Dacia ha venduto 676.340 veicoli nel 2024, con una crescita del 2,7% rispetto al 2023. Il brand ha superato la soglia dei 9 milioni di veicoli venduti dal 2004.
Questa performance consente a Dacia di registrare quote di mercato record in Europa:
Autovetture + Veicoli commerciali* al 3,9% (+0,1 punti rispetto al 2023),
Autovetture * al 4,5% (+0,1 punti rispetto al 2023),
Il brand mantiene anche il suo posto sul podio europeo delle vendite a privati**, che costituiscono la clientela principale, con una quota di mercato dell’8,2% (-0 ,1 punti rispetto al 2023) – Dati provvisori
Questo risultato poggia su un solido piano prodotti con 4 modelli di spicco:
Sandero: con 309.392 unità, ossia +14,5% rispetto al 2023, è il veicolo più venduto in Europa in tutti i canali nonché il 1° veicolo per vendite a privati in Europa dal 2017.
Duster (generazione 2 e 3): con 215.024 unità, ossia +7,3% rispetto al 2023, è il 1° SUV per vendite a privati in Europa dal 2018 e 2° veicolo per vendite a privati in Europa dopo Sandero.
Jogger: con 96.440 unità, ossia +2,4% rispetto al 2023, è il 2° veicolo del segmento C, eccetto i SUV, per vendite a privati in Europa.
Spring: 22.884 unità, ossia -63% rispetto al 2023. Le vendite sono diminuite significativamente nel 2024 soprattutto a causa della riduzione degli incentivi statali. L’arrivo della nuova versione negli showroom a settembre ha generato un aumento del portafoglio ordini negli ultimi tre mesi.
La strategia di Dacia le consente di mantenere tassi di conquista e fidelizzazione ai migliori livelli del mercato.
Dacia pone l’accento sull’elettrificazione della sua gamma ampliando l’offerta delle motorizzazioni ibride: HYBRID 140 su Jogger e Duster e HYBRID 155 su Bigster, che è il primo modello nel Gruppo Renault a poter contare su questa nuova motorizzazione.
La dinamica di Dacia continuerà nel 2025, in particolare con:
Il lancio di Bigster che, ora disponibile all’ordine, arriverà dai concessionari nella primavera del 2025.
L’impegno nel Rally-Raid e nella Dakar.
16 Gennaio 2025
QUOTE DI MERCATO RECORD IN EUROPA
Dacia ha venduto 676.340 veicoli nel 2024, con una crescita del 2,7% rispetto al 2023. Il 2024 è stato anche una pietra miliare nella storia di Dacia che ha superato la fatidica soglia dei 9 milioni di veicoli venduti dal 2004.
Nel suo perimetro di commercializzazione, Dacia ha superato la performance fatta dal mercato con un aumento dell’1,6% nel 2024 rispetto al 2023. La performance commerciale del brand conferma la rilevanza del suo posizionamento basato sul miglior rapporto qualità/prezzo. In Europa, Dacia ha registrato i seguenti dati:
Una quota di mercato record del 3,9% considerando autovetture + veicoli commerciali, in aumento di 0,1 punti rispetto al 2023. Il brand sale di un posto in classifica rispetto al 2023 ed entra nella Top 10 europea.
Una quota di mercato record del 4,5% nel settore autovetture*, in crescita di 0,1 punti rispetto al 2023. Il brand conquista così una posizione nel ranking rispetto al 2023, attestandosi al 9° posto.
Nel 2024, Dacia ha registrato in Europa una quota di mercato dell’8,2% (8,3% nel 2023) sul mercato delle vendite di autovetture ai clienti privati, consolidando il suo posto sul podio europeo per il quarto anno consecutivo.
Questi ottimi risultati sono stati trainati dalle performance di alcuni Paesi europei che hanno registrato un record storico in termini di quota di mercato delle autovetture: 2,5% in Germania (+0,1 punti rispetto al 2023), 4,2% in Austria (+0,2 punti rispetto al 2023), 5,2% in Belgio-Lussemburgo (+1 punto rispetto al 2023), 6,2% in Italia (+0,8 punti rispetto al 2023) e 7,7% in Portogallo (+0,3 punti rispetto al 2023).
Alcuni Paesi hanno registrato una forte crescita dei volumi con un aumento di più del 10%: + 13,2% in Austria, + 15,4% in Belgio-Lussemburgo, + 12,4% in Spagna, + 13,1% in Italia, + 16,3% in Marocco, + 11,9% in Polonia, + 10,7% in Portogallo e + 20,2% nella Repubblica Ceca.
