni ed una market share del 47,24%, Dacia si conferma leader del mercato auto con alimentazione GPL. La motorizzazione ECO-G 100, una tecnologia affidabile, conveniente, facile da usare, che equipaggia tutti i modelli del brand, è la più scelta dai clienti con un mix di vendita del 70,7%.
MARCA ALPINE
Nel 2024, Alpine ha continuato a registrare una crescita a due cifre nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con immatricolazioni per la A110 in aumento del 25% rispetto allo scorso anno. La Marca ha presentato la hot hatch sportiva Alpine A290, primo veicolo della sua gamma 100% elettrica, che associa sensazioni ed emozioni uniche alla guida: performance in stile Alpine ed un’esperienza a bordo digitale ed immersiva.
Strategia di sviluppo
Nel 2024, Alpine ha proseguito la sua strategia di sviluppo in Italia, arrivando ad 8 Alpine Store. Quest’espansione continuerà nel 2025 con l’arrivo di Alpine in altre regioni italiane.
Il 2025 di Alpine
Nel 2025 continuerà la svolta elettrica di Alpine. Dopo la commercializzazione, a gennaio, della sua hot hatch sportiva A290, la Marca presenterà la sua fastback sportiva 100% elettrica Alpine A390, il secondo dei tre modelli del Dream Garage: il garage ideale immaginato da Alpine per gli appassionati.
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