UN FORTE PIANO PRODOTTO INCENTRATO SU 5 MODELLI DI SPICCO
Sandero, con 309.392 unità vendute nel 2024 (ossia +14,5% rispetto al 2023), è il veicolo più venduto in Europa in tutti i canali nonché il 1° veicolo per vendite a privati in Europa dal 2017. Sandero è il 1° veicolo del brand Dacia ad aver superato la soglia delle 300.000 unità vendute in un anno.
Duster (generazione 2 e 3) ha mantenuto la sua posizione di SUV più venduto a privati in Europa dal 2018. È anche il 2° veicolo più venduto a privati in Europa. Con 215.024 unità vendute nel 2024 (ossia +7,3% rispetto al 2023) in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2,5 milioni di unità in circolazione sulle strade dal lancio avvenuto nel 2010. La nuova generazione lanciata a Maggio 2024 ha realizzato il 29% delle vendite con motorizzazione ibrida.
Soprattutto a causa della diminuzione degli incentivi statali, Spring ha registrato una significativa diminuzione delle vendite nel 2024 (-63% rispetto al 2023). Tuttavia, l’arrivo della nuova versione negli showroom a settembre ha permesso di incrementare il portafoglio ordini negli ultimi tre mesi.
Per quanto riguarda Jogger, ha registrato vendite per 96.440 veicoli nel 2024 (ossia +2,4% rispetto al 2023), ponendosi al secondo posto tra i veicoli del segmento C, eccetto i SUV, venduti a privati in Europa. Il 29% delle vendite è stato effettuato con motorizzazione ibrida.
L’attrattiva della gamma Dacia si riflette anche sul tasso di conquista e fidelizzazione dei clienti. Nel perimetro Europa 5 (Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna), 6 clienti Dacia su 10 non erano proprietari di auto del Gruppo Renault (62,3%). Al momento di cambiare auto, 8 clienti su 10 scelgono un’auto del Gruppo Renault (81,1%).
A riprova della dinamicità della gamma Dacia, i modelli lanciati nel 2024 sono stati scelti dal 78% dei clienti con il livello di allestimento più alto, rispettivamente l’80% per Duster e il 67% per Spring.
“Per consolidare la fidelizzazione dei clienti, il contratto Dacia Zen copre tutti i veicoli della gamma con una garanzia di 12 mesi o 30.000 chilometri, rinnovabile fino a 7 anni o 150.000 chilometri. Dacia Zen è oggi disponibile in Spagna, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo, Polonia. In altri Paesi quest’offerta sarà disponibile a breve.”
PROSPETTIVE PER IL 2025
Nel 2025, Dacia intraprende un’ambiziosa fase strategica che prevede diverse grandi sfide.
Con Bigster, Dacia resta fedele ai suoi valori offrendo il miglior rapporto qualità / prezzo del segmento C-SUV. Bigster, un’offerta inedita per il mercato, offre tutti gli equipaggiamenti in grado di soddisfare le aspettative dei clienti del segmento C-SUV, sempre a un prezzo Dacia, fedele al posizionamento Best Value for Money del brand: a partire da 24.800 € nelle versioni benzina e da € 29.300 nelle versioni ibride.
Bigster, commercializzato dal 9 gennaio 2025, sarà disponibile presso la rete di concessionari dalla primavera del 2025.
Dacia porrà l’accento anche sull’elettrificazione della sua gamma proponendo più motorizzazioni ibride, pur restando sempre fedele alla strategia di offrire veicoli semplici e accessibili.
Con il suo impegno alla Dakar e nel Campionato Mondiale di Rally-Raid, nel 2025 il brand continuerà a esprimersi con il suo carattere robusto e outdoor anche sui terreni più estremi.
Nel 2024, Dacia ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di abbinare prestazioni, robustezza ed accessibilità. I nostri risultati testimoniano la crescente fiducia dei clienti nei confronti dei nostri modelli e ci incentivano a proseguire con la nostra strategia.
Denis Le Vot – CEO di Dacia
*Autovetture + Veicoli commerciali, Autovetture = Europa ACEA
**Vendite a privati di autovetture = Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Post simili
NUOVO PEUGEOT E-3008: GIÀ OLTRE 100.000 ORDINI – UN SUCCESSO COMMERCIALE
Il Team Peugeot TotalEnergies svela la sua squadra piloti per il 2025
Sustainable Truck of the Year 2025: Volvo Trucks si aggiudica 2 premi